giovedì 23 maggio 2013

Corsa del cirabebè - Alzate di Momo (NO)

pronti a partire

La stagione delle serali è ormai entrata nel vivo; il calendario brulica di appuntamenti infrasettimanali con gare e garette varie, e per chi ama correre non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Questa settimana mi ero segnato due date in particolare: Mercoledì 22 Maggio quando a Sumirago si sarebbe svolto un 3000mt. in pista e Giovedì 23 Maggio quando a Besnate sarebbe partito il 15° Giro Podistico del Varesotto.

Bene, nel dubbio ieri sera son finito in Piemonte (!!!), più precisamente ad Alzate di Momo per la 2a edizione della “Corsa del cirabebè”, gara podistica di circa 6km che seppur interamente disegnata nello sterrato delle campagne limitrofe al paese, promette di essere piuttosto filante e veloce.

Dopo il consueto riscaldamento di rito, dove cerco di capire cosa mi aspetterà da lì a poco, sono pronto a scatenare l’inferno (!!!); l’intenzione è di partire forte e tenere fin dove riesco, in modo da provare a velocizzarmi un poco.

Così faccio.
Mi porto da subito al comando imprimendo una decisa accelerazione all’andatura; mi sembra di non faticare troppo, così insisto sul mio ritmo passando al 1° chilometro in 3’08”, guadagnando qualche decina di metri di vantaggio sul resto degli inseguitori.
Nel frattempo abbiamo abbandonato l’asfalto in favore di un bel sentiero in terra battuta, dove pur rallentando leggermente, riesco a mantenere un buon passo che mi porta a chiudere il 2° chilometro in 3’20” sempre al comando in solitaria.

partenza

E’ allo scoccare del 3° chilometro che comincio ad accusare una piccola flessione: complice anche un fondo erboso piuttosto sconnesso e in alcuni tratti fangoso che pare trattenermi per le caviglie ad ogni passo, l’andatura cala leggermente. Così poco alla volta vengo raggiunto dai forti Salah Ouyat e Michele Rossi, che subito provano a lasciarmi sul posto.

Tento di reagire, ma le gambe si sono indurite all’inverosimile! Rimango nella loro scia per alcuni metri, ma alla fine devo cedere e lasciarli andare…
sono in un momento di difficoltà, e anche Cristian Matacchini ne approfitta per scavalcarmi mettendo subito qualche secondo fra noi. Parziale del 3° chilometro 3’30”.

Il tracciato continua a snodarsi fra prati e campi, sempre pianeggiante, ma reso meno veloce del previsto da alcuni tratti fangosi; nonostante tutto sento di stare meglio e riesco a chiudere il 4° chilometro in 3’25”, mantenendo invariato il distacco da Cristian Matacchini.

Nel 5° chilometro spingo ancora a fondo nel tentativo di chiudere i pochi metri che mi separano dalla 3a posizione, ma capisco ben presto di non essere sufficientemente brillante per poter tornare ad impensierire Matacchini…
Così nell’ultimo chilometro rallento leggermente, rifiatando un poco e godendomi il tramonto che rende ancora più belli e suggestivi gli scorci offerti dalle campagne che ci circondano.

l'arrivo

Taglio il traguardo in 4a posizione assoluta, coprendo i 6,15km rilevati al mio GPS in 21’06”, gara vinta da Salah Ouyat che regola in volata Michele Rossi.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Salah Ouyat (20’13”), 2° Michele Rossi (20’14”), 3° Cristian Matacchini (20’48”), 4° Giuseppe Bollini (21’06”), 5° Stefano Velati ( 21’28”), 6° Livio Saltarelli (21’47”), 7°Andrea Medina, 8° Mario Vacchini, 9°Andrea Maltagliati, 10° Andrea Perinato.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Valeria Bellani, 2a Roberta Picozzi, 3a Monica Moia, 4a Chiara Schiavon, 5a Mara Tonoli, 6a Raffaella Leonardi, 7a Francesca Colombo, 8a Luisa Barattino, 9a Roberta Bagnati, 10a Laura Beccaria.

>>>FOTO by Antonini Dario<<<

Alla fine grande divertimento anche ieri sera! Probabilmente con una partenza più accorta mi sarei potuto giocare il podio, ma è andata benissimo anche così.
Per quanto riguarda l’organizzazione, non posso che far loro i complimenti: tutto perfetto, dal luogo del ritrovo, al tracciato, alle premiazioni.
L’unica cosa che non ha mantenuto le aspettative è stata il cirabebè: di libellule infatti neanche l’ombra, in compenso però zanzare e moschini in quantità!!!!

4 commenti:

  1. Ciao Beppe!
    Ottima corsa, complimenti! Spero a breve di poter antrare anche io finalmente nella classifica dei primi 10! Mi sto allenando tanto! Volevo solo chiederti se sai quanti partecipanti hanno corso il giro lungo.
    Grazie mille, ci vediamo presto alle prossime corse!
    Un saluto
    Have a Nice Run
    Vittorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittorio! Grazie!
      Vedrai che gli allenamenti pagheranno di sicuro e presto o tardi la TOP10 sarà tua!! ;-)
      Purtroppo non so quanti fossero i partecipanti...
      ...così a occhio e croce direi 200 / 250.
      Alla prossima.
      Ciao

      Elimina
  2. Complimenti, io sono arrivata quando ormai il sole non c'era più! La mia foto dietro è buia :-D ! Ho letto su podisti.net che gli iscritti erano 350.

    P.S. : mio cognome (nona classifica donne) Bagnati

    Ciao!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie e complimenti anche a te ;-)
      Scusa per l'errore sul cognome, ma la classifica era scritta a mano e ho avuto qualche problema ad "interpretarla" :-P
      Adesso correggo al volo.
      Alla prossima.

      Elimina