giovedì 10 marzo 2016

In Giro per Malgesso: l’articolo di presentazione

In giro per Malgesso

“Si corre domenica 13 marzo la ventiquattresima edizione della “In giro per Malgesso”, gara podistica organizzata dalla Società 7 Laghi Runners in stretta collaborazione con la Pro Loco di Malgesso e valida come terza prova del circuito del Piede d’Oro. La partenza delle gare riservate al giro lungo e al giro ridotto, sarà alle ore 9 all’esterno del Parco Giochi “Din Don” sito in via Besozzo. Dal medesimo luogo dopo circa cinque minuti, partiranno…

…i bambini e le bambine da 0 a 12 anni che compiranno un mini giro di circa 1500 metri che si concluderà all’interno del Parco dove sarà issato l’arco gonfiabile di arrivo:

In giro per Malgesso 1

Dopo l’attraversamento della Provinciale si procederà lungo la via San Michele al termine della quale attraversato il ponte della superstrada si affronterà la discesa asfaltata (1° Kilometro). Qui si ci sarà la deviazione tra percorso lungo e quello ridotto. Il primo lascerà l’asfalto per iniziare il tratto boschivo in leggera discesa che porterà al termine della prima asperità della giornata a percorrere un sentiero erboso adiacente ad uno splendido Agriturismo (2° kilometro), il secondo scenderà lungo il viale che porta nella zona industriale di Malgesso.

In giro per Malgesso 2

Dopo essere transitati dalla zona dell’agriturismo gli atleti affronteranno una ripida discesa al termine della quale si transiterà a fianco del “lavatoio” uno dei luoghi più caratteristici dell’intero percorso:

In giro per Malgesso 3

Subito dopo si affronterà in rapida successione un’altra salita tosta e la lunga discesa che porterà nuovamente sull’asfalto di viale delle Industrie (3° Kilometro). Poco dopo ci sarà il Traguardo Volante “Associazione Lago Ilpea” posto a circa 3.600 dalla partenza. Lasciato l’asfalto ecco un bel tratto boschivo (4° Kilometro) che sfocerà in un pratone in salita che ricondurrà tramite una stradina asfaltata (5° Kilometro) nuovamente ad attraversare i ponti della superstrada e quello successivo della ferrovia.

Proprio al termine di questo attraversamento ci sarà la deviazione tra percorso lungo (che scenderà a destra verso la zona del Casello) e il percorso ridotto (che girerà a sinistra lungo il rettifilo delle Scuole e del Comune per poi fare l’ingresso nella zona finale attraverso un sentiero posto dietro il Parco dopo circa 4,5 Km). Intanto il giro lungo sempre attraverso strade sterrate e boschive affronterà la lunga ma non insidiosa salita (6° Kilometro) che porterà a sconfinare nell’abitato di Bregano.

Si attraverserà tutto il paesino (7° Kilometro) prima di affrontare la terribile ascesa al Santuario nel punto più alto del percorso.

In giro per Malgesso 4

Da qui si scenderà a cannone verso Malgesso (8° Kilometro) lungo un discesa inizialmente sterrata e poi asfaltata che condurrà a sua volta all’ingresso del parco (9° Kilometro) per poi raggiungere lo striscione d’arrivo posizionato al centro del pratone dopo 9,160 metri. Concludendo una gara da fare tutta d’un fiato, molto nervosa ed impegnativa ma sicuramente affascinante e caratteristica. Vi aspettiamo numerosi e vi diamo fin da adesso il nostro benvenuto e il nostro ringraziamento di cuore.”

- Sette Laghi Runners -

Nessun commento:

Posta un commento