sabato 27 novembre 2010

2a tappa Winter Challenge 2010 – Crosio della Valle

IMG_0378Dopo la pioggia, la neve! Se settimana scorsa erano stati acqua e fango a caratterizzare la 1a tappa del Winter Challenge, oggi a Crosio è stata la volta della neve, che caduta fra la notte di Giovedì e Venerdì ha completamente imbiancato il campo di gara!

Il tracciato è il medesimo degli scorsi anni, ossia un bel circuito di circa 2,5km da ripetere due volte, molto muscolare con un fondo piuttosto sconnesso e alcuni passaggi tecnici ed impegnativi, oggi resi ancora più difficoltosi dalla presenza del manto nevoso.

Tanti davvero i nomi di spicco presenti per questa 5a edizione del “Cross della Valbossa”, dagli specialisti Finesso e Salvioni della Comense, all’inesauribile Breda, il forte Mignani, un sempre più sorprendente Vasi e poi ancora Grammatico, Porrini, Marchesin , Zampini e tanti tanti altri!

IMG_0448 Per me la corsa di oggi vuole essere più che altro un bell’allenamento e un test per capire come sto in questo periodo di “relax”, naturalmente sempre confrontandomi a denti stretti con i soliti amici/rivali di sempre! Reduce dalla disattenzione in partenza di settimana scorsa a Cadrezzate, oggi mi concentro da subito onde evitare di perdere tempo prezioso già nei primissimi metri; il risultato è una partenza decisamente migliore, anche se la sensazione è che spingano tutti come dei matti! Cerco di tenere il mio ritmo provando a non perdere ulteriore terreno da chi mi precede, e ci riesco discretamente bene; il 1° giro passa davvero molto velocemente e anche nella 2a tornata riesco a distribuire bene lo sforzo, arrivando sull’ultimo rettilineo ancora con una buona spinta tanto da avvicinarmi di molto a Biagio Cantisani ricucendo i pochi metri di vantaggio che aveva.

IMG_2162 Taglio il traguardo in 21a posizione, impiegando 19’10” per coprire i 5,35km rilevati al mio GPS; piazzamento e sensazioni peggiori rispetto ad una settimana fa, ma media leggermente migliore (3’35”/km di oggi contro i 3’37”/km di Cadrezzate) che alla fine mi lascia comunque soddisfatto. Ad imporsi su tutti è Paolo Finesso che “straccia” tutti, fermando il cronometro sui 16’48” rifilando oltre 1 minuto a Ivan Breda giunto 2° in 17’56”, mentre il podio lo chiude un super Antonio Vasi (17’59”) in grado nel finale di impensierire anche Breda. In campo femminile è Cecilia Sampietro a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, imponendosi con l’ottimo tempo di 19’52”, 2° posto per la leader del circuito Ilaria Bianchi (20’46”) che finisce però a quasi un minuto, chiude il podio Deborah Oberle in 21’03”. Per vedere e scaricare la classifica di tappa vi rimando direttamente al sito SDAM.

Per vedere qualche foto della giornata segnalo il blog CorsAmica (che ormai da 2 settimane si avvale di 2 collaboratori d’eccezzione: il mio papà settimana scorsa e la mia mamma oggi!!), la fotogallery dei Valbossa e quella di Davide Morello. Per altri commenti non mancate di visitare il blog degli Athlon Runners, oltre a quello dei Valbossa, del soxj, di Daniele, di Janine, di Ilaria e il sito dell’ Atletica Casorate, mentre in attesa dei filmati realizzati da Mario Busnelli, Franco Rancati e teleSTUDIO8, potete iniziare a gustarvi quello di Omar:




Non mi resta che ricordare a tutti il prossimo appuntamento con il Winter Challenge, che si terrà Sabato prossimo a Cardana di Besozzo, dove i 7 Laghi Runners capitanati dall’amico Ugo Fantoni daranno vita alla 2a edizione del suggestivo “Cross dei 2 pini”: non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento