venerdì 12 novembre 2010

Trofeo metro di legno 2010: and the winner is….

Restando in tema di classifiche finali, non potevo scordarmi del mitico “Trofeo metro di legno”, che con la fine delle gare del PSV, può definitivamente incoronare il suo “vincitore”….

trofeob Incredibile ma vero! Dopo le anticipazioni di qualche mese fa, nessuno ci avrebbe scommesso un solo centesimo, e invece Taino e la sua “Dall’Ulmin all’Ulmin” sono state scalzate dal 1° posto delle gare col chilometraggio più sballato!!!

                          >>>PROMOSSE, BOCCIATE E RIMANDATE<<<

Qui sopra trovate l’elenco di tutte le gare aggiornato e diviso fra promosse, bocciate e rimandate; ricordo che il criterio che ho usato per classificarle è il seguente: ho concesso un 4% di margine fra il dato dichiarato e quello rilevato, valore scaturito tenendo conto delle tante variabili in gioco (errore dei GPS per uso civile, differenza di traiettorie rispetto a quella ideale ed errori umani). Pertanto,

the winner is…..

premiazioni-cunardo CUNARDO e la 2a edizione della “Su e giù per Cunardo” che con ben 1,4km di errore nella misurazione del tracciato, sbaraglia tutti gli avversari!! Si deve accontentare della piazza d’onore Taino (“Dall’Ulmin all’Ulmin”), mentre chiude il podio Cadrezzate (“Paola e il suo lago”). Solitamente si fanno i complimenti ai vincitori, in questo caso è meglio stendere un velo pietoso…

Scherzi a parte, direi che nonostante tutto siamo sulla strada buona; il numero di organizzazioni attente alla misurazione è nettamente superiore rispetto al numero di quelle “sbadate”, e in ogni caso anche nella lista di quelle bocciate tolte le 3 gare che si sono aggiudicate il podio, direi che gli errori ci sono ma non sono eclatanti.

Naturalmente tengo a precisare che l’intento di questa classifica non è quello di schernire chi comunque si è dato da fare per mettere in piedi una gara, ma è quello di spronare le varie organizzazzioni a migliorarsi sempre più, avendo un occhio di riguardo per un particolare (la misurazione e segnalazione dei chilometri appunto), che è tanto semplice da ottimizzare quanto importante.

Nessun commento:

Posta un commento