sabato 2 ottobre 2010

2a Camminata di San Michele - Mornago

Purtroppo per me, quella appena passata è stata una settimana all’insegna dei malanni di stagione… raffreddore, mal di gola, insomma un gran intasamento alle vie respiratorie! Così per darmi una sferzata da questo malessere generale, oggi pomeriggio mi son recato a Mornago per prendere parte alla 2a edizione della “Camminata di S.Michele”, corsa podistica di circa 5km da fare tutta d’un fiato!

Già, da fare tutta d’un fiato e non solo per modo di dire: primo 1000 corso in 3’10”, con solo il giovane Nicola Borlin a tallonarmi da vicinissimo, poco più attardati gli amici Matteo Nicolini (che sta tornando alla grande alle corse), Massimo Lucchina e Manuel Beltrami (vincitore su queste strade lo scorso anno); arriviamo così fino circa al 2° km quando in un tratto di bosco in leggera salita Lucchina innesca una gran progressione che lo porta ad avvantaggiarsi di qualche decina di metri.

Transitiamo nuovamente per il centro del paese e sostenuto dal gran tifo dei presenti, rilancio ancora la mia andatura con Borlin che mi segue sempre come un’ombra; attraversiamo un altro tratto di sterrato per poi sbucare sulla ciclabile che costeggiando la strada provinciale riconduce verso il traguardo di giornata: ormai manca solo l’ultimo chilometro!

Massimo è ormai saldamente al comando, io invece mi devo giocare la 2a piazza con Borlin e so che non sarà cosa semplice… infatti a 600 metri circa, Nicola si mette davanti e incrementando l’andatura riesce a guadagnare qualche metro; stringo i denti, ricucio lo strappo e iniziamo una volata infinita. Gli ultimi metri sono piuttosto tortuosi con un paio di curve strette dove tentare il sorpasso è davvero difficile…

Finisco così al 3° posto coprendo i 5km tondi tondi rilevati al mio GPS in 17’35”. Gara vinta da Massimo Lucchina in 17’15”, 2° posto per Nicola Borlin in 17’34” e 3° posto per me! In campo femminile la più veloce a presentasi al traguardo è Martina Bau, che regola rispettivamente al 2° e al 3° posto Ombretta Bellorini e Maria Ghiringhelli.

HPIM4448

Bella garetta davvero! Percorso piacevole e piuttosto veloce (come piacciono a me!), preparato, segnalato e presidiato a dovere; buono pasto (un piatto di pasta e una bottiglietta d’acqua) compreso nel modico costo d’ iscrizione alla gara di 2,50€ e ricche premiazioni soprattutto per i più piccini: bravi gli organizzatori!

Per chi fosse interessato a vedere le foto delle premiazioni, segnalo la mia fotogallery.

Concludo scrivendo una cosa di cui son pienamente convinto: la corsa fa davvero bene! Mi sento decisamente meglio e adesso sono pronto per affrontare anche la tappa del Piede d’Oro di domani mattina a Besozzo: non so ancora se gareggerò “sul serio” o se mi limiterò a fare un bell’allenamento, ma di sicuro so che domani mattina sarò a Besozzo!

2 commenti:

  1. grazie beppe per il tuo articolo e per i complimenti rivoltici, ti aspettiamo il prossimo anno con la 3° edizione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide,
    i complimenti ve li siete meritati tutti!
    L'anno prossimo non mancherò! ;-)

    RispondiElimina