domenica 19 settembre 2010

Camminiamo insieme – Cocquio Trevisago

26a tappa Piede d’Oro 2010

“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”

IMG_0888

Finalmente una bella giornata di sole ha premiato gli organizzatori della “Camminiamo insieme”, corsa podistica giunta alla sua 8a edizione e ormai da qualche anno inserita nel calendario PSV.

Tanti i motivi per essere presenti oggi: la bella giornata estiva, la voglia di confrontarsi con gli altri, ma soprattutto la voglia di stare con gli altri e di contribuire in maniera concreta a compiere un gesto di solidarietà, visto che il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto a favore della Fondazione Istituto Sacra Famiglia. Oggi fra atleti, semplici appassionati, i numerosi bambini delle scuole, e gli entusiasti ragazzi dell’Istituto, si sono toccati gli oltre 870 iscritti!

Confermato il tracciato di gara della scorsa edizione, con la partenza posta proprio all’interno del cortile dell’Istituto Sacra Famiglia, la caratteristica scalinata da affrontare dopo circa 1km dal via, la ripida discesa per tornare in “quota” e il finale piuttosto vallonato fino ad arrivare nuovamente all’interno del cortile dell’Istituto dove è posto anche il traguardo di giornata.

DSCF2443 DSCF2454

Pronti via è uno scatenato Cristiano Marchesin ha prendere subito il comando e ad avvantaggiarsi di almeno una 50ina di metri sul resto del gruppone! Il “Cris” oggi è davvero determinato, tanto che nonostante l’andatura piuttosto sostenuta del gruppo, riusciamo a riacciuffarlo solo in prossimità della scalinata. Sulle ripide e scivolose rampe della scalinata Cristiano si allontana nuovamente, stavolta in compagnia di Vasi, Rahhal, Argoub, Ripamonti, Bassetto e Giordano; io fatico davvero molto e prima di arrivare in cima subisco altri sorpassi per opera dell’amico Biagio Cantisani e di un sempre più in forma Antonio Corbella.

Finalmente i gradini finiscono, ma la strada continua a salire; pian piano riesco a riguadagnare qualche posizione, fino ad arrivare al discesone di giornata. Spingo a fondo, ma nonostante tutto non riesco a riagganciare Cristiano, che termina la discesa con ancora una 30ina di metri di vantaggio. Continuo a tenere un buon ritmo, ma oggi rientrare sul compagno di tante battaglie sembra un’impresa davvero ardua…

Non demordo e alla fine a circa 1,5km dalla conclusione riesco ad accodarmi al portacolori del Casorate, qualche istante di respiro e rilancio la mia andatura; Cristiano poco alla volta perde terreno, mentre anche Giordano che mi precede con a sua volta una 50ina di metri di vantaggio inizia ad avvicinarsi a vista d’occhio. Ormai siamo all’interno del cortile dove è posto l’arrivo e la strada è anche in leggera discesa, capisco che non ho più la possibilità di giocarmi la volata con Giordano e che mi devo accontentare della posizione che ho…

DSCF2547 DSCF2548

Finisco 7° coprendo gli 8,45km rilevati al mio GPS in 31’54”. Contento anche se mi è mancato qualcosa all’inizio per stare con i più forti e avere così l’opportunità nel finale di giocarmi un piazzamento migliore: basti pensare che il 4° arrivato distava da me 20”. Gara vinta da un super Maurone Toniolo che con il tempo di 30’18” bissa il successo già ottenuto nella passata edizione, migliorando però il suo crono di circa 1 minuto!! 2° posto per il mai domo Nader Rahhal in 30’31”, chiude il podio un altro atleta originario del marocco Salah Argoub in 31’05”; poi nell’ordine: 4° Antonio Vasi in 31’32”, 5° Giacomo Ripamonti in 31’35”, 6° Gioacchino Giordano in 31’46”, 7° Giuseppe Bollini in 31’54”, 8° Cristiano Marchesin in 32’12”, 9° Massimo Negrato in 32’42”, 10° Biagio Cantisani in 32’44”, 11° Antonio Corbella in 32’50”, 12° Carlo Canavesi in 33’02”, 13° Enrico Rodari in 33’07”, 14° Andrea Marzio in 33’27” e 15° Francesco Camplani in 33’55”. In campo femminile successo per Elisa Masciocchi con il tempo di 35’50”, che dopo un vibrante duello riesce a IMG_0269piegare al 2° posto Cinzia Passera in 36’25”, chiude il podio Elisabetta Di Gregorio in 37’08”; in successione: 4a Paola Cervini in 38’05”, 5a Emanuela Fossa in 39’00”, 6a Monica Mele in 39’13”, 7a Simona Galbignani in 40’21”, 8a Angiola Conte in 40’31”, 9a Elisa Rossini in 41’02”, 10a Vera Veronelli in 41’08" e 11a Eugenia Vasconi in 41’37”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Ancora una volta devo fare i complimenti agli organizzatori: ottimo percorso, presidiato, segnalato e misurato a regola d’arte, t-shirt x tutti, buon ristoro finale, ricche premiazioni e due speaker davvero effervescenti! Per rivedersi in azione segnalo le foto realizzate dall’amico Mario Busnelli disponibili nella sua fotogallery CorsAmica, quelle realizzate da Fotoline e quelle degli Athlon Runners.

Prossimo appuntamento con il Piede d’Oro per Domenica prossima a Mercallo, dove il locale gruppo sportivo darà vita alla 14a edizione della “Caminava dei Sass”, gara podistica di circa 8,5km valevole come 27a tappa del PSV: per me una delle tappe più impegnative di tutto il calendario!!

Nessun commento:

Posta un commento