15a tappa Piede d’Oro 2016
Stamane l’ennesima Domenica grigiastra, ha salutato il consueto appuntamento con il Piede d’Oro che per l’occasione faceva tappa a Mornago per la 5a edizione della “Morgana Running Race”.
Mi presento al via con una certa malavoglia: purtroppo i problemi al tendine d’achille non mi danno tregua, sono piuttosto affaticato e come se non bastasse, il tracciato interamente campestre che mi aspetta non è certo stimolante per quelle che sono le mie preferenze…
Ad ogni modo, voglia si o voglia no, l’ora della partenza arriva inesorabile ed ecco che quasi senza rendermene conto mi ritrovo a sbuffare sulle rampe della salitella che già nei primi metri non lascia dubbi sulla durezza della gara.
Da subito è un pimpante Marco Tiozzo a mettersi al comando e ad imporre un’andatura decisamente sostenuta, che gli permette di guadagnare immediatamente terreno sul sottoscritto e sul resto degli inseguitori tra cui Fouad Touti e l’inossidabile Fabio Caldiroli.
Impiego circa 5km per riportarmi addosso a Marco, 5km in cui mi devo impegnare a fondo, tanto da staccare Fouad Touti e il resto dei pretendenti ad eccezione del solo Caldiroli.
Il percorso è un continuo saliscendi, sempre rigorosamente ricavato nel verde dei boschi e dei campi limitrofi, che complice l’abbondanza di acqua e fango, lo rendono davvero molto muscolare ed impegnativo…
…mai come oggi avrei desiderato qualche bella “lingua” d’asfalto in più e invece niente, sofferenza dall’inizio alla fine.
Come prevedibile, appena rientrati su Tiozzo, è proprio quest’ultimo a sferrare una nuova stilettata!
Stringo i denti e anche se a fatica non mollo le caviglie del portacolori dell’Atletica Palzola; stessa cosa fa Fabio Caldiroli, alimentando così un duello dall’esito finale tutt’altro che scontato, con tre atleti a contendersi l’unico posto sul gradino più alto del podio.
La svolta a poco più di un chilometro dal traguardo, quando Tiozzo affonda di nuovo il colpo: stavolta rimango sulle gambe, non riesco a rispondere a Marco, che poco alla volta guadagna nuovamente terreno, trascinandosi però in scia un “cliente scomodo” di nome Fabio Caldiroli.
Avrei ancora la possibilità di provare a ricucire lo strappo, ma la testa prima delle gambe non ne vuole più sapere…
…e allora rallento un po’ “mettendomi comodo” in prima fila per godermi la volatona tra Marco e Fabio che vale la vittoria di giornata.
La spunta Tiozzo su Caldiroli, mentre io mi devo accontentare di tagliare il traguardo al 3° posto assoluto ma 2° della gara competitiva visto che Fabio è sprovvisto di pettorale e chip elettronico.
34’45” il mio tempo finale, necessario a coprire i 9,1km rilevati al mio GPS.
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Marco Tiozzo (34’27”), 2° Fabio Caldiroli (34’30” non competitivo), 3° Giuseppe Bollini (34’45”), 4° Fouad Touti (35’52”), 5° Daniele Ravelli (36’17”), 7° Luca Granfo (36’33”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (38’24”), 2a Rosanna Urso (40’41”), 3a Eugenia Vasconi (40’58”), 4a Antonella Panza (42’36”), 5a Marta Dani (43’53”), 6a Simona Lo Cane (44’13”).
Devo dire che questa “Morgana Running Race”, rispetto alle prime edizioni è davvero cresciuta molto; la logistica nettamente migliorata, il percorso rivisto e reso più piacevole senza però stravolgerne l’essenza, senza scordare il ristoro finale decisamente più ricco e appropriato ai numeri del Piede d’Oro.
Qualcosina dove far meglio c’è ancora (gli occhiali da sci ricevuti come premio ad una gara podistica non sono il massimo…), ma intanto è giusto fare i complimenti agli organizzatori per i passi avanti fatti in questi anni e per aver dimostrato tanta buona volontà: bravi!
Settimana prossima sarà la volta di una new entry per il PdO: la “Gavirate sotto le stelle”, che oltre ad essere una novità per il calendario del Podismo Sportivo del Varesotto, avrà anche la particolarità di essere una serale e di svolgersi di Sabato.
Nessun commento:
Posta un commento