domenica 20 maggio 2012

Camminata Madonna della ghianda – Mezzana di Somma Lombardo

13a tappa Piede d’Oro 2012

partenza2

Dopo la prova tutt’altro che positiva di Giovedì sera a Montonate, stamane era di nuovo il momento di tornare a calzare le scarpette da gara per la consueta tappa domenicale del Piede d’Oro; ad ospitare il 13° appuntamento stagionale del Podismo Sportivo del Varesotto è toccato a Mezzana, dove per l’occasione il “Gruppo amici del Santuario” ha dato vita alla 27a edizione della rinomata “Camminata Madonna della ghianda”.

Appena arrivato a destinazione in compagnia dell’amico Giovanni Vanini, ci imbattiamo con piacere nel rientrante Antonio Vasi, che dopo un periodo di assenza dalle competizioni a causa di una serie di infortuni, sembra essere sulla giusta strada per tornare ai suoi livelli: in bocca al lupo Antonio!!

Confermato il classico percorso di gara, caratterizzato da una prima parte piuttosto scorrevole e veloce, dove però non bisogna farsi prendere la mano: dal 4° km in poi infatti, dopo aver abbandonato l’asfalto in favore de sentieri boschivi, il tracciato diventa molto mosso e muscolare, andamento che col passare dei chilometri e l’aumentare della fatica può davvero risultare molto selettivo.

Alle 9.30 la partenza, con un Umberto Porrini e un Ivan Breda da subito scatenati, nella loro scia ma già leggermente attardati ci siamo io e Giovanni Vanini, via via tutti gli altri. Primo mille chiuso in 3’12” e i due la davanti si allontanano ancora… ad un tratto vengo raggiunto da fenomeno Lhoussaine Oukhrid, che mi guarda e mi dice:
”…ma quei due la son matti… a quanto siam passati al mille?”
gli rispondo: “…io ho preso 3’12”…”
lui: “allora loro stan girando a 3’…”
io: “…e, lasciali girare…”

Con Oukhrid che poco alla volta prova a rientrare sui battistrada, io mi assesto in 5a posizione, riuscendo a tenere un buon ritmo senza andare apparentemente in difficoltà.
Dopo la scalinata del caratteristico santuario posto circa al 3° km, ci si dirige a gran velocità verso il bosco, dove so già che dovrò tentare di difendermi dagli attacchi di chi mi sta alle spalle…

Come volevasi dimostrare in uno dei tratti più impegnativi vengo infilato in rapida successioni da tre canotte del Casorate: sono Simone Mascheroni, Biagio Cantisani e Cristiano Marchesin; pochi metri ancora e arriva anche il turno di Antonio Vasi, che stavolta mi scavalca in discesa.
Vorrei seguirli, ma sapendo che mi aspetta ancora un lungo tratto impegnativo e a me poco congeniale, decido di proseguire col mio passo, cercando di dosare al meglio le energie.

arrivo2 I quattro si allontanano leggermente, e pur rimanendo sempre a tiro a non più di una 20ina di secondi, nella mia testa sono ormai rassegnato a concludere così la mia gara…
…almeno fino a quando arrivato all’8°km vengo raggiunto e superato anche da Franco Fonnesu, Matteo Rodari e Massimo Bongini; all’inizio rimango un pò sulle gambe, perdendo subito una decina di metri dal terzetto, quando ecco riaccendersi improvvisamente il sacro fuoco della competizione!

“No” mi dico, “no, non posso lasciarli andare così…”
Riprendo a spingere con decisione, tanto che nel giro di un centinaio di metri riesco a riaccodarmi ai tre e senza pensarci troppo rilancio ancora l’andatura: Bongini nel frattempo ha allungato a sua volta, io provo a seguirlo col risultato che prima Rodari e poi Fonnesu sono costretti ad alzare bandiera bianca.

Ultimo mille chiuso a 3’20” con grande progressione finale che mi riporta a ridosso di chi mi precede: circa 25” a dividermi dalla 5a posizione!
Taglio il traguardo in 10a posizione coprendo i 10,25km rilevati al mio GPS in 37’19”.
Vittoria per Lhoussaine Oukhrid in 35’18”, piazza d’onore per Ivan Breda in 35’19”, chiude il podio Umberto Porrini in 35’43”; poi nell’ordine: 4° Giovanni Vanini in 35’51”, 5° Biagio Cantisani in 36’51”, 6° Cristiano Marchesin in 37’01”, 7° Antonio Vasi in 37’13”, 8° Simone Mascheroni in 37’15”, 9° Massimo Bongini  in 37’17 e 10° Giuseppe Bollini in 37’19”.
In campo femminile vittoria per Cristina Clerici in 40’46”, piazza d’onore per Antonella Panza in 43’37”, chiude il podio Francesca Barone in 44’14”; poi nell’ordine: 4a Angiola Conte in 46’22”, 5a Monica Mele in 46’30”, 6a Cinzia Lischetti in 47’21”, 7a Eugenia Vasconi in 48’42”, 8a Martina Gioco in 49’30”, 9a Lizia Rodari in 49’51” e 10a Rita Zambon in 50’11”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Sempre bella e ben organizzata questa gara, unico aspetto che personalmente reputo non essere all’altezza sono le premiazioni, che ancora una volta si sono dimostrate davvero modeste e con dei riconoscimenti come minimo di dubbio gusto…
Venendo a me, oggi sono abbastanza felice: a differenza di Giovedì ho avuto buone sensazioni, e solo la mancanza di un pizzico di cattiveria agonistica in più, mi ha negato la possibilità di arrivare in fondo a giocarmi un piazzamento migliore: spero sia solo l’inizio della mia risalita!

Da segnare in calendario: Giovedì 24 Maggio parte ufficialmente il 14° Giro del Varesotto con la prima tappa di Besnate, mentre l’appuntamento con il Piede d’Oro è fissato come sempre per Domenica prossima 27 Maggio a Cocquio Trevisago, dove andrà in scena la 10a edizione della “Camminiamo insieme”.

Nessun commento:

Posta un commento