domenica 12 giugno 2011

Grand Prix Runners Valbossa - Azzate

16a tappa Piede d’Oro 2011

Altimetria Grand Prix Runners Valbossa by GhepardoDopo le continue piogge dei giorni scorsi, che sono continuate fino nella notte, stamattina finalmente una bella giornata di sole ha accolto gli oltre 600 atleti che si sono presentati in quel di Azzate, per prendere parte alla ventesima edizione del “Grand Prix Runners Valbossa”.

Confermato l’ottimo tracciato dell’anno scorso, caratterizzato da un’altimetria piuttosto impegnativa ma soprattutto da suggestivi passaggi panoramici che grazie alla loro bellezza riescono anche ad alleviare un po’ la fatica!

Si parte alle 9.00 dai pressi della tessitura Ghiringhelli, con Andrea Marzio che pigia subito forte sull’acceleratore, guadagnando rapidamente diversi metri di vantaggio, che gli permetteranno di vincere in tutta tranquillità il traguardo volante posto al 1°km di gara.

Una volta riassorbito il fuggitivo è il terzetto formato da Ponti, Mignani e Porrini a prendere il comando della corsa, a qualche metro da loro ci sono anch’io in compagnia di Rachid Argoub, Lucchina, Vanini, Fonnesu e Macchi.

P1120696 Dopo una breve salita si scende verso la piana di Vegonno, dove nonostante una corsa non certo sciolta, riesco comunque a tenere bene il passo dei compagni di avventura. E’ attorno al 6°km che vado in crisi… quelli davanti a me si allontanano, mentre da dietro vengo raggiunto e superato da Beltrami, Giordano, Fontana e Cella… benzina finita.

Capisco che l’unica cosa che posso fare è cercare di limitare i danni, tentando di perdere meno posizioni possibili… nell’ultimo chilometro provo a restare attaccato a Giordano, e negli ultimi metri di gara riesco anche a risuperarlo, ma che fatica…

Taglio il traguardo in 11a posizione col tempo di 34’47” per coprire i 9,4km rilevati al mio GPS. La vittoria è conquistata in volata da Ferdinando Mignani in 33’10”, che regola al 2° posto Luca Ponti in 33’16”, 3° ma più attardato Umberto Porrini in 33’52”; poi nell’ordine: 4° Franco Fonnesu in 33’59”, 5° Roberto Macchi in 34’06”, 6° Giovanni Vanini in 34’11”, 7° Rachid Argoub in 34’35”, 8° Claudio Fontana in 34’40”, 9° Manuel Beltrami in 34’43” e 10° Roberto Cella in 34’45”. In campo femminile ennesima vittoria per Elena Begnis in 38’48”, piazza d’onore per Rosanna Urso in 39’21”, chiude il podio Antonella Panza in 41’12”; poi nell’ordine: 4a Giusy Verga in 41’45”, 5a Emanuela Fossa in 42’07”, 6a Angiola Conte in 43’34”, 7a Isabella Donadio in 44’00”, 8a Raffaella Preatoni in 44’47”, 9a Lizia Rodari in 45’00” e 10a Vera Veronelli in 46’05”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Nel complesso buona come sempre l’organizzazione targata Runners Valbossa, anche se durante le premiazioni si è creata un po’ di confusione… con nominativi che mancavano nella classifica finale e premi invertiti fra assoluti e categorie.

Per quanto mi riguarda invece, oggi giornata che valuto in maniera abbastanza negativa: non tanto per il piazzamento (alla fine i distacchi sono molto contenuti), ma per le sensazioni avvertite. Mi auguro che sia solo stata una giornata storta, anche se in realtà è già qualche tempo che sento una certa stanchezza e un certo affaticamento… Per la prossima settimana ho intenzione di staccare un pò con gli allenamenti, con la speranza di riuscire a ritrovare un pò di brillantezza fisica ma soprattutto mentale, visto che ultimamente mi sta mancando la voglia di correre.

Per leggere ancora qualcosa non mancate di visitare il blog di Omar “soxj” Spoti, quello degli Athlon Runners e naturalmente quello dei Runners Valbossa, dove si possono trovare anche alcune foto della manifestazione.

Il prossimo appuntamento con il Piede d’Oro è per Domenica prossima 19 Giugno a Samarate, dove “Tre amici da paura” organizzano la 2a edizione della “Samaraa da cursa”.

5 commenti:

  1. fai solo quello che ti senti allora. se manca la voglia c'è qualcosina che non va . e non è da te.
    Fede

    RispondiElimina
  2. Dai Beppe!!! Il riposo ti farà bene!!! (posso solo dirti che il SacroMonte si è fatto sentire...)

    RispondiElimina
  3. X Fede:
    tutti gli anni mi capitano questi periodi di calo sia fisico che mentale, anche se solitamente si presentano verso fine Luglio...
    Quest'anno però sono entrato in condizione prima del solito ed inoltre il nuovo lavoro devo ammettere che ha assorbito un bel po' di energie...
    Forse ho solo bisogno di tirare un po' il fiato...
    Ciao, a presto ;-)

    X Omar:
    Sperem... :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao sono manuel del team di bi.. bel sito.. però hai cannato la classifica donne la 10 arrivata è Vasconi Eugenia la mia ragazza ciao a domenica!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Manuel,
    la classifica non è cannata...
    ...solo tiene conto anche degli arrivati non iscritti al Piede d'Oro: Eugenia è arrivata 10a donna del Piede d'Oro, ma 11a assoluta visto che nelle prime 10 c'era Isabella Donadio arrivata 7a ma sprovvista di pettorale.
    Ci si vede Domenica ;-)

    RispondiElimina