venerdì 17 giugno 2011

Castano di notte: buona la prima!

Commento di Davide Veglio.

Premessa: non volgiamo peccare di presunzione con questo titolo, ma il fatto è che abbiamo raccolto un risultato che è andato decisamente oltre le nostre previsioni, ma andiamo con ordine e partiamo dall’inizio.

Un martedì sera di fine gennaio, come sempre, ci si trova “al campo” per fare un po’ di allenamento insieme e durante il riscaldamento azzardo una provocazione al nostro vice-presidente: “Perché non proviamo ad organizzare anche noi una gara? Abbiamo un bel percorso, così al posto di partecipare sempre alle altre gare invitiamo gli altri da noi….”. Il nostro vice, Carola, l’entusiasmo fatto persona, accoglie ipso facto la proposta e da lì parte la nostra avventura. Coinvolgiamo da subito gli amici Giuseppe e Maristella che organizzano da anni con successo la Jack Pot Run per aiutarci nel concretizzare le nostre idee. Il primo pensiero è stato: “ se parteciperanno 200 persone vorrà dire che sarà un successo”, poi abbiamo pensato che coinvolgendo anche i bambini si sarebbe dato un tocco di festa ed allegria alla serata (l’entusiasmo di un bambino è per me un grande motivo di gioia), e invece……..

contro ogni aspettativa abbiamo visto oltre 500 runners giungere a Castano per partecipare alla prima edizione della Castano di notte, e più di 130 bambini hanno fatto da “apripista” con la loro corsa e i loro sorrisi. Quasi settecento persone !!! Tutto ciò ha portato un rallentamento ai banchi delle iscrizioni (che sono stati prontamente aumentati ma non è stato sufficiente) e di ciò chiediamo scusa, ma per noi mai code così lunghe sono state ben accette come quelle di ieri sera.

Per noi è stata una enorme soddisfazione vedere insieme al via alcuni fra i più veloci atleti del varesotto e dell’altomilanese, gli amici podisti che abitualmente si incontrano alle gare e numerose famiglie di castanesi (e non solo) che non hanno voluto perdere l’occasione di fare una corsetta o semplicemente una camminata in compagnia. Questo è lo spirito migliore del running, uno spirito che troviamo spesso nelle manifestazioni a cui partecipiamo e che fortunatamente siamo riusciti a realizzare anche qui, un connubio fra chi è “malato di running” e chi invece ha meno occasione di partecipare a queste gare, e magari proprio ieri sera ha scoperto quanto può essere piacevole calzare una paio di scarpette e correre.

Ringraziamo tutti i partecipanti quindi, grandi e piccoli, senza di voi non ci sarebbe stata la possibilità di realizzare una serata così bella (pioggia a parte). Personalmente ringrazio tutti coloro che nelle ultime settimane ho “martellato” per mail, su facebook, al giro del varesotto invitandoli a venire a Castano. Un grazie particolare va agli amici Janine, Matteo e Beppe che da subito hanno messo in evidenza sui loro blog la nostra gara e il nostro volantino. Grazie ad Antonio onnipresente come sempre, forse per la prima volta spiazzato dal repentino temporale che ha accompagnato (è ormai una costante in questo mese di giungo) lo svolgimento della gara.

Un grosso grazie poi lo vogliamo dedicare alle scuole dell’infanzia di Castano e ai volontari del Pedibus che hanno raccolto le numerose adesioni fra i più piccoli, a tutti i volontari che ci hanno dato una mano sul percorso, al ristoro e alle iscrizioni.

Ma veniamo alla gara. Dopo aver visto correre (all’asciutto) gli iscritti alla BABYRUN, alle 20.30, sotto una fitta pioggerellina, viene dato il via alla prima edizione della Castano di notte:

Vincono la gara: Marco Brambilla (Atl. San Marco) e Lorena Strozzi (Atl. Casorate).
In questa prima edizione vengono premiati i primi dieci classificati delle due categorie e i primi dieci gruppi più numerosi, oltre al primo castanese uomo e la prima castanese donna classificata.
Tutti i partecipanti alla BABYRUN invece  hanno ricevuto un premio perché sono stati tutti vincitori!!


DONNE PREMIATE:
1.Lorena Strozzi (Atl.Casorate) - 2.Elena Manzato (auguri, buon compleanno!)- 3.Paola Gobbo (Atl.Casorate) - 4.Emanuela Fossa (Alt.Casorate) - 5.Lorena Lago - 6.Laura Marsiglio (Athlon Runners) - 7.Annalisa Bombelli - 8.Cristina Guzzi - 9.Annamaria Goldani - 10.Lucia Vellata (Atl. Trecate) –

Prima Castanese donna: Claudia Foieni (Polisp. Magnago Bienate)

UOMINI PREMIATI:
1.Marco Brambilla (Alt. San Marco) - 2.Silvio Gambetta - 3.Maurizio Brassini (Alt.Casorate) - 4.Massimo Bongini (Alt. San Marco) - 5.Andrea Gornati (Alt. San Marco) - 6.Finelh Elhody - 7.Fabio Davina (Onda Verde) - 8.Diego Giacomini - 9.Valter Carnovali (Team 3esse) - 10.Claudio Aguiari - 11.Paolo Rossi premiato come decimo al posto di F. Davina

Primo Castanese uomo: Fabio Davina (Onda Verde)

GRUPPI PIU NUMEROSI:
1.PEDIBUS CASTANO PRIMO - 2.DST TURBIGO - 3.3ESSE TEAM RESCALDINA - 4.STUDIO GAMBARO CASTANO PRIMO - 5.ONDA VERDE CORBETTA - 6.ATLETICA SAN MARCO BUSTO A. - 7.PODISMO E CAZZEGGIO BUSTO A. - 8.BETTI'S GROUP RUN - 9.ATLETICA CASORATE - 10.CONCERIA STEFANIA CASTANO PRIMO

E ora che l’euforia della serata sta scemando stiamo già pensando a come migliorare la prossima edizione, mandateci i vostri suggerimenti e le vostre critiche ne faremo tesoro. Ci vediamo l’otto luglio alla Jack Pot Run e soprattutto...…

VI ASPETTIAMO L’ANNO PROSSIMO PER LA CASTANO DI NOTTE 2012!!!

Davide

Nessun commento:

Posta un commento