martedì 10 agosto 2010

Un fine settimana senza gare…

…ma non senza allenamenti!

Nel fine settimana appena trascorso non avevo in programma nessuna gara, ma naturalmente non ho rinunciato a qualche buon allenamento!

IMG_2142 40084_455227159765_691544765_6142364_2519849_n

Sabato niente corsa a piedi, bensì un bel giro in MTB! Ritrovo con Mario “Indurain” Busnelli a casa mia, per poi inforcare le bici e dirigerci assieme verso la ciclabile del lago di Varese, dove avevamo appuntamento con Janine, Davide, Michela, suo marito e i suoi 2 cuccioli, il mio omonimo Giuseppe, Giovanni e Alessia. Dopo i 28,5km della ciclabile letteralmente volati via fra una battuta e una risata ci siamo salutati, e mentre gli altri caricavano le loro bici sulle rispettive auto, per me e Mario c’era ancora qualche chilometro da affrontare in MTB per tornare a casa mia; alla fine abbiamo chiuso la nostra “scampagnata” con all’attivo una 50ina di chilometri percorsi in poco più di 2 ore, ma soprattutto felici di aver trascorso una splendida mattinata e di averla condivisa con i tanti amici presenti all’appuntamento! Grazie a Mario anche questa uscita è stata degnamente documentata con foto e addirittura uno splendido filmato!!

La Carrozza Domenica mattina ho invece optato per il normale allenamento di corsa, e visto che nel vicino paese di Orago si svolgeva la consueta camminata IVV-FIASP “La Carrozza”, mi è sembrato d’obbligo approfittarne per mettere nelle gambe qualche chilometro. Come sempre possibilità di scegliere fra due percorsi da 5 e 10km, entrambi ricavati fra le vie del paese e i sentieri del parco naturale della Valle del Boia. Sempre buona l’affluenza di partecipanti per questo tipo di manifestazioni, che se pur prive di spirito agonistico, sono ottime per un allenamento in compagnia su percorsi presidiati e con la presenza di ristori. Alla fine mi son “portato a casa” 12km circa su un tracciato piuttosto muscolare in poco meno di un’ora: grazie a Stefano Marchesan per la compagnia!

S.Monte_003Infine Lunedì sera, ossia ieri, è toccato al mitico allenamento al S.Monte; presenti al ritrovo il sottoscritto, Ska, Massi, i fratelli Frigo (il Luminoso e Jamba), Cristiano Marchesin e Maurone Toniolo. Dopo una prima parte corsa in maniera piuttosto tranquilla, arrivati ai piedi dell’ascesa vera e propria si è iniziato a fare sul serio…   Abbiamo imboccato la terribile Via Conventino che con delle pendenze assurde sbuca nei pressi della 1a cappella e sotto il forcing del Cris il gruppo si è subito spaccato: io e il Maurone attaccati alle sue caviglie con tutti gli altri che perdevano terreno metro dopo metro. Arrivati alla 1a cappella col fiato ormai rotto ho chiesto:

“aspettiamo gli altri?”

la risposta del Maurone non si è fatta attendere:

“NO, saliamo!”

(00)Altimetria_Lampadari Frigo Nereo-S.Monte Qui ho capito che questi ultimi chilometri di salita lungo le cappelle, sarebbero stati una vera e propria via crucis! Neanche a dirlo i due scalatori hanno imposto un ritmo davvero notevole, tanto che a metà ascesa circa, su uno dei tratti più duri non ho potuto evitare di concedere loro qualche metro… superato questo momento di difficoltà l’obiettivo è diventato quello di cercare almeno di non perdere altro terreno dal duo, che continuava a salire con un ottimo passo... Arrivati sull’ultimo strappo, quello che porta ai piedi della statua del Mosè, è il Maurone a sferrare l’attacco decisivo, che gli permette così di raggiungere per primo la sospirata meta; a 5/10 secondi arriva il Cris, dopo altri 10” circa è il mio turno… Uffff che faticaccia!!! Corricchiamo un pò in cima mentre aspettiamo l’arrivo degli altri, un breve scambio di sensazioni e giù per la discesa stavolta passando per la strada asfaltata; totale della sgambata 15,4km percorsi in 1h e 16’: davvero niente male! Per finire in bellezza tappa in pizzeria dove rifocillarci e pensare già al prossimo allenamento in vista della 40a “Baceno-Devero-Crampiolo”!

Nessun commento:

Posta un commento