lunedì 30 agosto 2010

Trofeo Kima – Val Masino

Omaggio al Maurone!!


Maurone Forse non tutti conoscono il Trofeo Kima: una UltraSkyMarathon con un dislivello di 3800 metri, che in 48km di sviluppo lungo il mitico sentiero Roma, porta al valicamento di ben 7 passi alpini sopra i 2500 metri di quota, presentando tra l’altro passaggi estremamente tecnici (addirittura con corde e catenarie) e molto esposti!! Ieri con partenza e arrivo dal piccolo paese di Filorera (SO) è andata in scena la 15a edizione di questa affascinante competizione, che per l’occassione era valevole come campionato mondiale di specialità.


Insieme ai tanti campioni presenti al via c’era anche un amico con cui in questo mese di Agosto ho condiviso tanti piacevoli allenamenti in salita: il Maurone Toniolo.
Mauro è partito subito forte, e per le prime 4 ore di gara (!!!) è riuscito a giostrarsi al meglio; poi un malessere lo ha costretto a rallentare e a pensare più a terminare la prova che ad altro.
Alla fine dopo 9 ore 37 minuti e 45 secondi è riuscito a tagliare il traguardo in 42a posizione su 114 partenti, e a coronare così un piccolo grande sogno.


Davvero immenso il Maurone, che si merita i più sinceri complimenti per questa sua impresa. Cliccando >>>QUI<<< potrete leggere il suo emozionante racconto.


Per la cronaca la gara e quindi il titolo di campione mondiale di UltraSkyMarathon se l’è aggiudicato in campo maschile lo spagnolo Kilian Jornet Burgada in 6h19’03”, mentre in campo femminile la nostra Emanuela Brizio in 7h46’37”; per tutti i dettagli, le foto e le classifiche ufficiali segnalo il sito sport di montagna, per farsi invece un'idea più concreta di che cosa sia il Kima c'è il bellissimo video visibile sul sito fondoskialp.

2 commenti:

  1. Gran bella gara questa! per dei veri skyrunner, oltre alla lunghezza e al dislivello non da poco è molto tecnica con dei passaggi aerei e attrezzati, quasi in stile alpinistico!

    RispondiElimina