venerdì 7 agosto 2009

Allenamento in pista: 6x1000 a tuono!

the-flash Era già da un pò che non facevo delle ripetute in pista; vuoi che è un lavoro impegnativo, vuoi che con tutte le gare fatte ultimamente proprio non ne sentivo il bisogno, vuoi per il gran caldo di questo periodo... sta di fatto che oggi ho deciso che era arrivato il momento di tornare a calcare il manto rosso della pista di atletica di Sumirago!

Sensazioni davvero negative ancora prima di infilarmi le scarpe (tra l'altro stamattina sono uscito di casa con le Asics Gel Cumulus 10 perchè non avevo intenzione di fare un allenamento veloce in pista...), con senso di spossatezza e gambe un pò doloranti...

"Fa niente!" mi dico; oggi ho deciso così! obiettivo un 6x1000 cercando di stare sotto ai 3'25"/km di media con un recupero attivo di 500 metri. Dopo un riscaldamento di 3km parto con il primo 1000 e inaspettatamente sento le gambe girare bene: lo chiudo in 3'16"; rallento, ma 500mt. son davvero pochi e dopo appena 2'14" è già ora di ripartire! Anche il secondo 1000 fila via liscio e lo chiudo in 3'17". Proseguo bene fino alla quarta ripetuta, la quinta e la sesta mi pesano un po' di più, ma chiudo comunque il mio allenamento con un 3'17"/km di media sui 1000 e tenendo bene anche sui tempi dei recuperi attivi. Per finire in bellezza i 2km e spiccioli che mi mancano per tornare a casa decido di correrli in leggera progressione, partendo a 4'25"/km e chiudendo intorno ai 3'45"/km. Stanco ma soddisfatto!

Tempi al kmGrafico velocità

4 commenti:

  1. Vai Beppe!!! si lavora!!! Mi sembra che andavi alla tua soglia anaerobica nel veloce? vedendo l'ampia forbice con i recuperi!Rombo di tuono))))Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Hai visto??!!??!E' stato leggendo i tuoi allenamenti che mi son "ricordato" dell'esistenza delle ripetute ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Beppe!Bene, sono felice di averti ispirato!Hai letto il commento del penultimo post dove affermo di prevedere un futuro brillate per te sulla mezza?

    RispondiElimina
  4. Letto, letto...Boooooo... spero che tu abbia ragione ^_^L'anno prossimo ne farò certamente qualcuna!

    RispondiElimina