sabato 29 agosto 2009

1a Corri con gli asinelli - Malgesso

La partenza

Dopo un mese di Agosto quasi a digiuno da competizioni, anche se con tanti allenamenti e tanti chilometri macinati, in questi giorni sono stato colto da crisi d'astinenza acuta!
Così nonostante mi fossi ripromesso di aspettare la gara del Piede d’Oro di domani a Bernate per il rientro alle gare, ieri sera mi sono recato in quel di Malgesso per prendere parte alla 1a edizione della “Corri con gli asinelli”, gara podistica organizzata dai 7 Laghi Runners e valevole come 2a e ultima prova del circuito “Corri con Puma” (la 1a è stata la corsa di S.Rocco a Brebbia del 16 Agosto).

In realtà già Giovedì avrei dovuto prendere il via al "5° Circuito serale di Orino", ma in questo periodo nonostante la voglia di correre, le sensazioni non sono certo delle migliori, e in particolare Giovedì mi è capitata una di quelle giornate NO, ma talmente NO che alla fine ho deciso di ripiegare su un tranquillo allenamento in attesa di “tempi migliori”… Giusto per la cronaca a Orino si è imposto una vecchia conoscenza del podismo Varesotto: Lhoussain Oukhrid, al 2° posto Nader Rahhal e al 3° Simone Busetto; fra le donne vittoria di Elisa Masciocchi, al 2° posto Lorena Strozzi e al 3° Marta Landini (un grazie a Enrico Rodari che ieri mattina alle 10 quando ancora non si trovava la classifica on line mi ha mandato un sms con i nomi dei primi 3 uomini e donne!). >>>QUI<<< potete trovare la classifica di tutti i premiati, mentre per l'ordine d'arrivo completo cliccate >>>QUI<<<

L'inizio e la fine

Ma torniamo a Malgesso. Appena arrivato è subito festa: un sacco di facce amiche e quell’atmosfera che tanto mi è mancata in questo periodo Agostano: bello! Mi reco subito al tavolo delle iscrizioni; 3€ per aver diritto a partecipare alla corsa con una bottiglia di vino in omaggio a tutti: ottimo, siam già partiti bene!

Fa davvero molto caldo, inoltre l’orario di partenza della gara è fissato alle 18.45, quando il sole è ancora la nel cielo a fare il suo dovere… inizio il riscaldamento è già dopo 1km sono completamente fradicio di sudore… essendo una gara inedita, cerco di raccogliere qualche informazione, ma in men che non si dica è l’ora di schierarsi per la partenza.

Marco, io e Fabio stravolti Stefano, Michela e io

Con qualche minuto di ritardo è l’amico Ugo Fantoni a sancire l’apertura delle ostilità; si parte di fronte al municipio, breve tratto di strada pianeggiante e svolta a sinistra dove circa 300mt. di salita ci porteranno nel centro storico del paese. Discesa e nuovo passaggio davanti al municipio; neanche a dirlo, si parte subito forte, con un gruppetto di circa 10 corridori che già nel 1°km prende qualche metro di vantaggio sul resto del plotone. Fra questi il favorito di giornata Virgilio Franchi, poi Paolo Bassetto, Andrea Marzio, Cristiano Marchesin, Fabio Frontini, Marsetti Giuliano, Simone Turetta, Marco Cattaneo e a chiudere io. Si riaffronta nuovamente la salita fatta al primo giro, ma stavolta si continua a salire verso Bregano, andando a prendere un sentiero sterrato (lo stesso che nella gara del Piede d’Oro si affronta in senso inverso nel finale), che dopo un giro di circa 3km ci farà sbucare nuovamente sul rettilineo del municipio (in senso contrario rispetto alla partenza) dove è posto anche l’arrivo di giornata.

Altimetria - 1a Corri con gli asinelli - Malgesso La premiazione

E’ proprio sulla salita della seconda tornata che ci si gioca la gara: Franchi allunga, gli unici che riescono a tenere la sua andatura sono Marsetti e Bassetto, poco più dietro ci piazziamo Turetta ed io. Stringo i denti e con un po’ di sofferenza riesco a difendere il mio piazzamento fin sotto il gonfiabile dell’arrivo: sono 5° con il tempo di 18’12” necessario per coprire i 5km tondi tondi rilevati al GPS.
Come da pronostico gara vinta da Virgilio Franchi (Atletica Casorate) con il tempo di 17’19”, al 2° posto uno straordinario Giuliano Marsetti (Atletica Verbano) 17’37”, a chiudere il podio Paolo Bassetto (7 Laghi Runners) 17’48”; in successione poi Simone Turetta (4°), Giuseppe Bollini (5°), Fabio Frontini (6°), Marco Zarantonello (7°), Marco Cattaneo (8°), Marco Tiozzo (9°) e Cristiano Marchesin (10°). In campo femminile dopo la vittoria di Giovedì sera ad Orino è ancora una volta lei ad imporsi su tutte: 1a Elisa Masciocchi (Atletica 3V) 20'58", al 2° posto Marta Lualdi e al 3° Margherita Tenconi; poi Emanuela Fossa (4a), Tiziana Tabacchi (5a), Monica Mele (6a), Ombretta Bellorini (7a) e Michela Zoni (8a).

Ricordo inoltre i vincitori della combinata a punti (Brebbia+Malgesso): categoria maschile vinta da Virgilio Franchi, 2° Giuliano Marsetti e 3° Simone Turetta; categoria femminile vinta da Margherita Tenconi, 2a Monica Mele e 3a Ombretta Bellorini.

Per finire in bellezza la serata “pit-stop” alla festa del paese per una bella bistecca con patate fritte, naturalmente accompagnate dall’immancabile birrozza! Per chi ci sarà appuntamento a domani a Bernate per la tappa del Piede d’Oro!

Un ringraziamento speciale al mio fotografo ufficiale: la mia mamma!!   >>>FOTOGALLERY<<<

5 commenti:

  1. veee campione..bella gara ieri..peccato per quel km che mancava...mi ha fregato..ero pronto per provare a prenderti finalmente(prenderti vuol dire correre forte)....sono cmq contento visto che due giorni prima mi sono fatto il giro del lago.....magari su qualche mezza ci riproverò...alla prossima

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco!Sta diventando davvero sempre più difficile tenerti dietro... speriamo che l'autunno porti con se un po' di nuova energia!P.S.Hai visto la foto? E' stato un pò macchinoso lo scatto, però è venuta bene!

    RispondiElimina
  3. Auguri x domani Beppe!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Daniele!Spero di far bene nonostante mi senta stanco e "molle"...P.S.Ma alla fine ci sarai anche tu o hai cambiato idea?

    RispondiElimina
  5. No Beppe non ci sarò domani a Bernate! venerdì sono a Rescalda per il circuito serale "Sotto il Pergolato".Mi sa che le gare del Piede d'Oro con me non c'azzeccano proprio!!!

    RispondiElimina