martedì 13 settembre 2022

StraMasera - Masera (VB)

Lo scorso fine settimana, sono stato un paio di giorni in Val Vigezzo, così quando ho saputo che Domenica mattina a Masera ci sarebbe stata la 5a edizione della “StraMasera”, nonostante le corse in montagna non siano esattamente il mio genere, non ci ho pensato due volte a presentarmi al tavolo delle iscrizioni.

Gli iscritti di giornata non sono stati moltissimi, ma fra di loro spiccavano il campione di casa Marco Giudici, l’altro forte Ossolano Mauro Bernardini, il promettente Bourama Coulibaly e diversi giovani atleti locali.
Insomma, come si dice in questi casi, pochi ma buoni!

Alle 9.30 il via dall’area feste, dove dopo un breve tratto di lancio su asfalto, ci si inoltra nelle viuzze lastricate del paese vecchio; qualche “dentro fuori” tra le case, per imboccare subito la prima di una lunga serie di mulattiere…

Come da pronostico, Giudici poco alla volta si allontana in solitaria, mentre alle sue spalle si forma un quartetto con Coulibaly, Bernardini, un giovane atleta che non conosco e il sottoscritto.
Si sale su mulattiere estremamente ripide, per poi affrontare tratti in discesa altrettanto impegnativi, che ci porteranno a toccare l’altitudine maggiore intorno al 5°-6°km di gara.

Nel frattempo Giudici ha ulteriormente aumentato il suo vantaggio, io invece, pur soffrendo i tratti in discesa dove vado la metà degli altri (…), grazie ad una buona condizione in salita, mi ritrovo in 2a posizione, tallonato ad una manciata di metri da Coulibaly, a sua volta inseguito un po’ più da lontano dal solo Mauro Bernardini.

Purtroppo però, come spesso mi capita in questo genere di gare, il peggio per me deve ancora arrivare…
Infatti dopo l’ennesima dura ascesa, mi ritrovo sull’ultima lunga discesa, che ahime è decisamente tecnica.
Coulibaly mi saluta e in men che non si dica sparisce dalla mia visuale; come se non bastasse la sverniciata rifilatami dal portacolori del G.S. Caddese, ecco sopraggiungere anche Mauro Bernardini, che dopo avermi saltato a tripla velocità, si allontana con una facilità disarmante (almeno per come sono impacciato io su queste discese…).

Finalmente termino il maledetto declivio, ma la sagoma di Bernardini è ormai lontana…
Il percorso si fa pianeggiante e mi permette di tornare a spingere, ma pur riducendo un po’ il distacco da chi mi precede, è ormai impossibile recuperare quanto ho malamente perso in discesa.

Ultima curva ed eccomi tagliare il traguardo in 4a posizione, coprendo i 10km rilevati al mio GPS in 44’08”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Marco Giudici – Sport Project VCO (40’03”), 2° Bourama Coulibaly – G.S.Caddese (42’16”), 3° Mauro Bernardini – Sport Project VCO (43’27”), 4° Giuseppe Bollini (44’08”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Alessia Pozzi – G.S.D.Genzianella (52’20), 2a Angela Anni – Podistica Arona (55’33”), 3a Oil Savoldelli (58’08”).

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Peccato, mi è davvero spiaciuto molto non essere riuscito a salire sul podio, soprattutto sapendo di aver vanificato tutto in poche centinaia di metri in discesa…
Ad ogni modo mi sono divertito partecipando ad una gara per me inedita, che complice anche la giornata meteorologicamente stupenda, mi ha regalato scorci davvero suggestivi.

Nessun commento:

Posta un commento