lunedì 29 agosto 2022

Camminata del 50° - Oggiona con S.Stefano (VA)

Domenica avevo davvero poca voglia di uscire a correre…
Così, per trovare un po’ di motivazione, ho deciso di presentarmi ad Oggiona S.Stefano, dove l’amico Giacomo Malpeli, mi aveva invitato per la prima edizione della sua “Camminata del 50°”, manifestazione non competitiva nata per celebrare appunto il 50° anniversario della fondazione del gruppo Alpini di Oggiona, ma anche con lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Italiana contro le Leucemie (A.I.L Varese).

Iscrizione, rapido cambio e poi via subito per un po’ di riscaldamento in compagnia di Tiziano Pucci (presenza immancabile nelle tappe del Piede d’Oro).
Non facciamo in tempo a fare un giro completo del tracciato, ma quello che riusciamo a vedere, è davvero molto bello: un percorso quasi interamente ricavato nei boschi e nei campi limitrofi al Rifugio Carabelli, fino ad arrivare a lambire gli impianti sportivi di Milanello.

Ore 9.30, dopo qualche parola da parte del Capogruppo degli Alpini, del responsabile AIL Varese e del Sindaco, siamo pronti a partire.  
Partenza fissata dentro la piccola pista di atletica posta a fianco del Rifugio Carabelli; a darci il via è una sventagliata del tricolore da parte proprio del Capogruppo degli Alpini: si va!
Giro di pista per sgranare i partecipanti e poi tutti di volata nei sentierini boschivi che circondano l’area.   
Mi ritrovo quasi subito da solo, tanto da potermi permettere di correre senza troppi affanni, godermi a pieno gli splendidi scorci del percorso e non da meno, prestare la massima attenzione alle frecce e alle bindelle che segnalano i vari bivi.

Dopo circa 5 chilometri mi ritrovo a transitare nuovamente nei pressi del Rifugio Carabelli; a dividermi dall'arrivo ci sono ancora 1000 metri di sentiero, lo stesso fatto poco prima alla partenza.

Ultime falcate ed eccomi tagliare il nastro del traguardo in 24’ netti, necessari per coprire i circa 6,2km di gara.

Per concludere una bella fetta di crostata e qualche chiacchiera in compagnia, prima di rimettermi in auto per tornare a casa, contento di aver fatto un buon allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento