domenica 15 settembre 2019

Caminava dei Sass - Mercallo (VA)

18a tappa Piede d’Oro 2019

Dopo aver saltato la tappa della scorsa settimana, stamane son tornato a spillare il pettorale del Piede d’Oro alla canotta; appuntamento fissato a Mercallo, dove per l’occasione mi attendeva la 23a edizione della classicissima “Caminava dei Sass”.

Confermato quasi in toto il tracciato dello scorso anno, anche se il taglio di un tratto boschivo, ha fatto si che lo sviluppo finale risultasse più corto di alcune centinaia di metri.
Iscrizione, riscaldamento e alle 9.00 in punto ci lanciamo nelle viuzze del centro paese.

Parto forte, ma nonostante tutto è Patrizio Oliverio a prendere il comando della corsa e trainare sul filo dei 3’10”/km l’intero serpentone di podisti.
Io rimango tranquillo (si fa per dire...) nella sua scia, almeno fino allo scoccare del 2° km, dove passo Patrizio e mi proietto sulla prima asperità di giornata; Patrizio perde terreno, mentre chi non molla un centimetro sono Paolo Proserpio e Federico Pisani.

Continuo a spingere con determinazione pur cercando di gestire al meglio lo sforzo, perchè la gara è ancora lunga e soprattutto molto molto impegnativa.
Quando siamo circa a metà della nostra fatica, mentre sto affrontando le dure rampe di una bella (…) scalinata, con la coda dell’occhio vedo una sagoma nera che sta per piombarmi addosso: è Federico Pisani, che sorretto da una gran condizione ha passato Proserpio e mi è tornato sotto.
Scollino e provo a rilanciare la velocità, con Federico che seppur lentamente, torna a perdere qualche metro.

Gestisco bene la gara fino a circa 3km dal traguardo, quando in uno dei tanti tratti boschivi, sull’ennesimo cambio di pendenza, ancora una volta mi ritrovo la sagoma nera di Federico incollata alle caviglie!
Affronto l’ultima dura salita cercando di non fare fuori giri e una volta scollinato, quando al traguardo manca circa 1km di asfalto vallonato e piuttosto tortuoso, do fondo alle ultime risorse disponibili: anche se con fatica, metro dopo metro sento i passi di Federico farsi più ovattati, più lontani…

Stringo i denti e finalmente dopo 9,8km rilevati al mio GPS, eccomi al traguardo che taglio vittorioso in 36’49”.
Neppure 10” ed ecco arrivare il “socio” Federico: davvero felicissimo anche per lui!

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini – Circuito Running (36’49”), 2° Federico Pisani – Team Attiva Salute (36’57”), 3° Paolo Proserpio – Serim (37’20”), 4° Fernando Coltro (38’02”), 5° Antonello Toniolo - non competitivo (38'15"), 6° Patrizio Oliverio (38’27”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Elena Soffia – Maratoneti Cassano (44’12”), 2a Sofia Barbetta – Runners Valbossa (44’24”), 3a Antonella Panza – GAM Whirlpool (45’53”), 4a Martina Menegotto (49’41”), 5a Cinzia Lischetti (51’31”).

Domenica prossima il Piede d’Oro sarà a Brebbia per un’altra grande classica del circuito: la 20a “Stramulino”, gara podistica su percorsi da 3,8 e 10,4km.

Nessun commento:

Posta un commento