venerdì 23 agosto 2019

Strac… Caidà - Caidate di Sumirago (VA)

A circa un mese dall’ultima garetta e con le gambe appesantite dai numerosi chilometri percorsi durante il periodo di ferie, ieri sera sono tornato a spillare un pettorale alla canotta.
L’occasione è stata l’ottava edizione della “Strac… Caidà”, corsa serale di 5km a cui avevo già partecipato diverse volte in passato.

Giusto il tempo di arrivare e scendere dalla macchina, che mi imbatto nel forte Michele Belluschi…
…ok, stasera bene che vada, si corre per il 2° posto!
Iscrizione, qualche chiacchiera coi numerosi amici che non vedevo da un po’ e poi via per un giro di ricognizione in compagnia del “Carlito” Ingrassia.

Ore 19.00, dalla strada antistante la chiesa, si aprono le ostilità!
Ad innescare da subito la bagarre sono la coppia Piccinelli – Oliverio, che complice anche la strada in leggera discesa, schizzano via ad andatura indiavolata!
Circa un centinaio di metri o poco più, prima che a prendere le redini della corsa sia Michele Belluschi; provo ad attaccarmi alla sua scia, mentre Piccinelli e Oliverio iniziano a perdere un po’ di terreno.

Breve tratto sterrato prima di tornare su asfalto, con la strada che s’impenna per almeno 800 metri; Michele non molla un attimo e allo scollinamento ha già guadagnato circa 20” nei miei confronti. Nel frattempo anch'io ho scavato il medesimo divario su chi m'insegue, ma al traguardo manca ancora oltre metà gara e i giochi sono ancora tutti aperti...

Ci addentriamo nello sterrato che costeggia il Castello del paese, prima di attraversare la strada provinciale e buttarci nei campi che ci porteranno fino all’ultimo chilometro di gara.
Risbuco su asfalto, davanti la sagoma di Michele è ormai scomparsa dal mio campo visivo e anche voltandomi non riesco più a scorgere nessuno nelle immediate vicinanze; affronto il breve quanto aspro strappo che riporta verso l’abitato, rifiato un filo nel successivo tratto pianeggiante, ed eccomi sull’ascesa conclusiva…

Accompagnato dagli incitamenti di Fernando Coltro (momentaneamente fermo ai box per infortunio), mi lascio alle spalle anche l’ultima asperità di giornata e mi involo verso il gonfiabile del traguardo.
Chiudo così la mia fatica al 2° posto, coprendo i 5km tondi tondi rilevati al mio GPS in 17’52”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Michele Belluschi – Atl.Recanati (16’22”), 2° Giuseppe Bollini – Circuito Running (17’52”), 3° Francesco Piccinelli – Atl.Verbano (18’30”), 4° Patrizio Oliverio.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Barbara Benatti – CUS Insubria (21’27”), 2a Cristina Guzzi – Atl.San Marco, 3a Antonella Flauto.

Sempre un piacere per me tornare a correre questa bella garetta, che grazie ai ragazzi del Gruppo Volontari Caidate in Festa, è sempre organizzata in modo esemplare.
Arrivederci al 2020…

Nessun commento:

Posta un commento