sabato 22 agosto 2015

Staffetta SCAG Sport Evolution - Laveno Mombello

partenza

Per la serie “non ci si ferma mai”, anche oggi non poteva mancare una bella garetta…
La scelta è ricaduta sulla staffetta SCAG Sport Evolution, organizzata dagli amici di Atletica Verbano e inserita nella più ampia manifestazione che prevedeva anche una gara di MTB e una di…
…moto-cross.
Già moto-cross, perchè a fare da cornice a tutte e tre le competizioni sarà proprio l’ex crossdromo di Laveno Mombello, dove ad attenderci c’è un tracciato di circa 1km davvero stronca gambe!

La formula è quella della staffetta a coppie, dove ognuno dei componenti dovrà percorrere due giri del percorso alternandosi però col compagno di squadra: un giro staffettista 1, un giro staffettista 2, un giro staffettista 1, un giro staffettista 2; a dividere la fatica col sottoscritto è l’amico Antonio Vasi, che nonostante qualche acciacco fisico che non lo abbandona mai, non ha esitato un attimo a buttarsi nella mischia!

Ore 10, un piccolo briefing ed ecco arrivare il via.
Il tracciato è tutto ciò di più indigesto ci possa essere per me: fondo sterrato con tratti in erba, in terra battuta e con zone fangose, continui cambi di direzione e di pendenza insomma qualcosa di molto più simile ad un cross-country che ad una delle solite gare a cui sono abituato; come se non bastasse, la concorrenza è super agguerrita e riuscire a mantenere la testa della corsa è davvero impresa ardua!

la discesa

Nonostante tutto, nella parte più dura riesco a recuperare qualche posizione, attestandomi alle spalle del solo Rachid Argoub; tratto in discesa piuttosto pericoloso dove Rachid guadagna qualche metro, ultime centinaia di metri ed eccomi in zona cambio.
Batto il cinque ad Antonio che parte in 2a posizione con circa 5 secondi di svantaggio da recuperare nei confronti di Vittorio Ciresa che ha appena ricevuto il cambio da Argoub, alle nostre spalle la coppia Binda-Santambrogio e quella Mattioni-Buffon.

Antonio corre una buona frazione, ma chi fa meglio di lui è Davide Santambrogio che riesce addirittura a presentarsi in zona cambio al comando della gara, infliggendo un distacco di oltre 10” ad Antonio che riesce comunque a conservare la 2a piazza.

scag

E’ di nuovo il mio momento; so che se vogliamo avere qualche chance di vittoria devo assolutamente colmare il divario che mi separa da Andrea Binda che sta attualmente guidando la gara.
Faccio il possibile e a metà giro son tornato in scia al portacolori bianco/rosso; vorrei provare a passarlo, ma il percorso davvero molto tecnico e le gambe che sembrano non reggermi più, mi consigliano di badare più a restare in piedi che ad altro…
Arriviamo così all’ultimo e decisivo cambio praticamente appaiati, con Antonio e Davide che partono spalla a spalla per giocarsi tutto nel chilometro conclusivo.

all'inseguimento

Millecentoquarantadue metri dove nessuno dei 2 contendenti vuol cedere! Antonio e Davide arrivano assieme fino all’ultimo strappetto, dove uno sfortunato doppiaggio penalizza leggermente Antonio, che proprio nel momento di massimo sforzo per tentare il sorpasso, deve desistere e riaccodarsi a Davide, onde evitare di investire un concorrente doppiato; purtroppo una volta scollinati mancano solo poche decine di metri dove Davide si difende alla grande conservando la testa della gara e tagliando per primo il traguardo.

rush finale!CLASSIFICA STAFFETTE MASCHILI:
1a - Andrea Binda / Davide Santambrogio (17’23”)
2a – Giuseppe Bollini / Antonio Vasi (17’25”)
3a – Andrea Mattioni / Loris Buffon (19’11”)
4a – Francesco Iozzi / Francesco Martina
5a – Mario Paonessa / Roberto Pezzini
6a – Rachid Argoub / Vittorio Ciresa
7a – Davide Bisulca / Riccardo Luccherini
8a – Stefano Napoli / Renato Pegorin
9a – Omar Spoti / Alberto Daniele
10a – Gennaro Anania / Francesco Gasperini

CLASSIFICA STAFFETTE FEMMINILI:
1a – Cristina Guzzi / Sophie Gnoato (22’32”)
2a – Antonella Serra / Barbara Manenti

CLASSIFICA STAFFETTE MISTE:
1a – Lorena Strozzi / Andrea Basoli (20’24”)
2a – Elisabetta Di Gregorio / Manuel Gervasoni
3a - Rita Grisotto / Mario Zanotti
4a – Matteo Paladini Molgora / Alexia Aprile
5a – Vanessa Chuang / Alberto Vaschetto

>>>CLASSIFICHE COMPLETE<<<                    >>>FOTO by Tiziano Sanvido<<<

Che altro aggiungere…
…io mi sono divertito un sacco e questa è probabilmente la cosa più importante! Un grazie ad Antonio e agli amici di Atletica Verbano!

Nessun commento:

Posta un commento