sabato 23 maggio 2015

Busto di sera - Busto Arsizio

partenza

Era tutta settimana che avevo in mente di inaugurare la stagione delle corse serali, ma a causa del maltempo e delle previsioni meteo sempre scoraggianti, alla fine avevo saltato tutte le garette che mi ero segnato in calendario…
Così per rimediare, ieri sera nonostante l’ennesima giornata grigia che minacciava pioggia da un momento all’altro, ho deciso di recarmi a Büsti Gràndi, dove alle 20.30 avrebbe preso il via la 12a edizione della “Busto di sera”.

Arrivo a destinazione, giusto il tempo d’infilarmi dentro l’oratorio per fare l’iscrizione ed eccomi completamente avvolto da quell’inconfondibile atmosfera delle gare serali; la luce del giorno che comincia a scemare, i profumi che arrivano dagli stand gastronomici tipici delle sagre di paese e quella marea di canotte variopinte dove si posson facilmente riconoscere gli “improvvisati podisti estivi”, come anche gli atleti più forti.
Ad ogni modo fra new entries e habitués, sono oltre 500 gli iscritti di giornata, con una starting list di buonissimo livello: e allora che battaglia sia!

…5, 4, 3, 2, 1… VIA!!
Partenza da cardiopalma, con tutto il gruppone che si riversa nelle vie cittadine ad un’andatura indiavolata! Riesco comunque a prendere il comando della corsa, pilotando il lungo serpentone di atleti per 2km abbondanti su parziali sempre inferiori ai 3’10” al chilometro.
In testa si forma ben presto un gruppetto composto oltre che dal sottoscritto, dal vincitore della passata edizione Luca Filipas, dal sempre più in forma Matteo Raimondi, dal veterano Claudio Savoldi e da un brillantissimo Manuel Beltrami.

E’ nel corso del 3° chilometro che vado un po’ in difficoltà…
Io e Manuel perdiamo qualche metro, rimanendo così leggermente attardati nei confronti del terzetto composto da Raimondi, Filipas e Savoldi; il 4° e il 5° chilometro scorrono via veloci, con il divario dai battistrada che rimane pressa poco invariato: pochi secondi che risultano però incolmabili…
Negli ultimi 500 metri mi rilasso un filo perdendo contatto anche da Beltrami, ma ormai i giochi son fatti.

arrivo

Taglio così il traguardo al 5° posto assoluto, coprendo i 5,5km rilevati al mio GPS in 17’57” alla buona media di 3’16”/km.
Contento, soprattutto considerando i vari doloretti più o meno importanti che mi trascino ormai da una settimana.

>>>FOTO Podisti.net by Arturo<<<

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Luca Filipas (17’38”), 2° Matteo Raimodi (17’40”), 3° Claudio Savoldi (17’42”), 4° Manuel Beltrami (17’50”), 5° Giuseppe Bollini (17’57”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Marta Latino , 2a Nadia Guffanti, 3a Francesca Barone, 4a Serena Mattavelli, 5a Stefania Moneta.

>>>CLASSIFICA MASCHILE<<<                      >>>CLASSIFICA FEMMINILE<<<

Nessun commento:

Posta un commento