giovedì 10 luglio 2014

CorriArsago - Arsago Seprio

partenza

Il mese di Luglio è probabilmente quello col maggior numero di appuntamenti podistici dell’anno e anche questa settimana non fa certo eccezione; almeno una gara a sera, se non due o in alcuni casi anche tre o quattro nel raggio di pochi chilometri!
Così fra le tante possibilità di scelta, ieri sera ho deciso di recarmi nella vicina Arsago Seprio, per prendere parte alla 5a edizione della “CorriArsago”.

altimetriaLeggermente rivisto il tracciato di gara rispetto alla mia ultima partecipazione, che però risaliva a diversi anni fa; ad ogni modo, nonostante l’inserimento di qualche nuovo tratto boschivo, percorso che rimane nel complesso abbastanza filante, anche se caratterizzato da un andamento vallonato e dalla presenza di un po’ di fango nei tratti sterrati.

Dopo le prove riservate ai più piccoli, alle 20.00 arriva finalmente il momento della gara vera e propria; si parte all’interno del campo da calcio, con il lungo serpentone di atleti che si allunga rapidamente sulla via antistante il centro sportivo.
Nei primi metri a fare l’andatura sono Manuel Beltrami, Luigi Pignatiello, Maurizio Brassini, il sottoscritto e un atleta in t-shirt rossa di cui non conosco il nome; neanche un chilometro, e mentre l’atleta in t-shirt rossa si va rapidamente defilando, ecco Maurizio Brassini prendere decisamente le redini della corsa.

1° chilometro

Il portacolori del Casorate passa al comando incrementando repentinamente la velocità; gli unici che provano a rispondergli siamo io e Pignatiello, che comunque accusiamo qualche metro di distacco.
La corsa continua veloce alternando brevi saliscendi a tratti pianeggianti, ma il copione non cambia: Brassini sempre al comando con un esiguo vantaggio da gestire nei confronti miei e di Luigi, leggermente più attardati Manuel Beltrami, Andrea Zaccheo e Paolo Negretto, incalzati a loro volta da un’arrembante Sara Dossena.

La svolta della mia gara attorno allo scoccare del 4°km, quando sull’ennesimo cambio di pendenza riesco a staccare leggermente Luigi; pochi metri, ma sufficienti a farmi capire che è il momento di insistere!
Stringo i denti e rilancio ancora l’andatura, Luigi molla definitivamente il colpo, mentre anche la sagoma di Brassini si fa più vicina.

Ultimo chilometro e mezzo: si abbandona l’asfalto per un tratto interamente boschivo che ci riporterà fino al traguardo; nonostante mi sia avvicinato, capisco di non avere possibilità di riprendere Maurizio e godendo comunque di un certo vantaggio su chi m’insegue, affronto quest’ultima parte di gara con relativa tranquillità, senza spingere a fondo.
Mi presento così sotto il gonfiabile dell’arrivo in 2a posizione assoluta, coprendo i 6,47km rilevati al mio GPS in 22’27”.

arrivo

>>>FOTO Podisti.net by Arturo Barbieri<<<

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Maurizio Brassini (22’02”), 2° Giuseppe Bollini (22’27”), 3° Luigi Pignatiello (22’49”), 4° Manuel Beltrami (22’55”), 5° Andrea Zaccheo, 6° Paolo Negretto.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a (e 4a assoluta) Sara Dossena (22’53”), 2a Sabina Ambrosetti, 3a Barbara Pavan, 4a Angiola Conte, 5a Barbara Benatti.

podio maschile

Nessun commento:

Posta un commento