sabato 26 luglio 2014

Camminata del donatore - Albizzate

partenza

Ieri sera grazie alla volontà e all’impegno dell’amico Roberto supportato a livello organizzativo della locale sezione dell’A.V.I.S. e dal gruppo sportivo Maratoneti Cassano Magnago, ad Albizzate è andata in scena la 2a edizione della “Camminata del donatore”.

Purtroppo a causa dell’altissimo numero di concomitanze di questi giorni, la partecipazione è risultata leggermente più scarsa rispetto all’anno scorso, attestandosi a circa 120 iscritti; meno quantità, ma sicuramente più qualità sia al maschile che al femminile, con la presenza al nastro di partenza del giovane e talentuoso Marco Gattoni (già vincitore della passata edizione), di Maurizio Brassini (recente vincitore della CorriArsago e della serale di Cardano al Campo), di Manuel Beltrami (recente vincitore della Corri per la C.R.I. a Casorate Sempione), di Andrea Zaccheo e del rientrante Matteo Malatrasi, mentre ad innalzare il livello del gentil sesso ci hanno pensato super Sabina Ambrosetti (recente vincitrice di qualsiasi cosa!!), la triatleta Cecilia D’Andrea e Eugenia Vasconi (ultimamente diventata un’habitue del podio del Piede d’Oro).

Leggermente accorciato il tracciato di gara a causa dei lavori di riqualificazione che stanno interessando il parco pubblico “La Fornace”, che hanno costretto gli organizzatori a tagliare la parte campestre con conseguente riduzione del chilometraggio totale che alla fine è risultato di 5km circa.
Per il resto tutto uguale allo scorso anno, con un percorso quasi interamente disegnato su asfalto, ma non per questo monotono o privo di difficoltà! Il profilo altimetrico è infatti tutt’altro che pianeggiante, con continui cambi di pendenza e almeno tre asperità degne di tale nome.

primi metri

Dopo un buon riscaldamento per le strade che durante la settimana fanno immancabilmente da cornice ai miei allenamenti, sono pronto a partire: son carico al punto giusto e determinato a provarci dal primo all’ultimo metro!
Alle 20.00 il via.
Mi porto immediatamente al comando, seguito come un’ombra da Gattoni, Brassini, Zaccheo e Beltrami, via via tutti gli altri; supero di slancio la prima salita di giornata che sale verso il bacino, transitando al 1° chilometro col buon parziale di 3’14” e preparandomi ad affrontare il breve tratto boschivo che conduce al centro sportivo.
Entrato nel bosco sono costretto a rallentare un filo perchè il fondo è piuttosto fangoso e scivoloso, ma la stessa cosa devono fare gli altri, senza che nessuno perda o guadagni terreno; risbuchiamo su asfalto ed eccoci sulle rampe della salita che riporta verso il paese.

Gattoni aumenta il ritmo, Brassini lo segue immediatamente, io a mia volta anche se a fatica mi accodo, mentre alle nostre spalle comincia a farsi il vuoto; Marco continua nel suo forcing, ma ne io ne Brassini siamo intenzionati a mollare!
Riesco a tenere il passo dei migliori fino al 4° chilometro, dove sotto l’impulso di Gattoni sono costretto a cedere un po’ di terreno…
…Brassini invece, anche se in difficoltà riesce a mantenersi in scia al giovane atleta piemontese ancora per qualche centinaio di metri.

La svolta all’ultimo chilometro, dove sotto l’ennesima accelerazione di Marco, anche Maurizio è costretto ad alzare bandiera bianca!
Arriviamo all’ultima salita, Gattoni è ormai imprendibile, Brassini invece sta pagando lo sforzo fatto in precedenza e la sua sagoma si fa sempre più vicina; ci credo fino in fondo e continuo a spingere a tutta, ma ancora una volta non mi riesce il fatidico sorpasso…

l'arrivo

Taglio così il traguardo immediatamente alle sue spalle, cogliendo il 3° posto assoluto con il tempo di 16’36”.
Senz’altro contento! mi è sfuggito per poco il 2° posto, ma penso di aver corso forte e di aver dato il massimo.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Marco Gattoni (16’16”), 2° Maurizio Brassini (16’29”), 3° Giuseppe Bollini (16’36”), 4° Andrea Zaccheo, 5° Manuel Beltrami, 6° Claudio Zanini, 7° Matteo Malatrasi.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (18’39”), 2a Cecilia D’Andrea (19’01”), 3a Eugenia Vasconi (21’10”).

i primi tre

>>>FOTO Podisti.net by Arturo Barbieri<<<

Complimenti a Roberto e a tutti i volontari per la bella serata di sport e amicizia che hanno regalato ai partecipanti, anche se in parte rovinata da qualche delinquente che ha approfittato dello svolgimento della manifestazione per forzare diverse auto di altrettanti malcapitati…

Nessun commento:

Posta un commento