sabato 7 giugno 2014

Corsa degli asnitt - Giro Podistico del Varesotto - Quinzano San Pietro

partenza

Dopo la “comparsata” al Giro del Varesotto in occasione della 1° tappa di Besnate, ieri sera sono tornato a spillare il mio bel pettorale n°10 sulla canotta, per prendere parte all’imperdibile appuntamento con la mitica “Corsa degli asnitt” di Quinzano, giunta alla sua 7a edizione e valevole come 5a e penultima tappa del circuito.

Ancora una volta sold out di presenze, con circa un migliaio di partecipanti equamente distribuiti fra gara competitiva e non, tutti pronti a darsi battaglia sull’ormai collaudato tracciato degli ultimi due anni: circa 5km di sviluppo caratterizzati da un andamento tutt’altro che pianeggiante, che ne fanno di fatto il “tappone di montagna” del Giro!

Dopo aver assistito alle gare dedicate ai più piccoli, arriva anche il momento della prova regina: ore 20.30 l’esercito del Giro competitivo è tutto schierato e scalpitante in attesa del colpo di pistola!
BANG! Si va.

1° chilometro

L’andatura è da subito importante; a tirare le fila tutti i più forti del gruppo: Caldiroli, Fochi, Chicco, Radice, Argoub, De Angeli e chi più ne ha più ne metta!
Io fatico molto fin dall’inizio…
Vorrei provare a restare attaccato al trenino di testa, ma le gambe non girano come vorrei e un senso di grande affaticamento mi attanaglia da subito.

2° chilometro

La prima asperità fa già una gran selezione, con i battistrada che allungano decisamente sul resto degli inseguitori; io faccio quel che posso e sulle rampe della salita riesco a recuperare qualche posizione, che purtroppo riperdo prontamente (…) subito dopo essere scollinato…
Cerco di rilanciare un poco la mia azione, ma son davvero svuotato; negli ultimi mille metri sono costretto a cedere ancora un paio di posizioni, senza abbozzare la ben che minima reazione.

Finalmente il traguardo, che taglio in 16a posizione col tempo di 17’45”.
Niente da fare: altra gara sottotono, ma per il momento la realtà è che non ho ancora ritrovato la condizione dei giorni migliori; anche ieri sera, ho lasciato “per strada” 20 secondi rispetto a quanto fatto un anno fa, che su 5km di corsa sono tanta roba.

arrivo

La gara è vinta da De Angeli che taglia il traguardo praticamente assieme a super Ronnie Fochi ormai lanciato verso la conquista del suo 1° Giro del Varesotto: complimenti Ronnie, sei diventato un mostro!

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Fabio De Angeli (15’59”), 2° Ronnie Fochi (16’00”), 3° Fabio Caldiroli (16’07”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (18’51”), 2a Cecilia D’Andrea (19’46”), 3a Barbara Pavan (19’53”).

>>>CLASSIFICA by SDAM<<<                    >>>CLASSIFICA formato excell<<<

>>>FOTO PODISTI.NET by Arturo Barbieri<<<

Adesso non resta che attendere la 6a e ultima tappa di Martedì 10 Giugno a Casorate Sempione, per sapere come andrà a finire questa entusiasmante edizione del Giro Podistico del Varesotto 2014!

Nessun commento:

Posta un commento