domenica 2 dicembre 2012

1a Corsa dei Babbo Natale–Buguggiate

…il Natale quando arriva arriva: vittoria!

BabboDopo la Domenica senza competizioni di settimana scorsa, oggi son tornato a calzare le scarpette da gara: non potevo certo mancare alla 1a edizione della “Corsa dei Babbo Natale” di Buguggiate, organizzata dal New Bar in collaborazione con la parrocchia e con la mitica famiglia Spoti.

Per l’occasione presenza massiccia del Team dove osano le aquile: il soxj, il saggio, il gatto, il luna, Raffo, Peter, l’artista, Loryrunner e il sottoscritto al via del percorso lungo (circa 7km), mentre un inedito Giò schierato in pole position con tanto di passeggino e nipotino per fare a sportellate sul mini tracciato da 3km.

Buonissima l’affluenza di partecipanti, che nonostante le numerose concomitanze della giornata, è davvero andata oltre ogni più rosea aspettativa: ben 453 Babbi Natale hanno infatti invaso pacificamente le vie del paese per cimentarsi sul bel (e altrettanto duro…) percorso preparato in maniera esemplare dagli organizzatori.

partenza

Alle 9.15 passate da pochi minuti si parte, e come al solito non mi faccio certo pregare: a cannone da subito!!
Neanche 200 metri e si abbandona la provinciale in favore della strada tutta interamente in salita che nel giro di un chilometro circa, porterà a toccare il punto più alto dell’intero tracciato in località Erbamolle.
L’unico che prova a seguirmi almeno nelle prime battute è l’amico Stefano “luna” Lunardi, ma ben presto mi ritroverò a fare l’andatura in solitaria.

Tempi Babbo Natale - Buguggiate     Altimetria Babbo Natale

Scollino a Erbamolle per tuffarmi rapidamente nella discesa che riporta verso l’abitato di Buguggiate; piste ciclabili, piccoli parchetti, un piacevole dentro e fuori fra le viuzze del paese, il tutto condito da una splendida vista mozzafiato sulla catena alpina.
Il percorso è davvero duro! Ad ogni modo, nonostante un po’ di stancheza e pur godendo di un vantaggio più che rassicurante su chi insegue, continuo la mia cavalcata solitaria senza risparmiarmi, sempre in spinta fino all’ultimo metro!

...troppo veloce

Arrivo così al gonfiabile dell’arrivo posto in via Cavour, da dove poco prima eravamo partiti, e mi godo gli ultimi metri con gli altoparlanti che suonano a gran volume le note di “we are the champions”
Taglio vittorioso il traguardo, coprendo i 6,7km rilevati al mio GPS in 23’28”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini, 2° Marco Zarantonello, 3° Antonio Dellaventura, 4°Francesco Camplani, 5° Stefano Lunardi.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Cinzia Passera, 2a Francesca Barone, 3a Elisa Rossini, 4a Rita Grisotto, 5a Laura Marsiglio.

>>>FOTO by Luigi Rognone<<<                  >>>FOTO by Roberto Bojeri<<<

Davvero un esordio col botto per questa 1a edizione della “Corsa dei Babbo Natale”: percorso bellissimo, molto panoramico, ma soprattutto molto impegnativo e tecnico; ricco pacco gara compreso nel costo d’iscrizione di 5€, ristoro finale davvero imbattibile, con risotto, vin brulè, cornetti caldi e chi più ne ha più ne metta! Infine le premiazioni che oltre ai primi 3 uomini, donne e bambini, hanno riservato speciali riconoscimenti per il passeggino più veloce, per il Babbo Natale più giovane, per quello più simpatico, e altri ancora che non sto ad elencare.
Insomma, complimenti meritatissimi per il New Bar, per la parrocchia e per il Soxj e famiglia, che hanno davvero fatto un capolavoro!

playbeppe & soxj

1 commento: