mercoledì 7 settembre 2011

StraBorgo di notte – Borgomanero (NO)

Domenica finita la gara di Bernate, mentre in compagnia dei fratelli Gornati mi dirigevo verso l’auto per fare rientro a casa, Luca mi ha detto qualcosa del tipo:
“allora Beppe, Martedì sera a che ora ti passo a prendere per la StraBorgo di notte?”
E io prontamente ho risposto:
“La Stra che?! Martedì sera?? Tu stai scherzando… non ci penso neanche!!”

Naturalmente come volevasi dimostrare ieri una macchinata con a bordo Luca "il gatto", Omar "soxj", Elisa "l’artista" e il sottoscritto è partita alla volta di Borgomanero…

StraBorgo di notte

Arriviamo a destinazione circa un’ora prima del via, e in mezzo alla miriade di runners che già invadevano il centro della cittadina Piemontese, ecco sbucare anche una faccia conosciuta: è quella dell’amico Antonio Vasi.
Tutti assieme iniziamo un breve riscaldamento su e giù per le vie che da li a poco faranno da cornice alla gara vera e propria: il percorso è velocissimo, interamente pianeggiante con un fondo costituito esclusivamente da asfalto e pavè per uno sviluppo complessivo di circa 5km.

Nonostante le gambe ancora “segnate” dalle recenti fatiche Domenicali del Piede d’Oro, decido di mettermi davanti al gruppone e provare a spingere fin dall’inizio: male che vada sarà stato un bell’allenamento veloce!
Negli interminabili minuti che precedono il via, mi guardo attorno e capisco che stasera il livello dei partenti è davvero eccezionale: sulla linea di partenza oltre ai più forti podisti di Lombardia e Piemonte sono infatti schierati anche diversi Nazionali di duatlhon e thriatlon (!!!).

Alle 20.45 come da programma ecco arrivare lo sparo dello starter e con lui arriva anche una partenza da cardiopalma!! Attraversiamo il centralissimo vialone tutto lastricato in pavè, reso ancor più suggestivo dall’atmosfera notturna e dalle 2 ali di folla che si aprono ai suoi lati.
Corro a tutta il primo mille chiudendolo in 3’03”, eppure la testa della corsa si è già allontanata di diversi metri…
Non mi perdo d’animo e nonostante mi senta tutt’altro che brillante, provo a tenere alto il ritmo, tanto che col passare dei metri riesco addirittura a riprendere qualche avversario che dopo una partenza troppo esuberante sta pagando lo scotto.

Mi presento all’arrivo dopo 4,7km rilevati al mio GPS in 15’22” all’ottima media di 3’16”/km, cogliendo la 18a posizione assoluta. Considerando che sono a digiuno da diverso tempo sia di allenamenti che di gare così veloci, e che avevo gareggiato solo 2 giorni prima al Piede d’Oro, alla fine sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto!

Ottime anche le prestazioni degli amici che erano con me: 12° Super Antonio Vasi in 14’58”, 97° Luca Gornati in 17’48, 101° Omar Spoti in 17’52” senza dimenticare Elisa Rossini che dopo l’infortunio di qualche mese fa, poco alla volta sta tornando alle competizioni.

Per la cronaca gara vinta da Corrado Mortillaro, 2° posto per Alessio Picco, chiude il podio Daniele Antonioli. Poi nell’ordine: 4° Paolo Finesso, 5° Andrea Secchiero,  6° Salah Ouyat, 7° Michele Rossi, 8° Stefano Vercelli, 9° Lorenzo Stefani e 10° Stefano Trisconi.
In campo femminile bel successo di Claudia Gelsomino, 2a piazza per Cristina Clerici, chiude il podio Francesca Durante; poi nell’ordine: 4a Luisa Fumagalli, 5a Yulia Baikova, 6a Gabriella Gallo  e  7a Roberta Picozzi.

>>>CLASSIFICA PREMIATI<<<

Nessun commento:

Posta un commento