domenica 23 maggio 2010

Camminata Madonna della Ghianda – Mezzana di Somma Lombardo

13a tappa Piede d’Oro 2010

DSC_0685

Finalmente è arrivato il bel tempo e il caldo, e con loro è arrivata anche la 25a edizione della “Camminata Madonna della Ghianda”, una delle tappe con più tradizione e seguito di tutto il circuito del Piede d’Oro; tendenza questa confermata anche oggi, con ben 823 atleti al via!

Altimetria Camminata Madonna della Ghianda Il percorso è il solito, anche se purtroppo per la 1a volta da quando corro in quel di Mezzana, la partenza non è stata data dal bellissimo e suggestivo viale del santuario, ma dalla grigia e triste strada asfaltata che lo affianca… peccato.

L’intenzione è di fare una gara tranquilla sia in vista dell’ormai imminente Giro del Varesotto, sia perchè stamattina non avevo voglia neanche di fare il riscaldamento…
Come da abitudine in questa tappa, la partenza viene data alle 9:30 e in barba ai buoni propositi di non tirare e di risparmiarmi, allo sparo parto a razzo in testa al gruppo percorrendo i primi 2km rispettivamente a 3’19” e 3’18”…

All’inizio del 3°km decido di “alzare il piede” pensando di aver fatto esclusivamente un buon test in vista della 1a tappa del Giro a Casorate, e seriamente intenzionato a rallentare; vengo sfilato da Breda e Giordano che si avvantaggiano subito di una 50ina di metri, il 3° ad affiancarmi è il forte Oukhrid. Scambiano 2 parole e il buon Lhoussaine mi dice: “dai, mettiti dietro che ti riporto sotto ai primi…”

DSC_0766Come rifiutare una tale offerta?? E allora sotto a spingere nuovamente con il Garmin che mi segnala un 3°km chiuso in 3’29”; mi rendo comunque conto che il ritmo è troppo elevato, quindi ringrazio e saluto Oukrid, preferendo continuare con il mio passo. Nel frattempo nella nostra trainata si sono inseriti anche Negretto, Argoub, Granfo e poco più dietro Marchesin e Lucchina; capisco che i primi 3 ne hanno più di me e non provo neanche a seguirli, mentre con Marchesin e Lucchina, me la gioco fino sull’ultimo strappetto nel bosco posto circa all’8°km. Purtroppo ancora una volta patisco il cambio di pendenza per di più sullo sconnesso del sentiero boschivo… i 2 si allontanano così di pochi metri, che purtroppo non riuscirò più a ricucire…

Chiudo la mia fatica odierna al 9° posto con il tempo di 38’49” necessario per coprire i 10,38km rilevati al GPS. Gara vinta da Lhoussaine Oukrhid in 37’22”, 2° gradino del podio per Ivan Breda in 37’23” e 3° posto per Salah Argoub in 37’34”; poi in successione 4°) Paolo Negretto in 37’51”, 5°) Gioacchino Giordano in 38’11”, 6°) Luca Granfo in 38’16”, 7°) Massimo Lucchina in 38’36”, 8°) Cristiano Marchesin in 38’39”, 9° Giuseppe Bollini in 38’49” e 10° Manuel Beltrami in 39’13”. In campo femminile ennesima vittoria per Elisa Masciocchi con il tempo di 42’57”, 2a piazza per Antonella Panza in 44’58” e a chiudere il podio Emanuela Fossa in 45’44”; poi in successione 4a) Scilla Tonetti in 47’37”, 5a) Cristina Grassi in 48’40”, 6a) Angiola Conte in 49’30”, 7a) Mariela Oropeza in 49’34”, 8a) Elisa Rossini in 49’55”, 9a) Eugenia Vasconi in 50’34” e 10a) Cinzia Menegon in 51’49”. (Come sempre grazie a Enrico Rodari)

                                      >>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Come sempre vi segnalo qualche utile link dove trovare qualche altro commento: il blog di Daniele Uboldi, quello di Stefano Moro, quello di Omar “soxj” Spoti e il sito dell’Atletica Casorate, mentre per vedere le foto ancora una volta ci ha pensato la brava Janine Jackson conosciuta anche come l’inglesina volante; non dimenticatevi poi di votare la gara tramite il >>>sondaggio<<< di CorsAmica by Mario Busnelli.

Non mi resta che ricordare il prossimo appuntamento con la 14a tappa del Piede d’Oro per Domenica prossima 30/05 a Taino, dove la Pro-Loco organizza la corsa podistica di 3,5 e 11km denominata “Da l’Ulmin all’Ulmin”, mentre per gli amanti delle “sparate serali” ci si vede Martedì sera a Casorate per il via ufficiale del 12° Giro podistico del Varesotto!

DSC_1110 DSC_1126

P.S.
nel pomeriggio per concludere in bellezza sono andato a vedere il "Cross di Valdarno", manifestazione di corsa campestre dedicata ai più piccoli, e stavolta sono stato io a cimentarmi come fotografo...
Per chi fosse interessato a sapere com’è andata e a vedere i miei scatti, c’è il blog dell’ Atletica La Fornace.

8 commenti:

  1. Hai visto il Breda come ti guarda? "ma chi è questo? ... dove vuole andare?" ih ih ih Certo che è bello essere lì davanti ...... heeeeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Cavoli!!!! Io martedì sera ho una cena!!!!!

    RispondiElimina
  3. OMARRRRRRRRR bisogna correre ... poi pensi a mangiare!!!

    RispondiElimina
  4. Stai troppo bene in giallo. Mi raccomando voglio vederti in giallo per il Giro visto che non hai quello ufficiale ancora.....:-)))) Ma quanto mi diverto a fotografare tutti !!!! Ma faccio meno fatica quando corro.............. Ci vediamo a Casorate !!

    RispondiElimina
  5. Bravo Beppe, ormai la condizione per il giro c'è. Faccio i complimenti a Janine che fa delle foto sempre meglio! Quasi quasi dispiace se ritorni a correre!Ciao ci vediamo al giro.

    RispondiElimina
  6. X Daniele:Ivan mi conosce bene, e quando sta bene sa di essere più forte di me :-(X Omar:ma nooooooooo dai! Salta la cena e vieni al Giro ;-)X Janine:grazie! Anch'io mi piaccio in giallo nero :-)Per la 1a tappa di Casorate pensavo al bianco però... vedremo ;-)P.S. grazie anche per le belle foto!X Mario:si, diciamo che anche se non mi sento in forma come l'anno scorso, sono molto vicino ad esserlo. Ci si vede al Giro ;-)

    RispondiElimina
  7. Complimenti Beppe, nonostante non volessi tirare hai fatto comunque un'ottima gara! In bocca al lupo per martedì. Mi potresti indicare il tuo articolodell'anno scorso sulla prossima gara del Piede D'oro. Grazie. Ciao. Ila

    RispondiElimina
  8. Ciao Ilaria, grazie per i complimenti! :-)In realtà l'idea era di non tirarla, poi a parte i buoni propositi iniziali e che mi hanno accarezzato fra il 2° e il 3° km, ho spinto fino alla fine!Qui trovi l'articoletto sulla gara di Taino dell'anno scorso:http://playbeppe.spaces.live.com/blog/cns!BBEF22A1773BC1AB!1527.entry...ho come l'impressione che ci vedremo Domenica prossima ;-)Ciaooooo

    RispondiElimina