sabato 21 novembre 2009

Winter Challenge 1a tappa: il Cross del laghetto a Cadrezzate

La partenza


Ooooh, anche quest’anno è arrivato il periodo dei cross, così oggi ne ho approffittato per tirare fuori dall’armadio le mie scarpette chiodate e recarmi in quel di Cadrezzate, dove il G.P. Miralago organizzava il “Cross del laghetto” valevole come 1a tappa del Winter Challenge.


Buonissima l’affluenza di partecipanti, ben 178 gli iscritti alla competitiva che hanno tagliato il traguardo, a cui vanno sommati quelli della non competitiva e i bambini del minigiro per un totale di ben 229 presenze: davvero un buon esordio!


Il percorso è l’ormai collaudatissimo circuito ricavato nei pratoni adiacenti all’impianto sportivo di Cadrezzate, caratterizzato da una prima parte piuttosto scorrevole e veloce, e da una seconda più difficile e impegnativa, il tutto da ripetere 2 volte prima di arrivare al traguardo posto a fianco del campo da calcio.


100_2405 HPIM3694


Anche oggi nomi di tutto rilievo ai nastri di partenza, uno su tutti il marocchino Lhoussaine Oukhrid, favorito n°1 sia per la vittoria di giornata che per la vittoria finale del circuito. Alle 14.45 dopo la gara dedicata ai più piccoli, è l’ora dei “big”; partenza velocissima tanto che il 1° mille lo chiudo in 3’21”… forse davvero troppo veloce! Ne pago le conseguenze al 2°km che è anche quello più impegnativo, perdendo qualche posizione e fermando il cronometro in 3’56”. Il 3° km torna ad essere molto scorrevole, tanto da chiuderlo in 3’29” senza troppi affanni; dopo la sfuriata iniziale riesco a trovare il giusto ritmo, così anche il passaggio al 4°km mi fa registrare un buon 3’50”. Non manca che l’ultima parte, con la deviazione verso il tratto di tracciato che si imbocca solo per arrivare al traguardo; davanti ho l’amico Daniele Colasurdo, con non più di 10mt. di vantaggio, ma da dietro è uno scatenato Rodari che riesce a rimontarmi e a staccarmi, raggiungendo e lasciando sul posto anche Colasurdo!


L'arrivo Alla fine chiudo al 17° posto impiegando 18’13” per coprire i 5km tondi tondi rilevati al GPS: davvero soddisfatto considerando che i cross non sono certo il mio terreno preferito di “battaglia”. Come da pronostico vittoria per il fenomeno Lhoussain Oukhrid che s’impone su tutti col tempo di 16’43”, relegando al 2° posto Simone Luciani (17’01”) e al 3° un ottimo Stefano Castagna (17’03”); in campo femminile il risultato era molto meno scontato, con la portacolori dell'Atletica Vallecamonica Ilaria Bianchi che si aggiudica la prova con il tempo di 19’15”, regolando nell’ordine Paola Zaghi (19’36”) e l’amica Silvia Murgia (19’59”).


Per la classifica completa vi rimando al sito della SDAM, mentre per ulteriori commenti segnalo il sito dell’Atletica Casorate, quello di Pu.Ma Sport, l’articolo del G.P. Miralago, il blog di Matteo Raimondi e quello degli Athlon Runners; per le foto della giornata c’è davvero l’imbarazzo della scelta: partiamo con quelle di CorsAmica by Mario Busnelli, quelle dei Runners Quinzano, quelle del G.P. Miralago ed in fine quelle degli Athlon Runners.


Ricordando a tutti che il prossimo appuntamento con la 2a tappa del Winter Challenge, sarà per Domenica 29 Novembre a Castiglione Olona per il 1° Athlon Cross, mi congedo e mi vado a “far bello” (………) per le premiazioni di domani mattina del Piede d’Oro!!

4 commenti:

  1. Beppe, ma non avevi detto che ti riposavi :)) Lo immaginavo che non avresti resistito CiaoComplimenti, fatti bello.... te lo meritiA domenica......

    RispondiElimina
  2. Ciao Attilio!Mi sono riposato......più o meno!Adesso riprendo poco per volta ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Beppe, com'è andata la premiazione ? Mi immagino la scena, il presentatore che annuncia: "and the winner is ... Playbeppe!" e tu in smoking che sali sul palco e ringrazi tutti, dal personal trainer alla massaggiatrice thailandese all'intera popolazione albizzatese, per il loro preziosissimo contributo ...

    RispondiElimina
  4. Ciao Beppe! piano piano le forze torneranno, vedrai!Sorridi alle telecamere, ricordati! i media sono tutto!Questa mattina sono andato a Gorla Maggiore ad una IVV (27^ Marcia Podisti Valle Olona) a farmi un bel allenamento di 19 km insieme ad un amico.

    RispondiElimina