giovedì 28 maggio 2009

11° Giro podistico del Varesotto - 2a tappa - Besnate

Besnate 066 

Anche la 2^ tappa di questo 11° Giro Podistico del Varesotto è andata in archivio; stavolta è toccato a Besnate accogliere la numerosa carovana multicolore del Giro, e fortunatamente anche stasera il tempo è stato benevolo: tanto sole, caldo non eccessivo e soltanto qualche folata di vento ad infastidire un po’.

Altimetria 2^ tappa - Besnate  Besnate20053

Come da consuetudine, sono le competizioni riservate ai più piccoli ad aprire le danze, con il baby e il mini Giro, mentre alle 20.30 tocca invece ai più “grandicelli”. Il percorso di gara è il medesimo dello scorso anno, non fosse per una piccola modifica al senso di percorrenza della strada da cui si parte, che alla fine farà risultare lo sviluppo chilometrico leggermente inferiore. Personalmente mi è sembrato che questa nuova partenza sia stata un po' più caotica e pericolosa rispetto alla vecchia, perché proponeva subito una serie di curve e un leggero restringimento della carreggiata, comunque fra qualche spinta, qualche sgomitata e qualche pestone si parte. L’andatura è da subito indiavolata, e nonostante io rimanga leggermente intruppato dietro rispetto ai primissimi, il primo mille suona al mio GPS in 3’19”/km…

I miei tempi al km - 2^ tappa - Besnate Il tracciato di Besnate è probabilmente quello più difficile da interpretare di tutto il Giro, perché pur essendo comunque molto veloce, presenta delle brevi asperità che se non affrontate al giusto ritmo possono lasciare il segno. E' proprio sulle due salitelle che caratterizzano questa tappa che vengo affiancato e superato da alcuni compagni d’avventura, ma nonostante abbia ancora un pò di margine per stare con loro, preferisco lasciarli andare e continuare con il mio passo. Scelta questa che nella seconda parte di gara si rivelerà più che azzeccata, permettendomi di compiere un’altra bella progressione finale e come già successo nella frazione di Casorate  di recuperare diverse posizioni nel chilometro conclusivo, tagliando il traguardo ancora in piena spinta al 19° posto assoluto, impiegando 18’51” per coprire i 5,56km rilevati al GPS (lo sviluppo ufficiale dichiarato era di 5,5km).

DSC_7668  DSC_7933

La gara è vinta dal forte atleta dell’aeronautica militare Devis Licciardi che impiega il tempo stratosferico di 17’ netti, al 2° posto Fabio Caldiroli (17'10") e al 3° Marco Brambilla (17'23"); coglie invece il 4° posto Nader Rahhal (17'45") in netto miglioramento, mentre al 5° si piazza Demuru Stefano (17'49"). Resta in testa alla generale Fabio Caldiroli (Licciardi non era presente alla tappa di Casorate), con Marco Brambilla al 2° posto e un duo formato da Ferdinando Mignani e Demuru Stefano appaiati al  3°. In campo femminile nessuna sorpresa, con Silvia Murgia che bissa il successo di due giorni fa rafforzando ulteriormente il suo primato in generale, al 2° posto si piazza Annalisa Bombelli e al 3° Marta Lualdi.

          >>>CLASSIFICA DI TAPPA<<<              >>>CLASSIFICA GENERALE<<<

Besnate Dopo le premiazioni di rito, come sempre la possibilità di concludere un’altra splendida serata di sport e amicizia agli stand gastronomici della festa del paese con salamelle, patatine, birra e addirittura primi piatti e pizza!

Ottima l'organizzazione, anche se secondo me c’è un aspetto che non è ancora all'altezza di tutto il resto e che andrebbe sicuramente rivisto e migliorato: mi riferisco allo schieramento degli atleti alla partenza; purtroppo a volte il buon senso non basta e così anche chi non è certo un "fulmine" fa di tutto per stare davanti, creando inevitabili disagi sia prima che durante il via. Una soluzione potrebbe essere quella di prevedere una o più "gabbie" in base alla posizione occupata in classifica generale.

 

Martedì anche il Giro si ferma per la festa della Repubblica, l’appuntamento è quindi per Giovedì 4 Giugno a Mezzana di Somma Lombardo con la tappa n°3: altri 6km da correre tutti d'un fiato!! 

Come sempre non mi resta che segnalarvi un po’ di link per sapere e vedere proprio tutto sulla tappa di Besnate: la voce ufficiale del Giro ossia il sito dell' Atletica Casorate con l'articolo scritto da Antonio Puricelli, il sito della OTC Como dove trovate tutte le classifiche, il blog dell'amico Matteo Raimondi (che ieri sera è tornato ufficialmente alle gare dopo la brutta caduta occorsagli in una corsa in montagna: in bocca al lupo!), la fotogallery realizzata da Mario Busnelli per CorsAmica, infine la fotogallery1, la fotogallery2 e  i commenti di OneMarathonForCapasso.

1 commento:

  1. Anche a Besnate grande gioia nell'incontrare tanti amici spinti dalla grande passione della corsa e, perchè no, della fatica.Un po' di difficoltà per le strade un po' strette soprattutto alla partenza, ma dopo tutto un migliaio di persone scalpitanti sono proprio tante tutte in una volta. bravi gli organizzatori e bravissimo tutto lo staff del giro !!!

    RispondiElimina