Gare CIRCUITO RUNNING 2021

domenica 17 agosto 2008

38^ Baceno-Devero-Crampiolo

16082008           

Ohhhh, ieri non si poteva trovare giornata migliore per una bella gita in montagna con gli amici, quindi di buon ora tutti in macchina alla volta di Baceno per la classicissima corsa in montagna Baceno-Devero-Crampiolo giunta ormai alla sua 38^ edizione!

Arriviamo a destinazione e una volta fatta l’iscrizione, ritirata la maglietta della manifestazione (davvero bella!) e attaccato il pettorale alla canotta io e i miei 2 compagni d’avventura siamo pronti per affrontare la strada tutta interamente in salita che ci porterà a Crampiolo.

Quest’anno merito anche della splendida giornata, la corsa fa il suo record di partecipanti, con ben 350 corridori iscritti. Poche le facce conosciute, fra cui Marco e Gilda dei Valbossa e il duo Antonio & Arturo: Antonio oggi è in tenuta da corsa, mentre Arturo con la sua inseparabile macchina fotografica sta già immortalando i vari runners intenti a far riscaldamento. Quattro chiacchiere ed è ora di partire.

Oggi è una corsa per specialisti della salita, e so che con il mio allenamento non potrò certo avvicinarmi alle prime posizioni…

Si parte, e da Baceno si sale verso il paese di Goglio, percorrendo 6km di salita su asfalto; non ci sono pendenze impossibili ma la salita è continua, senza mai un tratto in piano per poter tirare il fiato.  Da Goglio si lascia la strada asfaltata per imboccare una mulattiera che nel giro di 2km ci porterà a coprire un dislivello positivo di 500mt fino ad arrivare a Devero: pendenza media del 25%. E’ qui che gli specialisti fanno la differenza, infatti comincio a vedere i corridori davanti a me che si allontanano, mentre quelli che avevo alle spalle si avvicinano sempre più fino a superarmi.

 Altimetria Baceno-Devero-Crampiolo

Riesco a terminare la mulattiera, i polpacci mi fanno male, le gambe sono imballate, e nonostante ci sia quasi un kilometro di piano prima di attaccare l’ultima asperità che da Devero ci porterà a Crampiolo, non riesco a far velocità…

Inizio l’ultima salita, la pendenza non è proibitiva, ma le mie gambe non ne vogliono più sapere, e non mi resta che alternare tratti di corsa a tratti di camminata veloce. Finalmente scollino e incitato dalla gente mi butto negli ultimi 500mt. che sono leggermente in discesa, vedo lo striscione dell’arrivo: è fatta!

DSC_4229                     38^ Baceno-Devero-Crampiolo            

Sono 50^ e chiudo la mia prova in 1h e 18’ netti ( >>>classifica<<< ). Dislivello totale in salita 1200mt. lo sviluppo era dichiarato di 14km, io al Gps ne ho rilevati 11,2.

 

Note negative:  le troppe macchine che ci hanno “affumicato” con i loro gas di scarico nel tratto asfaltato e il ristoro finale che mi è sembrato davvero un po’ scarso.

Note positive: bella corsa, premiazioni davvero ricche con premi un pò per tutti, zone davvero belle che non avevo mai visitato, gita in compagnia conclusa alla festa degli alpini con polenta, spezzatino e birra!

Da rifare.

















1 commento:

  1. Bravissimo ed ottimo tempo!Sono contento che la gara ti sia piaciuta; se avesse piovuto le macchine(nel tratto fino a Goglio) sarebbero state quasi inesistenti...ma vista la giornata soleggiata...tutti al Devero!Furio

    RispondiElimina