domenica 27 luglio 2008

Camminata di S.Anna

Altimetria Camminata S.Anna Besozzo

Ieri sera a Besozzo è andata in scena la tappa n°23 del piede d’oro, la storica camminata di S.Anna.

Appena arrivato a Besozzo non trovando alcun cartello che indicasse il punto di ritrovo, ho girato almeno un quarto d’ora per il paese, facendo in auto gran parte del tracciato della gara: con grande sorpresa ho così scoperto che il percorso era si tutto su asfalto come mi era stato detto, ma tutt’altro che pianeggiante come pensavo!!

 

Una volta riuscito a giungere a destinazione grazie alle indicazioni di un podista incontrato lungo la strada, fatta l’iscrizione e iniziato il riscaldamento, ho capito che la gara sarebbe stata davvero di qualità visto che avevo già incrociato tutti i più forti podisti della provincia: ieri sera a Besozzo c’erano proprio tutti!!

 

Alle 20.30 arriva lo sparo, si parte subito veloci visto che le prime centinaia di metri sono in leggera discesa; dopo circa un km ecco arrivare la prima salita di circa 300/400 mt che con le sue pendenze sgrana subito il gruppo. Si scollina e da qui si percorrono ancora un paio di km in leggero falso piano in discesa, per poi svoltare bruscamente a destra dove la strada s’impenna in maniera decisa: stavolta però non sono poche centinaia di metri, ma almeno un paio di km!

Finalmente scollino e da qui mi aspetta solo discesa fino all’arrivo. Riesco a chiudere l’ultimo km in progressione mettendomi alle spalle tre podisti che mi precedevano, alla fine sono 21^ assoluto e 3^ di categoria, coprendo gli 8,15km rilevati al GPS in 30’20”.

 

Molto contento per il piazzamento vista la presenza di tutti i più forti (inoltre all’arrivo avevo nel mio campo visivo nel raggio di 100-150mt almeno altri quattro atleti), ma dispiaciuto perché non entrando nei 20 ero il primo degli esclusi dalle premiazioni….

 

Tirando le conclusioni, gara bella, grandissima partecipazione e buona organizzazione (a parte la mancanza di indicazioni per il ritrovo…).

Con il piede d’oro si riprende al 31 di Agosto, adesso spazio a qualche corsa in montagna!

 

Un sentito ringraziamento ad Antonio & Arturo di OneMarathonForCapasso per le foto che  hanno scattato e che come sempre mettono a disposizione di chiunque.













1 commento:

  1. ho perso un quarto d'ora anche io cercando il ritrovo, ma come hai detto tu, unica pecca. Gara salvata dal tempo perchè avrei voluto vedere quelle discese con l'asfalto bagnato...  Mi sono sorpreso di quanta gente ci sia che và forte ma non usa la tecnica giusta in discesa, tutti quelli che mi passavano in salita (ed erano tanti) li recuperavo nella discesa pur non avendo la loro condizione fisica...devo dire che mi sono divertito! da rifare sicuramente!

    RispondiElimina