sabato 19 luglio 2008

4° Circuito serale di Orino

DSC_0486                                circuito_9209

La gara che si svolge ormai da qualche anno in quel di Orino, ha un fascino particolare: sarà per l’ottima organizzazione, sarà per la splendida cornice offerta dalle viuzze del paese, sarà per la presenza di atleti di livello internazionale, oppure per l’apripista in moto con la maschera di topolino!

 

Comunque sta di fatto che anche quest’anno era una delle corse inserite nel mio calendario personale.

 

Quindi ieri sera finito di lavorare e avuto appena il tempo di preparare il borsone con il cambio, ero già in strada. Giusto una piccola deviazione per passare a “racattare” un amico e poi via alla volta di Orino.

 

La procedura di iscrizione e ritiro dei pettorali è una formalità che viene sbrigata molto velocemente anche grazie alla presenza di due tavoli: uno per chi si era già registrato on line e uno per chi non lo aveva fatto.

 

Attacco il pettorale alla canotta (una delle operazioni che mi crea più problemi….), e proprio in quel momento parte la gara dedicata ai più piccoli: ne approfitto per iniziare il riscaldamento aggregandomi assieme a degli amici alla coda degli scatenati bambini.

Quando si chiacchiera con gli amici in tranquillità, la strada scorre sempre molto velocemente, e così ci facciamo un giro intero del circuito che misura 3,36 km. La novità di quest’anno è che il tracciato andrà ripetuto solo due volte anziché tre come  l’anno scorso; la lunghezza della gara resterà comunque simile al passato grazie ad una modifica del circuito con l’aggiunta di una parte inedita. Resta inalterato il caratteristico tratto in salita (un vero e proprio muro!!) posto a circa 700mt dal via, che però andrà affrontato solo due volte.

 

Ore 20.15, arriva lo start. Io riesco a partire in buona posizione, facendo i primi metri con i migliori; in un attimo ci troviamo davanti la salita che al primo giro e dopo sole poche centinaia di metri fa già selezione. Si scollina e ci si butta in discesa affrontando anche un tratto in ciottolato. Giù sempre più veloci fino ad arrivare in un punto dove si deve ribattere in dietro sulla stessa strada, dando la possibilità ai primi podisti di incrociarsi con gli ultimi. La strada riprende a salire anche se in maniera non brusca, ancora 400mt e si ripassa dal traguardo: inizia il secondo giro! Le posizioni sono ormai definite; stringo i denti in salita, mi lancio nuovamente a tutta in discesa e dopo un duello durato tutta la corsa con un altro podista, negli ultimi 300mt riesco a cambiare marcia staccandolo di quel tanto che basta per farmi arrivare al traguardo senza dover fare la volata. Sono 24^  in 25 minuti netti, il GPS indica una lunghezza del tracciato pari a 6,72km, la gara è vinta da Alberto Podestà.

 

Non posso poi non citare la gara elite ad inviti che si è svolta dopo quella degli amatori: un vero spettacolo messo in scena da una ventina di atleti di calibro internazionale che si sono dati battaglia su un tracciato di 9,2km. La vittoria va al Keniano Tanui che chiude la corsa con un tempo di poco superiore ai 29 minuti, al 2^ posto staccato di pochi secondi Fabio Mascheroni più indietro a chiudere il podio Rachid Amor.

 

Tutto molto bello come da previsione, peccato solo che adesso bisognerà aspettare un altro anno per il 5° Circuito serale di Orino!

 

Per vedere tutte le foto fatte da Antonio & Arturo andate QUI



Nessun commento:

Posta un commento