domenica 28 aprile 2024

LifeRun10 - Gallarate (VA)

6a tappa Piede d’Oro 2024

Appena archiviata la gita al mare di settimana scorsa, è già tempo di Piede d’Oro!
Stamane, accompagnata da un clima piovoso e praticamente autunnale, è stata la volta della Liferun10, gara inedita e valevole come sesto appuntamento stagionale col PdO.

Peculiarità di questa competizione, il fatto di essere omologata FIDAL e quindi aperta anche ad atleti competitivi non iscritti al circuito del PdO.
Tracciato costituito da un anello di 5km da ripetere due volte, interamente ricavato su asfalto, ma tutt’altro che veloce: a caratterizzarlo infatti, è un andamento decisamente tortuoso, con parecchie curve e marciapiedi, nonchè una bella salitazza di circa 300 metri naturalmente da affrontare in entrambe le tornate.

La tanto sperata tregua del maltempo annunciata dalle previsioni meteo non si è presentata alla partenza (…) e così, alle 9.30 sotto un’incessante pioggia battente, ecco arrivare il via.

Il primo km è un susseguirsi di curve e controcurve, con marciapiedi da saltare e pozzangheroni da evitare; a dettare il ritmo è Federico Pisani, io mi assesto attorno alla 6a posizione e anche se reduce da un periodo con pochi “allenamenti buoni” a causa del problema alla bandelletta tibiale, oggi le sensazioni iniziali mi sembrano decisamente migliori rispetto agli ultimi giorni.

il gruppetto di testa poco alla volta si sfilaccia e ad aumentare ancora di più la selezione ci pensa la salita che ci si presenta davanti al 3°km.
L’affronto però ancora bene, scollinando e gettandomi subito in discesa all'inseguimento di Silvio Stella che mi precede di pochi metri.

Le sagome dei battistrada si fanno sempre più distanti, ma nel frattempo ho iniziato la seconda tornata, occupo sempre la 6a posizione e Stella che mi precede di una manciata di metri sembra essere alla mia portata.
Purtroppo però, nel corso del 7°km vado decisamente in difficoltà...
Rallento di almeno 10” al km la mia andatura, Stella si allontana e da dietro mi piombano addosso Ferraro e Coltro; come non bastasse la mia crisi, eccoci di nuovo ai piedi della salita…
Coltro mi salta via senza che riesca ad opporgli la minima resistenza, poco dopo sarà la volta di Ferraro.

Negli ultimi 2km riesco a ritrovare un po' di energie, tornando a marciare sui ritmi dei primi km; i distacchi rimangono invariati ma ormai le posizioni son perse…

Chiudo i 10km abbondanti (10,15 al mio GPS) in 36’42”, cogliendo un’8a posizione assoluta tra gara FIDAL e gara PdO, 4° uomo del PdO e 1° di categoria.
Oggi il problema alla bandelletta mi ha dato meno fastidio sia in gara che nel post, permettendomi di fare già decisamente meglio rispetto alla gara di 7 giorni fa a Pietra Ligure: spero davvero di essere in fase di guarigione!

CLASSIFICA MASCHILE PdO: 1° Simone Marcolli (34’21”), 2° Lorenzo Ferraro (35’51”), 3° Fernando Coltro (36’24”), 4° Giuseppe Bollini (36’42”), 5° Simone Prina (37’07”).
CLASSIFICA MASCHILE FIDAL: 1° Federico Pisani (33’31”), 2° Giacomo Meda, 3° Stefano Palmieri.
CLASSIFICA FEMMINILE PdO: 1a Marta Dani (41’14”), 2a Paola Turriziani (43’00”), 3a Sofia Barbetta (43’07”), 4a Sabrina Gussoni (44’58”), 5a Christelle Campi (49’27”)
CLASSIFICA FEMMINILE FIDAL: 1a Debora Spalenza, 2a Alessia Mercuri, 3a Sara Bestetti.

>>>FOTO Podisti.net by Arturo Barbieri<<<

Il debutto di questa gara nel circuito del PdO ha mostrato luci e ombre…
La speranza è che l’esperienza odierna possa servire per eliminare le ombre in futuro.
Tra le note positive, da segnalare senz’altro lo scopo benefico della manifestazione, con parte dei ricavati devoluti in beneficienza all’Associazione Donatori Midollo Osseo e Vincere la Trombosi.

Prossimo appuntamento con il Piede d’Oro, fissato per Domenica 5 Maggio in quel di Malnate, per la prima edizione del “Trofeo città di Malnate”.

Nessun commento:

Posta un commento