domenica 17 marzo 2024

Grand Prix della Valbossa - Azzate (VA)

2a tappa Piede d’Oro 2024

Dopo il rinvio della tappa di settimana scorsa di Malgesso, oggi è toccato ai Runners Valbossa dare vita alla 31a edizione del “Grand Prix della Valbossa”.
Gara che a causa della conformazione del territorio che la ospita è da sempre molto muscolare e che anche nella variante di percorso di queste ultime stagioni, ha mantenuto il suo tipico andamento nervoso, caratterizzato da continui cambi di pendenza, che rendono difficile trovare il giusto ritmo e mettono a dura prova la tenuta degli atleti.

Alle 9.00 in punto, all’interno del campo da cacio del paese, l’adrenalinico conto alla rovescia ci accompagna al via.
Si parte abbastanza allegri, con Pisani a prendere da subito le redini della corsa, nella sua scia Marcolli, tallonato da Marzio, Prina, Mignani, il sottoscritto, Ballabio, Ferraro e via via tutto il lungo serpentone di atleti.
Si attraversa il centro abitato di Azzate, prima di gettarsi in discesa, attraversare la strada Provinciale e attaccare la salita che porta nell’incantevole piana di Vegonno.

Pisani ha già allungato su tutti gli altri pretendenti, alle sue spalle il più immediato inseguitore rimane Marcolli, mentre dietro di lui con distacchi decisamente più risicati ci siamo io, Mignani, Ballabio, Prina, Ferraro e Losa.

Attraversiamo la piana di Vegonno, dove dopo il classico anello asfaltato, ci troviamo in uno dei pochi tratti sterrati del percorso; i continui cambi di pendenza e il fondo campestre acuiscono il senso di fatica, ma tutto sommato oggi mi sento decisamente più in palla rispetto alla 1a tappa di Varese, con le gambe che sembrano rispondere bene alle sollecitazioni.

Nel frattempo Pisani è in fuga solitaria, alle sue spalle rimane Marcolli come primo degli inseguitori, mentre dietro di lui si continua ad esser tutti abbastanza vicini.
Davanti a me, oltre a Pisani e Marcolli, ci sono Mignani e Ballabio che sono a non più di 50 metri; dietro invece ci sono Losa e il giovane Ferraro.

A 4km dal traguardo subisco il sorpasso di Ferraro, mentre poco più avanti sull’unica discesa un po’ bruttina a causa della notevole pendenza, del fondo sassoso e di un tratto con abbondante fango, vengo raggiunto dal “montagnino” Alessandro Losa.
Sbuchiamo su asfalto e anche se un po’ affaticato mi sento ancora abbastanza bene, tanto che mi metto a fare l’andatura e poco alla volta mi riporto su Ballabio.
Ultima discesa e naturalmente ultima durissima salita, dove innesto la ridotta e riesco a togliermi dalla scia sia Ballabio che Losa; ormai mancano circa 800 metri al traguardo, continuo a spingere forte, perchè so che il mio vantaggio è minimo e che i due dietro di me non hanno certo intenzione di mollare…
Arrivo così all’entrata del campo da calcio con circa 15 metri di vantaggio su Losa; tra me e me penso che ormai sia fatta e invece…
…invece mi adagio troppo sugli allori e proprio sulla linea del traguardo mi vedo sorpassare dal mai domo portacolori dell’ASD Bognanco!

Chiudo così la mia fatica al 6° posto assoluto, ma 5° uomo della gara competitiva, coprendo i 10,1km rilevati al mio GPS in 38’10”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Federico Pisani – Team AttivaSalute (34’43”), 2° Simone Marcolli – Atletica Varese (35’42”), 3° Lorenzo Ferraro – Arsaghese (non competitivo 37’47”), 4° Ferdinando Mignani (37’52”), 5° Alessandro Losa (38’13”), 6° Giuseppe Bollini (38’14”), 7° Paolo Ballabio (38’23”), 8° Simone Prina (38’36”).   
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Greta Banfi (non competitiva), 2a Martina Menegotto – Runners Valbossa (45’39”), 3a Sofia Barbetta – Runners Valbossa (45’47”), 4a Chiara Naso (46’21”), 5a Elisabetta De Zulian (47’34”), 6a Paola Turriziani (47’39”), 7a Antonella Panza (49’04”).

Peccato per essermi fatto beffare in volata proprio sulla linea del traguardo, ma oggi il bilancio è sicuramente positivo: sensazioni, condotta di gara e risultato decisamente migliori rispetto alla tappa di esordio di due settimane fa!
Adesso qualche giorno per recuperare la fatica in vista della terza tappa stagionale del Pdo, che per l’occasione tornerà a svolgersi in quel di Cadrezzate nel pomeriggio di Domenica 24 Marzo.

>>>FOTO Podisti.net by Arturo Barbieri<<<

Nessun commento:

Posta un commento