Non ricordo più quando era stata l’ultima volta che avevo corso una Babbo Run, sta di fatto che qualche annetto è sicuramente passato…
Così stamattina essendomi alzato “in buona”, ne ho approfittato per recarmi a Tradate, dove dopo due anni di stop a causa delle solite restrizioni anti-Covid (…), tornava in scena la Babbo Natale Running, corsa podistica in costume per le vie cittadine, giunta alla sua 14a edizione.
Mattinata fredda, ma comunque meno delle precedenti; un timido sole fa capolino tra le nubi che velano il cielo, regalando così a tutti i presenti, una gradevole giornata di fine autunno.
Iscrizione e poi subito all’auto per il cambio d’abiti, che stamattina è stato un po’ più impegnativo del solito…
…pantalone, giacca e cappello da babbo Natale, che oltre a non essere esattamente in materiale tecnico (!!!), impacciano non poco i movimenti.
Sono (quasi) pronto a partire per un po’ di riscaldamento, quando mi sento chiamare da una voce familiare: è il buon Dario Perri (con cui mi son scannato in tutte le gare che ho fatto nel periodo primaverile/estivo), che dopo un piccolo infortunio ad un tendine d’achille è al rientro nelle competizioni!
Assistiamo alle gare dei bambini fino a 10 anni (800 mt.) e a quella dei ragazzi fino a 14 anni (2km) e finalmente arriva anche il mio momento.
Mi schiero sotto al gonfiabile, un rapido in bocca al lupo a chi si trova spalla a spalla con me ed ecco partire il conto alla rovescia:
…5, 4, 3, 2, 1, VIAAAAAA!!
Neanche a dirlo, si parte belli allegri…
Siamo io, Dario Perri, Emanuele Magistri, Paolo Serra e la giovane Francesca Mentasti a trainare tutto il lungo serpentone rosso. La prima parte di gara è piuttosto tortuosa: curve e controcurve, ciottolato e anche un paio di strappetti!
Dopo un chilometro è Emanuele Magistri a forzare un po’ il ritmo e a guadagnare una manciata di secondi al sottoscritto; a mia volta mi ritrovo in 2a posizione con un leggero margine di vantaggio su Perri e Filippo Zuanon.
Passato il 2°km, il tracciato si fa più filante, un lungo rettilineo ci accompagna fino alla frazione di Abbiate Guazzone, dove dopo una brusca inversione di marcia, attraversiamo il centro paese con un suggestivo passaggio sulla strada lastricata in pavè, che per l’occasione è gremita di gente e di bancarelle del mercatino Natalizio.
Aumento il vantaggio su chi mi insegue, mentre il distacco dal battistrada rimane più o meno invariato.
L’ultimo chilometro e mezzo è un lungo rettilineo tutto in leggera ascesa; la fatica comincia a farsi sentire e la sagoma di chi mi precede si fa un po’ più lontana…
Stringo i denti e finalmente sullo sfondo della via ecco comparire il gonfiabile dell’arrivo.
Spingo a tutta e taglio il traguardo al 2° posto assoluto, ma 1° concorrente con costume completo da Babbo Natale, coprendo i circa 5,7km rilevati al mio GPS in 19’55”.
CLASSIFICA ASSOLUTA: 1° Emanuele Magistri - Missulteam Como (19’40”), 2° Giuseppe Bollini – Circuito Running (19’55”), 3° Dario Perri – Atl. Malnate (20’15”).
CLASSIFICA MASCHILE BABBI: 1° Giuseppe Bollini – Circuito Running (19’55”), 2° Zuanon Filippo – Team 3 Esse, 3° Denny Furfaro – GS MarathonMax.
CLASSIFICA FEMMINILE BABBI: 1a Francesca Mentasti – Atl. Gavirate, 2a Gaia Pigolotti – Atl Varese, 3a Cinzia Lischetti – GS Maratoneti Cassano M.go.
Nessun commento:
Posta un commento