lunedì 17 ottobre 2022

Mezza Maratona d’Autunno - Novi Ligure (AL)

Approfittando del clima ancora decisamente gradevole e della voglia di provare una gara per me inedita, stamane di buon ora mi sono messo in auto con destinazione Novi Ligure, dove ad attendermi ci sarebbe stata la 36a edizione della Mezza Maratona d’Autunno.
Come scrivevo sopra, clima davvero insolito per la metà del mese di Ottobre, col termometro che alle 8 della mattina segnava già 16°C!

Ritiro il pettorale, mi cambio, consegno il borsone al deposito e mi rimane giusto il tempo per fare 10’ di riscaldamento…
Ore 9.30, dalla pista dello stadio comunale Costante Girardengo, arriva il colpo di pistola che sancisce l’apertura delle ostilità!
Il 1° chilometro è un po’ tortuoso, sia per la partenza dall’interno dello stadio, sia per alcune curve e controcurve che caratterizzano le prime centinaia di metri, ma una volta imboccato il lungo vialone che attraversa il paese, il percorso si fa decisamente più filante.

A prendere il largo è un tandem composto dal vincitore dello scorso anno Federico Maione e da Flavio Ponzina; alle loro spalle Marco Gulmini e ancora un po’ più dietro, un gruppetto di cui faccio parte in compagnia di Ennio Frassetti, Diego Piccolo, Mattia Bertocchi e Dereje Rabattoni.

Il percorso ci conduce fuori dal centro abitato, dove interminabili rettilinei in mezzo alle campagne faranno da cornice al proseguo della gara.
Mi sento bene, le gambe girano come voglio e la fatica pare essere sotto controllo, tanto che transito al 10°km in 34’36”; bene anche l’11°, il 12° e il 13°km dove continuo a viaggiare su ritmi prossimi ai 3’30”/km.

Le prime avvisaglie che la benzina nel mio serbatoio potrebbe non bastare (…) a portarmi a fine gara, arrivano al 14°km, quando inanello tre chilometri consecutivi, con parziali compresi tra i 3’38 e i 3’40”…
La speranza è che si tratti di una piccola flessione temporanea e che nei chilometri conclusivi possa riprendere il giusto passo, ma (ahime) così non è…
Al 17°km la crisi vera…    
Non vado più avanti.

Tiro i remi in barca, e poco alla volta, oltre a veder “scappar via” i compagni d’avventura con cui avevo condiviso buona parte della gara, perdo alcune posizioni a favore di corridori che stanno rinvenendo da dietro.
Al 19°km vengo ripreso dalla mitica Valeria Straneo, che mi da lo stimolo per provare a concludere degnamente la mia prova; così, invece di lasciarla andare come fatto con chi mi ha raggiunto in precedenza, mi metto nella sua scia.

Negli ultimi 2km ci alterniamo a fare il ritmo, fino a che, arrivati all’ingresso dello stadio, lascio la posizione a Valeria, che si va ad involare verso la vittoria della gara femminile.
Chiudo immediatamente alle sue spalle, 10° assoluto e 1° SM40, in 1h15’38, sicuramente non molto soddisfatto per come sia andata…

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Federico Maione – Pro-Sport Running Accademy (1h09’28”), 2° Flavio Ponzina – ASD Brancaleone (1h11’39”), 3° Ennio Frassetti – Sport Project VCO (1h11’55”)
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Valeria Straneo – ASD Azalai (1h15’36”), 2a Roberta Scabini – Running Oltrepò (1h23’28”), 3a Gaia Gagliardi – ASD Brancaleone (1h25’10”).

    

Nessun commento:

Posta un commento