domenica 16 maggio 2021

Giro Podistico del Lago di Viverone (BI)

Nei giorni scorsi, la mia attenzione era stata stuzzicata dal volantino di una gara nel Biellese; non so esattamente per quale motivo, dato che non la conoscevo e che le informazioni sul percorso non erano molte…
Forse per la distanza di circa 20km, o forse per il fatto di girare attorno ad un lago che mi faceva pensare ad una gara piuttosto filante e allo stesso tempo varia, o forse ancora per il fatto che la partenza era fissata nel tardo pomeriggio di sabato…

Ad ogni modo, alla fine mi sono iscritto e ieri dopo la mattinata lavorativa, mi sono messo in auto con destinazione Viverone (BI), per prendere parte alla 5a edizione del Giro Podistico dell'omonimo Lago, che quest’anno per l’occasione diventa gara nazionale bronze FIDAL.

Appena giunto sulle sponde del piccolo specchio d’acqua al confine tra la provincia di Vercelli e di Biella, m’imbatto nel mitico presidente del Circuito Running Orfeo Pettinaroli!
Foto di rito e via verso la zona del ritrovo per sbrigare le formalità dettate dai protocolli anti-covid e per ritirare il pettorale di gara.

Breve riscaldamento, dove capisco immediatamente che quello che mi aspetta, sarà si un giro attorno al lago, ma tutt’altro che pianeggiante e filante…
…senza dimenticare poi che dovrò vedermela con una concorrenza davvero di buon livello: su tutti i fortissimi gemelli Dematteis!

Sotto un cielo nero, che minaccia pioggia da un momento all’altro, dopo le raccomandazioni degli organizzatori, alle 17.00 precise arriva lo sparo del giudice FIDAL.
Si va.
Trainati dalle 2 locomotive Dematteis, il primo km scorre via veloce sul filo dei 3’…
Il tracciato è stretto, tortuoso e dopo un iniziale tratto in discesa, si "adagia" a pochi metri dalla riva del lago.

L’asfalto si alterna allo sterrato, fino quando in prossimità del 3°km, la strada s’impenna, inerpicandosi verso le colline limitrofe. Sarà solo il primo dei numerosi strappi tagliagambe che caratterizzeranno l’intero tracciato!
Nel frattempo i gemelli Dematteis hanno fatto il vuoto, mentre alle loro spalle i distacchi sono decisamente più risicati, col sottoscritto che si assesta in 9° posizione.

Col passare dei chilometri la sagoma dell’atleta che mi precede, seppur lentamente, si fa sempre più vicina; arriviamo al 13°km, dove ad attenderci c’è l’ultima e più impegnativa parte del percorso…
La strada stavolta sale e basta…
Stringo i denti, nella speranza di riuscire a rientrare su chi mi precede, fino a quando all’altezza del 15°km, un principio di crampi al femorale sinistro, mi costringe ad alzare il piede dall’acceleratore.
Oltre a veder sfumare la possibilità di guadagnare una posizione, devo anche cederne una…

Ultimo chilometro quasi interamente in discesa, prima di piombare a tutta velocità nel cortile della palestra dove è posto il traguardo, che taglio in 10a posizione assoluta in 1h10’26” necessari per coprire i 18,8km rilevati al mio GPS.

 

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Bernanrd Dematteis (1h04’20”), 2° Martin Dematteis (1h04'21”), 3° Nicola Montanile (1h07’31”), 4° Vincenzo Scuro (1h07’55”), 5° Andrea Fornero (1h08’37”), 6° Alessandro Bossi (1h09’13”), 7° Fabio Bosio (1h09’28”), 8° Gabriele Gazzetto (1h09’43”), 9° Daniele Peano (1h09’51”), 10° Giuseppe Bollini (1h10’26”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Mastewal Ghisio, 2a Angelica Bernardi, 3a Alice Rigucci, 4a Sarah Aimee L’epee, 5a Nicoletta Diana Sanda.

Percorso che non mi aspettavo così impegnativo, ma anche decisamente piacevole e vario!
Alla fine, soddisfatto e divertito!
Anche il meteo è stato clemente, con i primi goccioloni dell’imminente temporale, che hanno cominciato a cadere quando ormai ero in auto sulla strada di casa…

Nessun commento:

Posta un commento