domenica 21 maggio 2017

Maratonando per Cassano - Cassano Magnago

11a tappa Piede d’Oro 2017

partenza

Stamane una bella giornata soleggiata ma dal clima tutto sommato abbastanza gradevole, ha salutato il consueto appuntamento Domenicale col Piede d’Oro, che per l’occasione faceva tappa a Cassano Magnago per la 17a edizione della “Maratonando per Cassano”.

Come al solito arrivo a destinazione ad un orario antelucano (!!!), anticipando addirittura buona parte degli organizzatori; qualche battuta con gli amici del G.S. Maratoneti Cassano, l’iscrizione e via per il riscaldamento, che anche oggi non mi regala affatto buone sensazioni…

Ore 9, con gli altoparlanti che sparano tecno-music a “millemila” decibel, ecco arrivare il conto alla rovescia…
L’adrenalina scorre a fiumi, i muscoli sono tesi allo spasmo, una frazione di secondo ed ecco scatenarsi la bagarre!
Si corre subito forte, con il primo chilometro interamente pianeggiante e su asfalto; a trainare tutto il gruppone sul filo dei 3’15”/km il sottoscritto, tallonato come un’ombra da Paolo Proserpio, Nader Rahhal e Fouad Touti.

Beppe & Fouad

Allo scoccare del secondo chilometro, affrontiamo il tratto sterrato dietro al cimitero, dove un sorprendente Fouad Touti mette in atto una delle sue classiche fiammate, schizzando letteralmente via e guadagnando una cinquantina di metri nello spazio di pochi secondi!
Torniamo su asfalto e dopo aver affrontato un tortuoso “dentro fuori” nelle viuzze del centro paese, eccoci ai piedi della prima ascesa di giornata; io e Nader Rahhal ci diamo dentro e prima di giungere allo scollinamento, abbiamo completamente annullato il vantaggio di Fouad Touti.

Eolo Time

Entriamo nel parco della Magana, dove stavolta è Nader a prendere l’iniziativa e a guadagnar poco alla volta terreno…
Nel frattempo alle sue spalle, nell’unica discesa dell’intero tracciato, Proserpio, Touti ed io ci siamo di nuovo ricompattati; neanche il tempo di rifiatare ed eccoci entrare nel tanto temuto tratto campestre, che già in condizioni ottimali risulta essere particolarmente paludoso, figuriamoci oggi dopo le copiose piogge dei giorni scorsi…

Complice il fondo sconnesso, pieno d’acqua e fango, Nader Rahhal che si trovava al comando, rimane vittima di un appoggio sbagliato che lo costringe a fermarsi.
Così, proprio ai piedi della seconda e più impegnativa salita del percorso, è il terzetto di cui faccio parte in compagnia di Proserpio e Touti a ritrovarsi in testa alla gara, anche se dietro di noi la sagoma di Lucio Della Pona si sta avvicinando minacciosamente…

Ci lasciamo alle spalle anche l’asperità dell’Oasi Boza, senza che questa sortisca alcun effetto e ci lanciamo a tutta velocità verso i chilometri conclusivi; nuovo passaggio nel parco della Magana, dove si rimescolano un po’ le carte: Proserpio ha perso qualche metro, mentre Della Pona è rientrato e si getta subito all’attacco, trascinando con se Touti.
Io rimango lì a pochi metri, ma mi manca la giusta brillantezza per chiudere subito il buco…

Sbuchiamo su asfalto, da qui all’arrivo ci separano circa un paio di chilometri interamente pianeggianti e su asfalto dove provare a far valere le mie doti da stradista.
Do tutto, ed effettivamente riesco a tenere a distanza Proserpio e a riprendere Touti proprio all’entrata del rettilineo finale che conduce sotto il gonfiabile del traguardo; peccato che Della Pona abbia fatto altrettanto bene, guadagnandosi quei pochi metri che lo renderanno imprendibile.

arrivo

Mi demoralizzo un po’ e non tiro neanche la volata con Touti, chiudendo la mia fatica al 3° posto assoluto (2° della gara competitiva) in 34’58” necessari per coprire i 9,7km rilevati al mio GPS.
Nonostante un crono di oltre 30” migliore dello scorso anno in cui avevo messo il mio sigillo alla gara, anche oggi vittoria sfumata…

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Lucio Della Pona – Atletica Rovellasca (non competitivo 34’44”), 2° Fouad Touti – Runner Varese (34’54”), 3° Giuseppe Bollini – Circuito Running (34’58”), 4° Paolo Proserpio (35’03”), 5° Simone Zandri (36’08”)
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti – Atletica Palzola (39’55”), 2a Cinzia Lischetti – G.S. Marathon Max (43’48”), 3a Nadia Guffanti – P.B.M. Bovisio Masciago (46’12”), 4a Barbara Pierini (46’49”), 5a Francesca Vaccaro (48’47”).

CLASSIFICA

Percorso piacevole ben segnalato e presidiato, partenza ampia e rettilinea (come dovrebbero esser tutte…), ottima logistica con ampi parcheggi in zona ritrovo, ricco ristoro e buone premiazioni: complimenti per l’organizzazione al G.S. Maratoneti Cassano!!

Domenica prossima il Piede d’Oro si sposta a Cocquio Trevisago per la 15a edizione della “Camminiamo insieme”, gara podistica su percorsi da 1, da 4 e da 8,4km.

podio maschile

Nessun commento:

Posta un commento