domenica 7 maggio 2017

Corri Scuola - Albizzate

corriscuola

Questo fine settimana le proposte podistiche erano davvero numerose; se per qualcuno sarà stato difficile decidere quale scegliere, per me nessun dubbio: stamane gara sulle strade di casa, nella 2a edizione della “CorriScuola” di Albizzate!

Così dopo essermi presentato in piazza di buonissima ora per ritirare il pettorale ed essermi concesso un lungo riscaldamento, eccomi quasi pronto per schierarmi al via…
…quasi pronto, perchè prima non voglio certo perdermi la gara di 1km dedicata ai più piccoli: bellissima, una vera e propria fiumana di bambini, che rarissimamente mi capita di vedere in altre manifestazioni podistiche!

Ore 10, stavolta tocca alla gara da 6km…
…con qualche minuto di ritardo per l’attesa dei ciclisti apristrada, ecco partire il countdown: 5, 4, 3, 2, 1…
VIAAAA!!

partenza

Oggi ho solo voglia di fare una sparata a tutta, senza pensare ad altro!
Schizzo subito fuori dal gruppo, tanto che sul primo strappo di Via Cavour, anche i ciclisti che mi precedono hanno il loro bel da fare per non venir “tamponati”!!

Mi lascio alle spalle in rapida successione Il centro paese, le scuole e il Piazzale Sefro, per poi dirigermi a tutta birra verso la parte alta di Albizzate, dove ad attendermi ci sono le strade che percorro abitualmente in ogni mio allenamento.
Nonostante goda di un ampio vantaggio su chi m’insegue, di alzare il piede dall’acceleratore non ci penso proprio!
…tanto che nella parte boschiva che conduce al campo sportivo, resa decisamente insidiosa dall’abbondante presenza di acqua e fango, rischio di finire pesantemente a terra…

ultimi metri

Il piccolo inconveniente non scalfisce minimamente la mia voglia di spremermi fino alla fine e allora ecco che sulle rampe della più lunga e impegnativa salita di giornata di Via Vittorio Veneto, trovo ancora la voglia e le energie per rilanciare la velocità.
Ultimo chilometro con “passerella finale” in Via Solferino, prima di rientrare nel cortile dell’Istituto San Luigi e chiudere la mia fatica sotto il gonfiabile dell’arrivo al 1° posto, coprendo i 6km del tracciato odierno in 20’36”.

arrivo

Dopo la Stracascine 2016, di nuovo il piacere di trionfare sulle strade del mio paesello: la vittoria è sempre una bella soddisfazione, se poi arriva in casa lo è ancor di più!

Per concludere vorrei fare un grosso plauso ai ragazzi che hanno dato vita a questa manifestazione: innanzi tutto per esser riusciti a coinvolgere un numero incredibile di giovani atleti in erba, poi per lo scopo completamente benefico a favore delle nostre scuole ed infine per l’ottima organizzazione generale, che niente ha da invidiare a quella di gare ben più rodate e conosciute.

premiazione

Nessun commento:

Posta un commento