domenica 22 febbraio 2015

Corsa del borgo antico - Mustonate

2a tappa Piede d’Oro 2015

pronti a partire

Non nego che dopo lo “scherzetto” meteo di settimana scorsa che ha fatto saltare l’appuntamento con la 1a tappa stagionale del Piede d’Oro, ieri sera quando ho visto cadere nuovamente la neve ho temuto potesse ripetersi anche oggi lo stesso copione...
Fortunatamente la perturbazione è stata molto meno minacciosa di quanto annunciato, alternando neve mista ad acqua a semplice pioggia; risultato stamattina il Piede d’Oro ha finalmente potuto fare il suo esordio 2015 con la “Corsa del borgo antico” di Mustonate.

Purtroppo anche senza neve, ci ha pensato l’abbondante pioggia caduta incessantemente fin dalla mattinata di ieri, a rendere il tracciato una vera e propria palude fangosa, dove per lunghi tratti si faticava perfino a mantenere l’equilibrio.
Ad ogni modo, dopo aver posticipato la partenza di mezz’ora a causa dell’errato orario riportato sulla Prealpina (…), alle 9.30 tutto è pronto per scatenare la battaglia sui circa 9,5km di saliscendi ricavati nella suggestiva cornice di Mustonate e dei suoi dintorni.

partenza

Si parte subito “cattivi”, con un terzetto di giovani dalle belle speranze composto da Mattia Grammatico, Roberto Chiodo e Davide Marzarotto, a trainare l’intero gruppone; alle loro spalle i più immediati inseguitori sono i veterani Maurizio Mora, Marco Tiozzo, Manuel Beltrami, Luca Ponti e il sottoscritto.
Affrontiamo uno dei brevissimi tratti su asfalto fino all’ingresso del parco naturale, che con le sue rampe in salita conduce nella parte più alta del percorso; il gruppetto di testa tende a ricompattarsi, ma è questione di pochi metri prima che Luca Ponti cambi nuovamente passo schizzando via in compagnia di Roberto Chiodo.
Alle loro spalle sono io ad incaricarmi dell’inseguimento, trascinandomi in scia Grammatico e staccando leggermente gli altri componenti del plotoncino.

Il fondo è davvero insidioso: acqua a fiumi e fango in quantità! Davvero difficile correre in scioltezza senza il timore di finire in fallo…
Queste condizioni mi mettono sempre in grossa difficoltà e anche oggi non fanno certo eccezione: sono costretto a cedere qualche metro a Grammatico, mentre nel frattempo anche Maurizio Mora che si trovava subito dietro di noi, ne approfitta per riportarsi sotto.

Ci lasciamo alle spalle anche la salita del Ronco, prima di tuffarci nella discesa che riconduce verso il centro di Mustonate; bisogna scendere sempre con la massima attenzione, perchè ogni appoggio potrebbe essere decisivo per restare in piedi o finire a terra! Così impegnato più a pensare a dove mettere i piedi che ad altro, non mi accorgo di un cespuglio di rovi piuttosto basso che mi “arpiona” il cappellino sfilandomelo dalla testa; faccio per rallentare, ma Mora mi è incollato!
Una frazione di secondo e decido che il cappellino resterà lì dov’è…

3km al traguardo

Nuovo passaggio nei pressi della partenza per poi tornare a scendere verso i piedi dell’ultima ascesa di giornata: la temibile salita alle scuderie.
Ponti è ormai lanciato verso la vittoria finale, Grammatico si trova saldamente in 2a posizione godendo di una decina di secondi di vantaggio, mentre io e Mora siamo in piena bagarre per conquistare l’ultimo gradino del podio.

Le pendenze si fanno sempre più aspre e prima dello scollinamento Maurizio mi guadagna un paio di metri…
…ma sono poca cosa e adesso al traguardo manca circa 1km in leggero falsopiano, decisamente più adatto alle mie caratteristiche.
Innesto il “rapporto lungo”, mi riporto velocemente su Maurizio che passo e stacco quasi immediatamente; il terreno continua ad esser davvero scivolosissimo, ma ormai capisco che è fatta e continuo nella mia azione senza più prestare attenzione alle continue “pattinate” di cui sono vittima nonostante indossi delle calzature da trail con suola ben tassellata…

Taglio il traguardo al 3° posto assoluto, coprendo i 9,57km rilevati al mio GPS in 37’30”.

arrivo

>>>FOTO Athlon Runners by Valerio Leonardi<<<

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Luca Ponti (36’39”), 2° Mattia Grammatico (37’16”), 3° Giuseppe Bollini (37’30”), 4° Maurizio Mora (37’35”), 5° Roberto Chiodo (37’52”), 6° Manuel Beltrami (38’23”), 7° Marco Tiozzo (38’43”), 8° Stefano Caruso (39’27”), 9° Paolo Valente (39’37”), 10° Daniele Ravelli (39’51”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Eugenia Vasconi (42’21”), 2a Martina Gioco (43’59”), 3a Laura Marsiglio (45’29”), 4a Mara Minato (46’07”), 5a Katia Fornasa (48’31”), 6a Rita Zambon (51’13”), 7a Chiara Naso (52’21”), 8a Sara Zuccolotto (52’44”), 9a Elisa Ballardin (53’17”), 10a Daniela Marangoni (54’29”).

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

podio maschile

Stamattina mi son divertito, certo il percorso era piuttosto pericoloso e forse alcuni tratti si sarebbero potuti evitare; quello che invece proprio non mi è andato giù, è stato posticipare di mezz’ora il via a causa di un errore sull’orario di partenza riportato dalla Prealpina…
Mi domando: ma allora se la Prealpina avesse scritto che si partiva a mezzogiorno che facevamo??
La partenza andava data alle 9 come indicato sul volantino e sul calendario PdO…

Domenica prossima si sconfina fuori provincia per l’ormai consueto appuntamento con la StrAvis organizzata dagli amici di Arconate (MI); quest’anno oltre ai tracciati di circa 5 e 13km valevoli per l’assegnazione dei punti del PdO, si affianca la novità del percorso da 21 che chiunque potrà scegliere di fare proseguendo la sua corsa dopo aver tagliato il traguardo di quella da 13km.

Infine poche righe per un ringraziamento: vi ricordate il mio cappellino rimasto appeso ai rovi più o meno a metà gara?
Bene, qualcuno lo ha recuperato e lo ha fatto avere allo staff del PdO che a sua volta a provveduto a recapitarmelo! Non so chi sia stato il gentile podista, ad ogni modo GRAZIE MILLE!

Nessun commento:

Posta un commento