Gare CIRCUITO RUNNING 2021

domenica 18 agosto 2013

12° Memorial Pali Candido - Passo di Premia (VB)

Salecchio Superiore

Ebbene eccomi di ritorno da una breve vacanza trascorsa fra le montagne della Val Formazza; naturalmente le scarpette da corsa mi hanno fatto buona compagnia, così fra allenamenti ed escursioni ho percorso oltre 200km in 7 giorni…
Potevo poi farmi mancare anche una garetta???
Certo che no.

altimetriaSolo per caso mi sono imbattuto nel volantino di una corsa in salita che si sarebbe svolta il giorno di Ferragosto a pochi chilometri da dove soggiornavo; partenza da Passo di Premia a quota 800 metri, fino a raggiungere il suggestivo paese Walser di Salecchio Superiore a quota 1525 metri, il tutto in 5,6km di sviluppo.

Mi presento al ritrovo, dove una signora in classico costume Walser, appoggiata al cofano di un fuoristrada raccoglie le iscrizioni e distribuisce i pettorali; giusto il tempo di sbrigare le formalità del caso ed ecco che fra le tante facce sconosciute, ne scorgo una familiare: è quella della varesina Ombretta Bellorini! Quattro chiacchiere con Ombretta e poi via per il riscaldamento, quando ad un tratto mi sento chiamare per nome: mi volto ed ecco spuntare Marco Zarantonello assieme a Gilda e ad un altro gruppetto di agguerriti varesini!

varesini in trasferta...

Con qualche minuto di ritardo arriva il via: le pendenze sono da subito impressionanti! I primi due chilometri si corrono sulla strada “jeeppabile”, con il favorito di giornata Alberto Gramegna a dettare da subito il ritmo; alle sue spalle è lo specialista di sci alpinismo Deni Ervis a tentare di tenere il passo, a sua volta inseguito da un terzetto di cui faccio parte anch’io.

Allo scoccare del 3° chilometro si abbandona la strada in favore di un sentierino che dopo essere sceso per qualche metro, ci proietta su pendenze ancora più impervie: davvero impossibile correre! Si sale, si sale e ancora si sale, fino a raggiungere l’abitato di Salecchio Inferiore dove è posto il traguardo del giro corto da 4km.
Un breve giro fra le casette del caratteristico borgo e via verso Salecchio Superiore! Gramegna è saldamente al comando della competizione, tallonato ad una trentina di secondi di distacco da Walter Pozzali; poco più dietro, ad inseguire, tre atleti appaiati: Ervis Deni, Cristiano Galletti e il sottoscritto.

si sale!

Del mio terzetto mi rendo conto di essere il più brillante in salita, tanto da pensare che il gradino più basso del podio sia alla mia portata; peccato non aver fatto i conti con alcune centinaia di metri di discesa piuttosto tecnica, dove i miei due compagni d’avventura spiccano letteralmente il volo! O meglio, sono io che proprio non vado, tanto che anche alle mie spalle vedo comparire la sagoma dell’amico Marco Zarantonello in grande rimonta…

premi a scelta...Fortunatamente la strada torna a salire in maniera decisa, così da permettermi di difendere il mio piazzamento dal ritorno di Marco e guadagnare nuovamente terreno su chi mi precedeva; finalmente il traguardo che taglio in 5a posizione assoluta col tempo di 37’58” necessario per coprire i 5,6km di sviluppo rilevati al mio GPS.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Alberto Gramegna (35’32”), 2° Walter Pozzoli (36’00”), 3° Ervis Deni (37’05”), 4° Cristiano Galletti (37’30”), 5° Giuseppe Bollini (37’58”), 6° Marco Zarantonello (38’36”), 7° Micael Cagnacci (38’52”), 8° Ennio Marta (39’01”), 9° Andrea Del Sindaco (40’00”), 10° Marco Rossi (42’42”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Ombretta Bellorini (49’10”), 2a Angela Anni (49’33”), 3a Maria Muraro (51’21”), 4a Chiara Montanari (51’22”), 5a Simonetta Montis (53’40”), 6a Alessandra Melotto (54’53”), 7a Roberta Giacometti (55’19”), 8a Anna Reggiori (57’29”), 9a Sophie Gasparini (57’47”) 10a Barbara Roncari (58’08”).

Una volta arrivati, dopo aver goduto della splendida cornice offerta dal piccolo paese di Salecchio Superiore ed esserci ristorati con qualche bicchiere di the caldo, rapida discesa verso Salecchio Inferiore dove ad attenderci c’era la classica festa Ferragostana, con stand gastronomici, premiazioni della corsa, lotteria e la caratteristica asta con tanto di banditore Walser!! Davvero Bellissimo!!

>>>CLASSIFICA COMPLETA 5,6KM<<<              >>>CLASSIFICA COMPLETA 4KM<<<

Questo “Memorial Pali Candido” è stato davvero una piacevolissima sorpresa: percorso molto suggestivo, segnalato in maniera davvero esemplare con cartelli e bindelle in abbondanza.
Inoltre: navetta per il trasporto del cambio all’area feste di Salecchio Inferiore, magliette di ricambio per tutti a Salecchio Superiore, senza poi scordare le premiazioni finali, dove tutti i 120 partecipanti sono stati premiati con una formula per me inedita quanto bella e azzeccata: una volta stesi tutti i premi sul muricciolo antistante la piccola chiesetta del paese, ad uno ad uno in base all’ordine di arrivo, ogni finisher è stato chiamato a ritirare il premio, con la possibilità di poter scegliere ciò che più preferiva fra quello che man mano rimaneva a disposizione! Un plauso quindi a Carlo Zanetta, il vulcanico organizzatore di questa bella manifestazione, che senza ombra di dubbio diventerà uno dei miei appuntamenti fissi anche per i prossimi anni!

asta in corso...

4 commenti:

  1. Basta! Devo andare anch'io in ferie in montagna, tutti i blog che apro ci sono foto di luoghi incantevoli!!
    Spaventosi i km che hai percorso..

    RispondiElimina
  2. Per me è impensabile non andare almeno qualche giorno sulle mie amate montagne; effettivamente con i chilometri non ho scherzato...
    ...per l'esattezza dovrebbero essere 215km in 7 giorni... :-O

    RispondiElimina
  3. Ciao! ti o trovato per caso perchè cercavo le foto di questa bella giornata.... Sono state fatte da te o le hai recuperate su internet?
    p.s. complimenti per il bel risultato!

    Una sola precisazione nella classifica femminile ..di poco conto per tutti voi, ma importante per mia figlia che ha battuto la sua mamma: 9a GASPARINI Sophie (57'47'') e 10a RONCARI Barbara (58'08'')

    :-) Buone corse....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!
      Le foto che ho pubblicato le ha fatte la mia mamma, però ricordo di aver visto anche un fotografo dall'aspetto sicuramente più professionale: solo non so se e dove abbia pubblicato le foto...
      Posso provare a sentire l'organizzatore per vedere se sa qualcosa: nel caso ti farò sapere!

      Per la classifica adesso la sistemo e...
      ...complimenti a te e alla tua Sophie!!! ;-)

      Ciao

      Elimina