domenica 22 luglio 2012

Camminata campestre – Vinago di Mornago

22a tappa Piede d’Oro 2012

Vinago (6)

Stamattina a pochi chilometri da casa mia, andava in scena la 36a edizione della “Camminata campestre”, gara podistica organizzata dalla Polisportiva Vinago e valevole come 22a tappa del Piede d’Oro 2012; questa è un’altra di quelle competizioni a cui sono molto affezionato e che a meno di cataclismi inevitabili, non voglio certo mancare!
Così anche se a malincuore ho rinunciato a prendere parte alla staffetta delle 40 ore di sport di Mombello che negli ultimi anni avevo sempre corso, proprio per presentarmi al via a Vinago; ma niente paura, per sapere come sono andate le cose a Mombello basterà fare visita ai blog di Omar “soxj” Spoti e Matteo Raimondi.

La giornata è stupenda: cielo terso e temperatura gradevole, insomma l’ideale per correre! Così nonostante le numerose concomitanze e il “periodo ormai vacanziero”, anche oggi quasi 600 atleti hanno calcato il percorso di gara, che per l’ennesima volta è risultato diverso da quanto visto negli ultimi sette anni dal sottoscritto.

VinagoSi parte proprio davanti la chiesa, rapido passaggio nelle viuzze del centro per poi tuffarsi in discesa e prendere subito uno sterrato piuttosto sconnesso che porta nei campi limitrofi al paese; In testa Ivan Breda, a tallonarlo in 2a posizione ci sono io, seguito da Giovanni Vanini, Stefano Nogara, Matteo Malatrasi, Manuel Beltrani e una faccia nuova per il Piede d’Oro, sconosciuta ai più ma non a me: Saturnino Palombo (vedi l’articolo della gara di Carnago “BarItaliaDiCorsa”).

Poco alla volta è proprio Palombo a risalire posizioni su posizioni portandosi al comando e trascinando con se Ivan Breda, poco più attardati ci siamo io e Vanini, seguiti dal trio Beltrami, Malatrasi e Nogara, via via tutti gli altri.
Col passare dei chilometri i due battistrada incrementano ulteriormente il loro vantaggio, io pur restando molto vicino a Vanini perdo qualche metro e mi devo guardare le spalle dal terzetto che mi segue.

Al 6° km circa sbuchiamo su strada, per l’unico breve tratto su asfalto: ancora una volta ho la conferma di trovarmi molto meglio su questo tipo di superficie piuttosto che nello sterrato dei boschi, tant’è che riesco ad allungare su chi mi insegue, avvicinandomi davvero molto a Vanini che mi precede.

arrivo Brusca svolta a destra e siamo nuovamente nei boschi, il sentiero tende sempre a salire leggermente, riconosco questo tratto già affrontato in una vecchia edizione (non chiedetemi quale…), e capisco che siamo ormai prossimi all’arrivo; provo allora ad accelerare un poco per togliermi dalla scia Matteo Malatrasi e Stefano Nogara: la mia azione sortisce almeno in parte il suo effetto, riesco infatti a mettere qualche metro fra me e Matteo, ma non riesco a distanziare Stefano.

Arriviamo così agli ultimi 50 metri appaiati, Stefano aumenta la velocità, io provo una timida risposta, ma desisto quasi subito: per oggi va bene così.
Taglio il traguardo in 5a posizione assoluta e 3° uomo Piede d’Oro, coprendo gli 8,1km rilevati al mio GPS in 29’33”.
Beffa finale per Ivan Breda, che dopo aver staccato Palombo nell’ultima ascesa, non accorgendosi dell’arrivo dell’avversario, in prossimità del traguardo rallenta talmente tanto da farsi soffiare la vittoria prorpio all’ultimo metro!

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Saturnino Palombo in 27’57”, 2° Ivan Breda in 27’58”, 3° Giovanni Vanini in 29’16”, 4° Stefano Nogara in 29’30”, 5° Giuseppe Bollini in 29’33”, 6° Matteo Malatrasi in 29’41”, 7° Manuel Beltrami in 30’00”, 8° Ivan Barberi in 31’01”, 9° Alfredo Roveda in 31’04” e 10° Gioacchino Giordano in 31’11”.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Rosanna Urso in 33’45”, 2a Barbara Benatti in 35’11”, 3a Cristina Grassi in 36’43”, 4a Simona Vignati in 38’25”, 5a Martina Gioco in 38’58”, 6a Eugenia Vasconi in 39’14”, 7a Emanuela Brusa in 39’36”, 8a Emanuela Fossa in 40’33”, 9a Cinzia Menegoni n 40’48” e 10a Simona Milani in 41’02”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<                    >>>FOTO PODISTI.NET by Arturo Barbieri<<<

FOTO by Monica Riva:         >>>LINK_1<<<         >>>LINK_2<<<         >>>LINK_3<<<

Personalmente penso che il tracciato odierno sia stato uno dei più belli fra tutti quelli proposti in questi anni: unica pecca la misurazione…
…gara dichiarata da 9,5km di sviluppo, quando in realtà se ne son corsi poco più di 8: davvero una differenza ingiustificabile.
Per quanto mi riguarda sono soddisfatto: la condizione fisica è buona, e considerando il numero di gare che sto correndo in questo periodo, anche il recupero risulta essere niente male.

Vinago (8)

Settimana prossima appuntamento con l’unica tappa serale dell’intero circuito: la 34a “Camminata di S.Anna”, gara di circa 8km che prenderà il via da Besozzo alle ore 20.30 e che sancirà l’inizio della pausa estiva del Piede d’Oro.

Nessun commento:

Posta un commento