sabato 31 dicembre 2011

Passo del Cuvignone chiuso…

…ma non per tutti!

Dopo il problema al ginocchio tutt’altro che risolto sono arrivati pure i mali di stagione… sono infatti 2 giorni che tra febbre, raffreddore e congestione delle vie respiratorie sto una favola…
Vabbè direte voi, ecco l’occasione giusta per staccare un pò dalla corsa e stare a riposo…
…………

Stamattina in compagnia di un’altra neo aquila, per la precisione la n°10, il grande Maurizio “Rambo” Mora, si è deciso di fare una cosa tranquilla: una Cittiglio - Passo del Cuvignone!
Partenza quindi dai 254mt. s.l.m. di Cittiglio, percorrendo la strada asfaltata che innumerevoli volte ha fatto da cornice alla mitica gara in salita Cittiglio-Vararo e che in circa 6km porta appunto al piccolo centro abitato di Vararo (725mt. s.l.m.); giunti fin qui nonostante un cartello che indichi “Passo del Cuvignone chiuso” si prosegue, su e ancora più su per altri 3,5km circa fino ad arrivare ai 1036mt. s.l.m. della vetta.

Passo del Cuvignone chiuso...  non per tutti!

Naturalmente quando la strada sale e con te c’è un certo Mora Maurizio, sai già che l’allenamento non potrà certo essere una passeggiata…
Ci “arrampichiamo” molto bene fino a Vararo, poi le mie condizioni non certo ottimali mi obbligano a calare un pò il ritmo con Maurizio che poco alla volta guadagna qualche metro; l’ultimo chilometro e mezzo è una vera sofferenza: il vento gelido che di tanto in tanto trasporta qualche fiocco di neve mi sferza il volto, il ginocchio mi duole, fatico a respirare e le gambe sembrano non volerne più sapere di avanzare…

Cittiglio - Passo del CuvignoneFinalmente “conquistiamo” il Passo: Maurizio ferma il cronometro in 50’58”, io arrivo poco dopo in 51’23”. Giusto il tempo di complimentarci a vicenda, infilare l’antivento e giù, perchè la macchina ci attende a Vararo.
Mattinata conclusa al Bar Alpino di Vararo, dove davanti a 2 belle tazze di the caldo, siamo stati allietati dai cori alpini che tra un bicchiere di “bianco con l’Aperol” e l’altro, intonavano gli anziani del paese…

DATI SALITA:
Località di Partenza: Cittiglio metri 254
Località di Arrivo: Passo Cuvignone metri 1.036
Lunghezza: 9,3 Km
Dislivello: 782 mt
Pendenza Media: 8,4 %

Cuvignone

Nessun commento:

Posta un commento