domenica 26 ottobre 2008

Camminata Alpina - Cardana di Besozzo

DIGITAL CAMERA     Oggi una splendida giornata di sole ha accompagnato una riuscitissima manifestazione sportiva, giunta ormai alla sua 31^ edizione: la camminata alpina di Cardana.

Temperatura mite, complice anche il cambio dall'ora legale a quella solare scattato nella notte che ci ha fatto guadagnare un'ora di sole in più; nutrita come sempre la partecipazione di podisti, che alle 8.30 avevano già invaso le strade della piccola frazione di Besozzo.

Ore 9, partenza. I primi 2km sono su asfalto, il 1° è un falsopiano in salita che percorro quasi da battistrada non fosse per la fuga solitaria di Ivan Breda che mirava al primo traguardo volante, ma dal 2°km si inizia a fare sul serio con la strada che s'impenna in maniera decisa. Il marocchino Nader prende l'iniziativa e a poco a poco guadagna terreno; il gruppetto si mette in fila indiana e si sfilaccia un poco, io riesco a scollinare intorno all'8^ posizione. Da qui in poi sarà un alternarsi tra boschi e prati che in alcuni tratti mi ricordano tanto le gare di cross. Si inizia a scendere, si transita nei pressi della partenza ma stavolta invece di salire si scende ancora; purtroppo quando si scende prima o poi bisogna risalire....  Arrivo all'ultimo km e sono in compagnia di un gruppetto formato da 4 atleti; a circa 500mt. dal traguardo la strada torna a salire in maniera violenta, non riesco a tenere il passo di 2 dei 4 corridori che erano con me, e non posso fare altro che vederli tagliare il traguardo pochi secondi prima del mio arrivo.

Sono 11° assoluto e 2° di categoria, coprendo i 9,1km rilevati al GPS in 35'37". La gara è vinta da Nader Rahhal, 2° uno straordinario Colasurdo Daniele (il mio avversario di categoria) che quest'anno per la prima volta sale sul podio, 3° un sempre in forma Manuel Beltrami.

    La premiazione      Il premio

Davvero un bel tracciato, forse uno dei più belli insieme a quello della scorsa settimana, ottima organizzazione da parte del gruppo alpini di Cardana, e premio anche per me. A proposito di premio, quello di oggi merita una menzione particolare: un cappone da oltre 3kg e una bottiglia di ottimo Merlot. Grazie Alpini!!!

Appuntamento a settimana prossima a Cocquio  per la penultima tappa PSV denominata >>>Camminiamo insieme<<<.

2 commenti:

  1. Confermo anche qua: SEI GRANDE!!! Ciao, io invece mi godo il mio 72esimo posto della Mezza di Trecate, 16esimo di categorie. A me non hanno dato nemmeno il vuoto a rendere. Ueh, sono contentissimo. Partito senza allenamento, 1h22' di soli 2' rispetto al personale. Meglio non potevo fare! CIAO!

    RispondiElimina
  2. Grazie, ma sei troppo generoso!
     
    Tu piuttosto: direi che anche senza cappone ti meriti davvero un bel bravo! 1h22' sulla mezza è già un signor tempo, ancor più se fatto senza troppo allenamento!
     
    Ciao

    RispondiElimina