martedì 5 marzo 2024

Marciando per la vita - Varese

1a tappa Piede d’Oro 2024

Dopo la ripartenza dello scorso anno, il circuito del Piede d’Oro riapre i battenti anche per questo 2024 e lo fa tornando alle origini, con la classicissima “Marciando per la vita”.
Rispetto al passato variata la zona di partenza/arrivo che si sposta da Via Crispi dove c’è la sede dello storico sponsor “Lampadari Frigo Nereo”, al piazzale dello stadio.

Nonostante le continue piogge dei giorni precedenti e le previsioni avverse anche per la giornata di Domenica 3 Marzo, il meteo alla fine ha graziato la manifestazione,  regalando una breve “finestra” di tempo asciutto proprio in coincidenza della gara.

Così alle 9 in punto, accompagnati dalla voce di Andrea “Speaker” Basoli, ecco arrivare lo start.
A prendere le redini della corsa è Dario Perri, nella sua scia tutti i favoriti di giornata; primi 2km abbastanza filanti e veloci, fino a giungere nei pressi della chiesetta di Avigno e al celebre sentiero Arcelli, che con i suoi gradoni, conduce fin sotto la torre di Velate.

Dopo la sfuriata iniziale di Perri, sulle rampe dell’ascesa che s’inerpica verso Velate, è Luca Ponti a far valere le sue doti di scalatore, scavalcando tutti e guadagnando terreno.
Io arranco in 6a posizione, ma tutto sommato mi mantengo a pochi secondi dalla testa della corsa, con ancora tutti i contendenti di giornata nel mio campo visivo.

Entriamo nell’abitato di Velate, svoltiamo a sinistra e prendiamo la caratteristica “via dei poeti”, successivamente un tratto del sentiero 10 del Parco Campo dei Fiori, fino a risbucare proprio sulle prime temibili rampe del ciottolato Guttuso.
Ponti incrementa ancora il suo vantaggio, alle sue spalle Perri perde terreno subendo il sorpasso di Mignani, di Coltro, di Ballabio e venendo raggiunto anche dal sottoscritto proprio in prossimità della fine dell’ascesa.

Solitamente in questa gara patisco sempre molto questa prima parte fino allo scollinamento di Velate, per poi rifarmi nel prosieguo, dove spesso ho recuperato diversi secondi e posizioni.
Così se Ponti è ormai troppo lontano, per un attimo m’illudo di poter rientrare almeno sui quattro atleti che mi precedono, che continuano ad essere pochi metri avanti a me.
Purtroppo così non è…

Nella parte quasi interamente in discesa, comincio a perdere terreno; davanti si allontanano e dietro si avvicinano, tanto che a 1km dall'arrivo vengo raggiunto da Simone Prima e Salah Argoub.

Provo a resistere, ma non vado più avanti…
Ultimi metri, do tutto quello che mi è rimasto, ma devo cedere una posizione in favore di Prina.

Chiudo al 7° posto in 31’52” per coprire gli 8,2km rilevati al mio GPS.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Luca Ponti – Atletica 3V (30’27”), 2° Ferdinando Mignani – Maratoneti Cassano (31’02”), 3° Dario Perri – Bumbasina Run (31’14”), 4° Paolo Ballabio (31’23”), 5° Fernando Coltro (31’26”), 6° Simone Prina (31’48”), 7° Giuseppe Bollini (31’52”), 8° Salah Argoub – non competitivo (31’56”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Ilaria Bianchi – La Recastello (34’33”), 2a Martina Menegotto – Runners Valbossa (36’50”), 3a Sabrina Gussoni – Runner Varese (38’23”), 4a Paola Turriziani (39’31”), 5a Cinzia Lischetti (40’20”).

Per me un’altra giornata dal sapore amaro…
Lontano dai ritmi e dalla condizione che ero abituato ad avere; non posso che continuare a tener duro e sperare che prima o poi qualcosa cambi.

>>>FOTO Podisti.net by Arturo Barbieri<<<

Venendo alla gara, tornare a correre su uno dei percorsi storici che mi ha accompagnato sin dall’inizio della mia esperienza podistica ormai oltre 15 anni fa, è stato davvero bello.
Quello che non mi è piaciuto è stata l’ubicazione del gonfiabile di partenza arrivo: brutta la partenza con ostacoli e marciapiedi da saltare, così come l’arrivo dalla parte opposta con le stesse problematiche.
Visto il cambiamento logistico, mi sarei aspettato una partenza/arrivo dall’interno dell’impianto sportivo e invece…
A questa stregua sarebbe stato molto meglio la vecchia location di Via Crispi.

Prossimo appuntamento con il PdO fissato per Domenica 10 Marzo in quel di Malgesso, dove i 7 Laghi Runners, daranno vita alla loro ormai classica gara, da un paio d’anni dedicata alla memoria di Lidio Bertoncello.

Nessun commento:

Posta un commento