…e dimenticando il 2020 annus horribilis.
Ormai sono mesi che latito dal blog…
…ma purtroppo non avendo praticamente più gareggiato da Febbraio (!!!), anche la voglia di scriverlo e di aggiornarlo, è leggerissimamente andata a farsi friggere…
Come riportavo nelle righe precedenti, è 10 mesi che non spillo un pettorale alla canotta e il computo di gare a cui ho partecipato in questo 2020, si può tranquillamente tenere sulla punta delle dita di una mano…
…tre in tutto:
Da Marzo in poi, sappiamo tutti cos’è successo…
Ad ogni modo la voglia di allenarmi non mi è passata nemmeno nei periodi peggiori della pandemia e pur con tutte le limitazioni imposte dalle istituzioni (spesso, anzi quasi sempre assurde…), ho continuato a macinare chilometri su chilometri.
La costanza paga sempre e con l’arrivo dell’estate, è arrivata anche una buona condizione fisica!
Ma quando un annus è horribilis, è horribilis…
…e così ecco che a fine Giugno mi sono spaccato una spalla.
Stop di un mese dalla corsa, che a detta dell’ortopedico e del fisioteraposta che mi seguivano, doveva essere almeno del doppio. Ma si sa che quando si tratta della mia passione per eccellenza, sono abbastanza ingestibile e faccio sempre di testa mia, così appena rimosso il tutore non ho esitato un solo istante a infilarmi le scarpe da corsa.
La ripresa è stata dura…
Molto dura…
Decisamente più dura di quello che mi aspettassi visto l’ottimo stato di forma che avevo raggiunto solo un mese prima.
Ma ancora una volta, determinazione e perseveranza, mi hanno ripagato e dopo due, tre mesi in cui sembrava non avessi mai corso prima in vita mia, finalmente la condizione ha ricominciato a salire, tanto che negli ultimi giorni di questo maledetto anno, sono tornato a girare quasi (…) come ai tempi migliori!
Questi un paio di allenamenti fatti nell’ultimo mese: un test sui 10km su strada e un lavoro di ripetute da 2000 metri con recupero attivo di 1000 metri: per me niente male davvero.
Insomma, dal punto di vista cronometrico, posso davvero essere soddisfatto dei risultati ottenuti e la stessa cosa posso dire per la quantità di chilometri percorsi dal 1° di Gennaio ad oggi, che nonostante lo stop forzato di un mese, hanno comunque raggiunto i 4400km circa.
A questo punto non mi resta che augurami e augurarvi che il 2021 porti con se un po’ di serenità in più, ma soprattutto un po’ di quella normalità che tanto mi manca…
Buon Anno nuovo a tutti!!