9a tappa Piede d’Oro 2010
Anche se non completamente “a posto”, la scorsa settimana sono finalmente riuscito a riprendere gli allenamenti: certo niente di troppo impegnativo, ma perlomeno ho ricominciato a correre! Così stamattina animato dalla voglia di rivalsa, mi son recato a Samarate dove “Tre amici da paura” organizzavano la 1a edizione della “Samaraa da cursa”, gara podistica di 10km valevole come 9a tappa del circuito Piede d’Oro.
Oggi questa manifestazione era inserita anche nei calendari sociali di svariate società sportive, così complice anche la splendida giornata di sole gli iscritti son stati oltre 800, con davvero tanti nomi di spicco del podismo provinciale e non solo.
Si parte all’interno del campo sportivo, un giro della pista d’atletica e poi fuori a tutta birra, per andare a tuffarsi nei boschi limitrofi che faranno da cornice praticamente all’intera gara! Percorso gradevole e abbastanza veloce, completamente pianeggiante e ben preparato dagli organizzatori.
Parto forte come “ai tempi migliori”, e come successo anche la scorsa settimana tengo bene fino al 5°km, dopo di chè tanta tanta fatica e le gambe che non vogliono più girare… poco alla volta vengo affiancato e superato da svariati amici senza neanche avere la forza di provare a resistere agli innumerevoli attacchi.
Concludo la mia fatica (mai come oggi questa frase rappresenta al meglio cosa è stata la mia gara) in 19a posizione, coprendo i 10km tondi tondi rilevati al GPS in 37’08”. Ad imporsi su tutti è il forte Marco Brambilla che si presenta in solitaria sotto al traguardo con il tempo di 33’50”, al 2° posto Nader Rahhal in 34’32” e a chiudere il podio Andrea Gornati in 35’30” (ma fuori classifica perchè non iscritto al Piede d’Oro). Poi in successione Evariste Assoumon (4°) in 35’40”, Alberto Larice (5°) in 35’50”, Manuel Beltrami (6°) in 36’06”, Paolo Negretto (7°) in 36’08”, Biagio Cantisani (8°) in 36’10”, Luca Granfo (9°) in 36’12” e Matteo Crotti (10°) in 36’14”. In campo femminile dominio di Silvia Murgia che con l’ottimo tempo di 38’42” piega la coriacea Elisa Masciocchi 2a con il tempo di 40’30”, a chiudere il podio Marta Lualdi (ma fuori classifica perchè non iscritta al Piede d’Oro); poi in successione Lorena Strozzi (4a ma fuori classifica perchè con visita medica scaduta), Elisabetta Di Gregorio (5a) in 42’20”, Antonella Panza (6a) e Giuly Novati (7a).
Cosa mi è piaciuto: tracciato veloce, ben preparato, misurazione perfetta e segnalazione dei chilometri impeccabile.
Cosa non mi è piaciuto: suggestiva la partenza all’interno del campo sportivo con giro di pista, ma l’uscita dal cancello non più largo di 2 metri e con uno stoico omino con bandierina in mezzo per segnalare un ostacolo mi è sembrata davvero troppo pericolosa con una fiumana di 800 persone.
Venendo a me, sono abbastanza soddisfatto della risposta della mia gamba: in gara non mi ha dato alcun fastidio, adesso invece si sta facendo sentire un pò, ma niente a che vedere con i dolori di qualche settimana fa; la condizione invece com’è normale che sia dopo questo periodo un pò tribolato non è certo quella che vorrei, ma se riuscirò a riprendere gli allenamenti a dovere, non tarderà a tornare (spero…).
Per leggere ancora qualcosa segnalo il blog di Daniele, quello di Janine, quello di Omar, quello degli Athlon Runners e naturalmente quello della mia società L’Atletica La Fornace; per le foto potete trovare qualcosa sempre sul blog di Daniele e su quello degli Athlon Runners. Come ogni Domenica c’è la possibilità di partecipare al >>>sondaggio<<< di CorsAmica per dare i voti alla gara: vi assicuro che la cosa non vi porterà via più di 2 minuti!
Non mi resta che ricordare a tutti gli appassionati il prossimo appuntamento con il Piede d’Oro per Domenica 2 Maggio a Cuveglio, dove la Pro-Loco darà vita alla 26a edizione della “Camminata Cuvegliese”.