Sono stato in dubbio fino alla fine sul da farsi stamattina, ancora una volta a causa di quel maledetto dolore alla gamba destra, che dopo l’Ammazzainverno di settimana scorsa è tornato a farsi sentire… inoltre il freddo dei giorni scorsi non lasciava certo presagire che oggi sarebbe stato meglio… ad ogni modo ieri sera ho comunque puntato la sveglia, con l’intenzione di decidere all’ultimo momento cosa fare. Risultato, alle 8.45 ero già a destinazione in quel di Cittiglio, nella bellissima località denominata il Vallone per partecipare alla 9a edizione dell’omonimo Cross, organizzato dall’Atletica Verbano e dall’A.R.C. Busto.
La colonnina di mercurio è abbondantemente sotto gli 0°C, presumo almeno –5/-10 visto che il termometro fuori dalla finestra di casa mia che gode di una posizione abbastanza riparata, ne indicava già –4… ma nonostante la temperatura polare, l’affluenza di podisti è comunque ottima: oltre 600 partecipanti in tutto! Merito della bella gara, ma soprattutto del gemellaggio fra le 2 società organizzatrici, che lavorando di comune accordo, hanno portato per la 1a volta una tappa del mitico Trofeo Monga a Cittiglio, coinvolgendo di fatto un bel numero di atleti provenienti dalla zona del milanese e del bergamasco.
Dopo aver salutato qualche amico, decido che è arrivato il momento di iniziare un pò di riscaldamento… così, mentre sento lo sparo che apre la gara femminile e degli over 60, inizio a corricchiare sul bel pratone del Vallone; già, perchè come da usanza del Trofeo Monga, le partenze non avvengono tutte assieme, ma divise per categoria: prima donne e uomini M60-M65, in successione gli uomini TM-M35-M50 e M55, poi i ragazzi non competitivi e promozionali, ed infine gli uomini M40-M45.
Il freddo è davvero pungente, tanto che perdo quasi subito la sensibilità alle mani… ma bando alle ciance, appena il tempo di scorgere Paola Zaghi che s’impone nella sua batteria che è già l’ora della mia! Arriva lo sparo, cerco di partire senza esagerare, sia per timore di peggiorare il mio acciacco alla gamba, sia perchè conosco bene questo tracciato e so che è moooolto impegnativo: percorso che si articola su 3 giri da circa 2km l’uno, caratterizzato da un andamento molto vallonato dove di piano ce nè davvero poco!
Fin dalle prime battute, sono i favoriti di giornata a prendere l’iniziativa; io mi attesto attorno alla 15a posizione, spingendo bene e senza mai andare in “fuori giri”. All’inizio della 2a tornata sono costretto a cedere qualche posizione, ma continuo comunque a girare sui miei ritmi; inizio così anche l’ultimo giro, la fatica comincia a farsi sentire, ma ormai mancano poche centinaia di metri!
Alla fine concludo la mia gara in 21a posizione coprendo i 6,5km rilevati al GPS in 23’45” (media 3’39”/km), ma con la sensazione di non aver dato tutto quello che c’era da dare… forse per il gran freddo, o forse per paura di peggiorare il dolore alla gamba che ormai mi accompagna da un pò di tempo…
Per quanto riguarda i vincitori di giornata, questo cross era valevole per un sacco di cose: campionato provinciale Fidal, campionato regionale Uisp e naturalmente per il Trofeo Monga, pertanto per conoscere i nomi di tutti i vari premiati, vi rimando alle Classifiche ufficiali.
Complimenti all’Atletica Verbano e all’A.R.C. Busto per l’ottima organizzazione: possibilità di iscriversi on line, un parcheggio molto più ampio e comodo rispetto allo scorso anno, un tracciato davvero ben preparato, un ottimo ristoro con tanto di pizza e dell’immancabile vin brulè, e premiazioni che hanno accontentato un pò tutti: bravi!
A questo punto non mi resta che segnalare qualche link: il blog degli Athlon Runners dove leggere il commento dell’amico Valerio, il blog di Lucky_73 (che oggi finalmente ho conosciuto di persona!), il blog di Filippo Casagrande e quello dell’Atletica La Fornace dove trovare il punto di vista di chi oggi non ha corso ma ha lavorato prestando servizio alla manifestazione (Ska, Fiò e Franco). Per le foto erano presenti gli immancabili Mario di CorsAmica, Arturo di Podisti.net e Davide per l’Atletica Verbano.
Per chi avesse ancora voglia di freddo, fango e fatica, ricordo che Domenica prossima c’è l’appuntamento con la mitica "Cinque Mulini" giunta ormai alla sua 78a edizione.