domenica 28 febbraio 2016

Marciando per la vita - Varese

1a tappa Piede d’Oro 2016

partenza pdo

Tradizione rispettata…
Dopo mesi di sole e caldo anomalo, ancora una volta il meteo ha flagellato la tappa d’apertura del Piede d’Oro: freddo e pioggia hanno infatti accompagnato l’intero svolgimento della manifestazione, senza però riuscire a scoraggiare i numerosi appassionati, che nonostante tutto si sono presentati in massa sulla linea di partenza!

Impiego almeno mezz’ora per decidermi a cambiarmi e ad uscire dall’auto…
…alla fine mi faccio coraggio e mi butto per strada. Circa 6km di riscaldamento sotto una pioggia battente ed un freddo che non avvertivo ormai da diverso tempo.
Morale della favola, al momento del via ho già completamente perso la sensibilità di mani e piedi…

Ore 9.30, dopo le raccomandazioni di Basoli ed un breve discorso dell’assessore allo sport di Varese, si aprono le ostilità.
Ci si dirige a gran velocità verso lo stadio, con un nutrito gruppetto di forti atleti a contendersi la testa della corsa; Luca Filipas, Andrea Macchi, Simone Ferraro, Fabio Di Giacomo, Andrea Biotti, Fouad Touti, Rachid Argoub, Ferdinando Mignani, Mauro Toniolo, Giovanni Vanini, Stefano Sardo, Marco Tiozzo...
Insomma, oggi “gli ossi” non mancano!!

Io provo ad accodarmi, ma fin dai primi metri le sensazioni son davvero pessime…
L’acqua, il freddo e probabilmente la recente fatica della scorsa Domenica, si fanno decisamente sentire; ogni singolo muscoletto delle mie gambe è dolorante e già sulle prime rampe di salita che conducono verso la chiesetta di San Cassiano, m’impianto proprio come fossi un chiodo…

Alpi Sistemi Trophy

Continuo a convivere con un tremendo mal di gambe almeno fino allo scollinamento del ciottolato Guttuso di Velate, dove anche grazie all’incitamento degli amici Stefano Gornati e Lele Angotzi, comincio a sentirmi leggermente meglio.
Mi getto in discesa e poco alla volta comincio a guadagnar terreno su chi mi precede: da prima riprendo e supero Giovanni Vanini, poi è la volta di Stefano Sardo, infine prima di entrare allo stadio per l’inedito giro di pista (o meglio nuotata in piscina…), riesco a riportarmi anche su Maurone Toniolo.

Ci lasciamo alle spalle il “Franco Ossola” e con lui l’amico Davide Passeri, oggi in veste di speaker motivatore e iniziamo la salita al Montello; Mauro forza subito l’andatura, ma stavolta non mollo! Anzi, nell’ultimo tratto di ascesa riesco addirittura a mettermi davanti e ad impostare in prima persona il ritmo.
Risultato riprendiamo anche Simone Ferraro proprio in prossimità del Gran Premio della Montagna!
Ultimi 900 metri in discesa, dove dopo aver fatto un po’ a “sportellate” coi due compagni d’avventura (!!!), mi ritrovo in coda al terzetto…
Chiudo così la mia gara al 9° posto assoluto, coprendo gli 8,2km rilevati al mio GPS in 31’35”.

l'arrivo

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Luca Filipas (30’27”), 2° Andrea Macchi (30’47” non competitivo), 3° Ferdinando Mignani (30’48”), 4° Rachid Argoub (31’00”), 5° Andrea Biotti (31’20” non competitivo), 6° Fabio Di Giacomo (31’25” non competitivo), 7° Mauro Toniolo (31’29”), 8° Simone Ferraro (31’33” non competitivo), 9° Giuseppe Bollini (31’35”), 10° Marco Tiozzo (31’43”), 11° Giovanni Vanini (31’44”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (33’46”), 2a Rosanna Urso (36’04”), 3° Eugenia Vasconi (36’28”), 4a Cinzia Lischetti (37’58”), 5a Marta Dani (38’11”).

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Un plauso all’organizzazione, che oltre alle consuete difficoltà, ha dovuto fronteggiare un maltempo davvero impietoso; ad ogni modo tutto mi è sembrato andare per il verso giusto: bravi!

Per quanto mi riguarda, bè, diciamo che l’ho portata a casa…
Adesso una settimana dove provare a recuperare un poco, in modo da presentarmi in condizioni (spero…) migliori all’appuntamento di Domenica prossima con la StrAvis di Buscate.
Sperem…

domenica 21 febbraio 2016

Mezza del Castello: tutte le foto di Dario Antonini!

Dario Antonini-Foto

Mezza del Castello - Vittuone (MI)

mezza del castello

…era il 2008, correvo da pochi mesi e per la seconda volta mi cimentavo sui 21,097km.
Da quel giorno sono passati ormai otto anni e pur avendo conservato un ottimo ricordo della “Mezza del Castello”, per un motivo o per un altro non ci sono più tornato…
Almeno fino a stamane.

Sveglia alle 5.20, colazione e via in compagnia dei miei genitori che ancora una volta mi hanno fatto il graditissimo regalo di venire a tifarmi!
Mattinata fresca, con un venticello pungente che non invoglia troppo a mettersi in braghette…
Ad ogni modo, una volta sbrigate le solite formalità, afferro il coraggio a due mani, mi cambio e mi butto in strada per un po’ di riscaldamento in compagnia dell’amico Fabio Frontini.

Oltre a Fabio davvero tanti gli amici presenti, sia dal vicino Varesotto, ma anche dal Novarese e soprattutto dal Milanese: non provo neanche ad elencarli tutti, perchè ne dimenticherei senz’altro qualcuno!!

partenza

Ore 9.00, dalla via antistante il Centro Socio Culturale nonché sede del ritrovo, gli oltre 1300 partenti sono pronti a scatenare l’inferno!
BANG!!!! Si va.
Rimango subito intruppato (…), perdendo immediatamente la testa della corsa…
…così i primi metri sono tutti dedicati al tentativo di risalire un po’ di posizioni, facendo sempre grande attenzione alla moltitudine di gambe che mi circondano.

Quando riesco a riportarmi nelle prime posizioni, i favoriti di giornata son già scappati via; io mi ritrovo in un gruppetto di circa 7 / 8 atleti, fra cui Giovanni Vanini, Manuel Molteni, Gabriele Astorino e Giovanni Stella.
Si viaggia costantemente sul filo dei 3’25”/km, con Stella che si incarica per lunghi tratti di fare l’andatura; poco alla volta il gruppetto si assottiglia, fino a ridursi a 4 unità: io, Giò, Manuel e Giovanni Stella.

a bombazzaaaa

Si continua a martellare forte, tanto che attorno al 13°km, dopo l’ennesima occhiata al Garmin, il passo mi pare davvero troppo allegro; inoltre mancano ancora 8km…
…è sufficiente questo pensiero per distrarmi un poco e farmi inconsciamente rallentare quel tanto che basta per concedere una cinquantina di metri al gruppetto di cui facevo parte.

Da lì in poi ricomincio a correre come prima, tenendo sempre alla stessa distanza il terzetto che mi precede, ma con la consapevolezza di aver forse perso il treno buono…
Attorno al 17°km vedo Manuel andare leggermente in difficoltà; nel giro di qualche centinaio di metri riesco a riprenderlo, percorro un po’ di strada con lui prima di provare a cambiare passo e staccarlo poco alla volta, mentre Giò e Stella rimangono sempre la davanti a non più di 100 metri.

Beppe

Gli ultimi chilometri si affrontano più con la testa che con le gambe! 19, 20 e 21, ormai è fatta…
…o quasi! Infatti a pochi metri dal traguardo ci aspetta ancora il bello quanto infame (!!!) ponticello che scavalca la strada provinciale e ci proietta direttamente sulla linea del traguardo: pochi metri di salita, ma che fanno piuttosto male!
Spingo a tutta, ma purtroppo il muro dei 73’ rimane intatto; ad ogni modo siglo il mio nuovo personale sulla distanza: 1h13’13”, 21 secondi meglio del precedente, che mi vale il 7° posto assoluto e il 1° di categoria SM35! Felicissimo.

>>>TRACCIA GPS<<<

arrivo

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Loris Mandelli (1h09’42”), 2° Juan David Oronzo Sanchez (1h09’48”), 3° Andrea Feltrin (1h09’48”), 4° Antonino Lollo (1h11’15”), 5° Giovanni Stella (1h12’40”), 6° Giovanni Vanini (1h12’51”), 7° Giuseppe Bollini (1h13’13”), 8° Manuel Molteni (1h13’43”), 9° Alessandro Rossetti (1h14’16”), 10° Nicola Nozza (1h14’30”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Carlotta Sella (1h25’30”), 2a Valentina Dameno (1h26’49”), 3a Monica Baccanelli (1h27’28”), 4a Sara Ghisalberti (1h29’41”), 5a Cinzia Cucchi (1h30’34”), 6a Monica Vazzana (1h31’01”), 7a Sabra Boldrini (1h31’26”), 8a Agnese Padovan (1h32’01”), 9a Claudia Redaelli (1h32’17”), 10a Serena Mattavelli (1h33’47”).

>>>CLASSIFICA by SDAM<<<                         >>>CLASSIFICA formato pdf<<<

Considerando il periodo dell’anno che per me non è certo uno dei migliori, oggi sono davvero soddisfatto della mia prova! Peccato solo avere avuto quella piccola flessione attorno al 13°km, dettata più dalla mente che dal fisico, che probabilmente mi ha negato la possibilità di sfondare i 73’…
Comunque ormai è solo questione di tempo: l’obiettivo è nel mirino…

premiazioni SM35

giovedì 18 febbraio 2016

Criterium Varese che Corre: definito il calendario 2016!

criterium varese che correDopo il successo dello scorso anno, torna il “Criterium Varese che corre”.

Nove le gare previste per questo 2016, anche se ai fini della classifica finale, ne verranno prese in considerazione solo sei.
A caratterizzare il circuito, una scelta davvero molto variegata di competizioni: si va infatti dalle velocissime serali su strada di 6km, ai più impegnativi trail, fino alle meno consuete staffette, che quest’anno saranno due ed entrambe legate a progetti di solidarietà e beneficenza.

Di seguito date e tappe:

02/04 - 8^ STRAVERONCORA - Chiesa di Madonna in Veroncora Busto Arsizio (fuori classifica)
10/04 - RUN FOR PARKINSON'S - Parco Berrini Ternate (fuori classifica)
17/04 - 26^ STRAVIZZOLA – Vizzola Ticino
15/05 - 2^ Helirunner Relay Run staffetta - Cascina Costa di Samarate (fuori classifica)
02/06 - staffetta 12x1 ora ASSB BUSTO - centro sportivo Pista di Atletica Sacconago - Busto Arsizio (VA)
02/07 - GALLARATE NIGHT RUN - Gallarate
15/07 - TRAIL DI TAKERY 2.0 - Cascina Costa di Samarate
02/10 - CARDACRUCCA - Tornavento di Lonate Pozzolo
07/10 - 3° TRAIL DELLA BRUGHIERA - Vizzola Ticino

Altre informazioni le potete trovare sulla pagina ufficiale Facebook e a breve sul blog della manifestazione.

sabato 13 febbraio 2016

Circuito Trail Prealpi Varesine: il calendario 2016!

circuito trail prealpi varesineSvelato il calendario 2016 del neonato Circuito Trail Prealpi Varesine, quest’anno giunto alla sua 3a edizione.

Sette gli appuntamenti previsti, spalmati tra il mese di Marzo e quello di Novembre, con percorsi caratterizzati da sviluppi e dislivelli non sempre alla portata di tutti.
Si va infatti dai 23,5km dell’Orsa-Pravello Trail, agli oltre 52km del Lago Maggiore International Trail, con dislivelli positivi che variano dai circa 500 metri del Trail di Bozz, fino ai quasi 3000 metri (!!!) del Lago Maggiore International Trail.

Questo il >>>CALENDARIO<<< completo, mentre per tutte le altre informazioni, potete visitare la pagina Facebook dell’evento.

Piede d’Oro: 2 settimane al via!

Dopo la pausa invernale, il Piede d’Oro si prepara a riaprire i battenti: fra 2 settimane toccherà infatti al classico appuntamento di Varese con la “Marciando per la vita”, sancire ufficialmente l’inizio della nuova stagione podistica targata PSV.

lunedì 8 febbraio 2016

E…state correndo 2016: ecco le date!

estate correndoAnche quest’anno torna il circuito podistico dell’Alto Milanese, con la quinta edizione di “E…state correndo”.
Confermata la formula delle passate edizioni, con 5 tappe serali nella “doppia veste”: gara competitiva FIDAL o gara non competitiva FIASP.

Ma ecco date e location:
1a tappa: 16 Giugno, Giovedì - Castano Primo (MI)
2a tappa: 23 Giugno, Giovedì - Rescaldina (MI)
3a tappa: 28 Giugno, Martedì - Nerviano (MI)
4a tappa: 5 Luglio, Martedì - S.Giorgio su Legnano (MI)
5a tappa: 8 Luglio, Venerdì - Corbetta (MI)