domenica 28 settembre 2008

Camminata Alpina - Leggiuno

Stamattina era uno di quei dì in cui appena sceso dal letto ho capito subito che non sarebbe stata giornata... Comunque in barba alle sensazioni, mi sono preparato come ogni Domenica mattina da ormai 8 mesi a questa parte, e mi sono messo per strada con destinazione Leggiuno.

Arrivato sul posto mi dirigo verso il banchetto delle iscrizioni dove incontro un po' di facce note; come sempre mi intrattengo volentieri per fare 4 chiacchiere, ma nonostante mi sforzi di raccogliere qualche informazione utile su quello che mi aspetterà da li a poco, nessuno conosce bene il percorso, essendo questo inedito rispetto all'anno scorso. Niente di male, s'improvviserà.   

Altimetria Camminata Alpina - Leggiuno Ore 9, si parte. Il tracciato si dimostra fin da subito molto tosto e nei kilometri successivi non cambia certo registro: un susseguirsi quasi interminabile di salite e discese anche molto tecniche dove l'infortunio è sempre dietro l'angolo (o meglio fra i sassi!!!). Personalmente faccio rientrare il tracciato odierno fra i più difficili del circuito PSV. 

Tempi al km - Leggiuno La mia gara è stata un pò in affanno fin dai primi metri, poi una volta riuscito a prendere il ritmo (cosa non semplice su questo percorso) ho cercato di tenere fino in fondo; purtroppo intorno al 7° km ho avuto una piccola flessione e il terzetto di atleti che mi precedeva di circa 20/30mt. è riuscito a distanziarmi di quel tanto che è bastato per non farmi più rientrare su di loro. Alla fine considerando la mia condizione che oggi non era propriamente ottimale e la difficoltà del tracciato, riesco comunque a chiudere al 15° posto assoluto e 2° di categoria, coprendo i 9,95km rilevati al GPS in 39'46".

Piccolo anedotto: al 2°km nel bosco, alzando la testa vedo una canotta gialla fra le piante... chi è? Guardo meglio: è Oukrhid che sta facendo pipì!!!!!! In un attimo lo vedo "ripartire a fionda", superandomi a una velocità per me davvero impossibile... Bè indovinate un pò chi ha vinto oggi...  Proprio lui! 1° Lhoussain Oukrhid, altra categoria rispetto a tutti gli altri; 2° e 3° i due connazionali del Marocco Belfakir e Nader Rahhal.

Bella gara, tanta gente come al solito e ristoro finale con tanto di coppetta di tiramisù davvero ottima!!

Appuntamento a settimana prossima con la tappa n°29 del piede d'oro a Besozzo, denominata "Su par ul sass" (un nome un programma...).

domenica 21 settembre 2008

Giro della Lagozza - Besnate

Anche la tappa di Besnate l'abbiam portata a casa! La giornata si presenta abbastanza coperta e con una temperatura che di prima mattina è abbastanza frizzantina per il periodo in cui siamo, ma in ogni caso senza pioggia. L'affluenza di podisti è davvero massiccia, così a occhio posso stimare almeno 600 persone.

Come al solito arrivo con tutta calma, vado a iscrivermi e scambio 4 chiacchiere con i vari amici che man mano incontro lungo la strada; mi cambio e appena tolta la tuta e rimasto in canotta e pantaloncini non posso far altro che iniziare a far riscaldamento proprio a causa della temperatura ormai non più estiva...

Tempi al km - Giro della Lagozza Arriva l'ora dello sparo, il 1°km è interamente su asfalto nelle vie limitrofe alla partenza, poi ci si tuffa nei boschi che ci accompagneranno per quasi tutta la gara. Fino al 7°km il tracciato è davvero veloce, quasi tutto pianeggiante attraverso il parco Lagozza, gli allevamenti e le fattorie di Centenate, fino a sbucare nei pressi di Crugnola. Breve tratto (non più di 200mt) su strada asfaltata prima di rientrare nello sterrato, dove da li a poco affronteremo le asperità di giornata; prima una salita abbastanza dura ma non troppo lunga posta all'inizio dell'8°km, un pò di discesa e al 9°km altra salita, meno dura della precedente ma più lunga e più costante. Finalmente si arriva all'ultimo km, cerco di finire in progressione coprendo gli ultimi 1000mt in 3'28" chiudendo la mia prova al 17° posto assoluto e 2° di categoria con il tempo complessivo di 37'39" alla media di 3'45"/km.

La gara era dichiarata di 10km, e forse per la prima volta da quando corro il piede d'oro il GPS mi ha indicato uno sviluppo pressochè identico: 10,02. Per la cronaca la gara è stata vinta dal marocchino Belfakir, al secondo posto il connazionale Nader Rahhal e a chiudere il podio Scarton Emiliano.

Purtroppo non riesco a rientrare nei premiati... oggi l'ultimo premio a disposizione è per il 15° arrivato... ma sono comunque soddisfatto della mia gara e del mio crono, considerato poi che tra me è la decima piazza ci sono circa 30" di divario: davvero un niente!

Bel percorso, buona organizzazione e tanta gente felice di correre! Ci si vede settimana prossima a Leggiuno per la "camminata alpina" valevole come tappa n°28 del piede d'oro.

domenica 14 settembre 2008

Caminava tra campagna e brughera - Somma Lombardo

Le premiazioni Stamattina ero ancora nel mio lettuccio a sonnecchiare, quando ad un tratto sono stato svegliato da un improvviso scroscio d'acqua: pioveva a dirotto. Non era ancora suonata la sveglia e già avevo voglia di spegnerla e di girarmi dall'altra parte....

Trovata la forza di uscire dal tepore del mio "letargo", mi son preparato e mi sono messo in strada per raggiungere Somma Lombardo, dove a breve avrebbe preso il via la tappa n°26 del piede d'oro.

Oggi so che sarà difficile "portare a casa qualcosa": l'organizzazione ha previsto premi solo per i primi 10 assoluti. Ma andiamo con ordine.

Questa corsa l'avevo già fatta l'anno scorso, ma prima di partire facendo un breve giro di ricognizione vedo che il finale è sicuramente diverso da quello che ricordavo; termino il riscaldamento, giusto il tempo di posizionarmi sulla linea di partenza e lo starter apre le ostilità.

Parto bene e sono subito con i primi, facciamo circa 500mt. su strada asfaltata poi giriamo a sinistra imboccando un  sentiero sterrato; da li a poco affronteremo un vero e proprio "muro" lungo solo 50mt. circa, ma con una pendenza davvero notevole che complice dell'acqua caduta copiosa nelle ore precedenti,  presenta un grado di difficoltà ancora maggiore dovuto alle pietre diventate davvero viscide. Il resto della gara è tutto un su e giù che ci porterà ad affrontare un bel po' di asperità nonche lo stesso "muro" sopra descritto anche in discesa!!  

  Tempi al kilometro   Altimetria Caminava tra campagna e brughera  

Arrivo agli ultimi 2km in compagnia di altri 2 podisti un terzo è poco più avanti circa 200mt; il penultimo km è in discesa, l'ultimo è completamente pianeggiante e costeggia il canale che scorre a fianco al Ticino. Do tutto quello che ho, percorrendo i 2 km. rispettivamente a 3'33" e 3'30" al km, riuscendo a staccare i 2 rivali e giungendo all'arrivo con circa 5sec. di ritardo dal terzo corridore che vedevo più avanti a me.

L'arrivo Sono 7° assoluto e 2° di categoria! Il mio miglior piazzamento di sempre. Il percorso dichiarato di 12km. al GPS è risultato  essere di 11,11km. che ho coperto nel tempo di 42'58". La corsa è stata vinta dal forte corridore Cover Mapei Mirko Zanovello. 

Incredibile, anche oggi un altro premio per me! Bel percorso, buona organizzazione e nel mio caso gran risultato: che volere di più?!? Peccato solo per la pioggia che ha reso gran parte del percorso una palude fangosa, rallentando i tempi e rendendo la corsa più dura del previsto... era da un pò di tempo che non mi conciavo come oggi!! 

Ci si vede settimana prossima a Besnate per "il giro della Lagozza" tappa n°27 del piede d'oro.

domenica 7 settembre 2008

Trofeo Mauro Traversi - Cittiglio-Vararo

Sottotitolo: quant’è dura la salita!

Sotto-sottotitolo: ma quanto son lunghi 200mt.?!?! 

L'arrivo 

Stamattina a Cittiglio è andato in scena il 35° Trofeo Mauro Traversi, gara storica di 6,75km interamente in salita, meglio conosciuta con il nome di Cittiglio-Vararo.

Nonostante la giornata si presenti con un cielo tutto coperto da nuvoloni molto minacciosi pronti a riversare la loro acqua da un momento all’altro, a colpo d’occhio l’affluenza di podisti mi sembra buona come di consueto, tutti pronti a battagliare sul classicissimo percorso  valevole come tappa n°25 del piede d’oro.

Altimetria Cittiglio-Vararo 

Partenza dalla ditta Galbar di Cittiglio, primi 800mt. pianeggianti nelle vie del paese, poi brusca svolta a sinistra per imboccare la strada che in circa 6km ci porterà dai 250mt. di altitudine della partenza ai 750mt. di Vararo: 500mt. di dislivello per un percorso che al Gps ho rilevato essere di 6,6km.

La salita per me è piuttosto indigesta, e oggi so che sarà più dura del solito riuscire a duellare per entrare almeno nella top20….

Comunque la mia gara è abbastanza regolare fino verso la fine, dove giungo in compagnia di altri 2 podisti; ad un tratto una persona sul ciglio della strada ci incita gridandoci: “bravi ragazzi! Dai che 200mt. siete arrivati!”

200mt.?! Mi son detto è il momento di cambiare passo per staccare i 2 avversari che ho alle calcagna! Detto fatto mi son messo davanti dando una bella accelerata, ma purtroppo i 200mt. non eran 200mt…..

E così sull’ultimo strappo, unica parte del percorso di oggi a non essere su strada asfaltata, mi sento scoppiare: non posso far altro che rallentare di schianto, e inesorabilmente vengo raggiunto e superato dai 2 compagni d’avventura proprio a pochi metri dal traguardo!

Concludo la mia fatica al 28° posto assoluto, 3° di categoria con il tempo di 33’46”, il vincitore di giornata è il fortissimo marocchino Lhoussain  Oukrid al suo 4° sigillo consecutivo nell’albo d’oro della corsa.


 Io e il mio premio

Tracciato molto caratteristico, buona organizzazione con ricchi premi oggi anche per me!

 

Appuntamento a settimana prossima con la >>>Caminava tra campagna e brughera<<<.