domenica 4 luglio 2021

Palzola Run - Cavallirio (NO)

Periodo un po’ pesantino per il sottoscritto, così stamane ho deciso di staccare un po’, andando a gareggiare a Cavallirio nel vicino Piemonte, dove il vulcanico presidente del Circuito Running, Orfeo Pettinaroli, aveva organizzato la 1a edizione della “Palzola Run”, gara podistica di 15km ricavata tra l’asfalto e i boschi delle limitrofe colline Novaresi.
Gli amanti del gorgonzola avranno senz’altro notato il nome della competizione, che altro non è che un omaggio all’omonima e celebre azienda casearia, resa famosa dai simpatici spot dei Legnanesi, che oggi ospitava ritrovo, partenza, arrivo e premiazioni della gara.

Una volta giunto a destinazione, sono davvero molte le facce conosciute, che torno a incontrare dopo davvero tanto, troppo tempo; qualche amico autoctono, ma anche un bel gruppetto di gente del Varesotto e dell’alto milanese: già solo questo è valso il viaggio!

Ritiro il pettorale, mi cambio ed in compagnia di Alessandro Lacqua, inizio uno svogliato riscaldamento…
3 chilometrini chiacchierando del più e del meno, prima di tornare nei pressi del ritrovo e schierarci sulla linea di partenza.
Ad allietare l’attesa con la sua voce, è un altro amico, Davide Daccò, che a pochi minuti dal via, invita tutti i partecipanti a prendere posto dietro l’arco gonfiabile.
Qualche attimo di trepidazione, un paio di colpi della pistola dello starter che fanno cilecca e finalmente ecco arrivare lo start!


Foto: Viviana Avila

Mi metto subito al comando del gruppo, trascinandolo per i primi metri attorno alla fabbrica Palzola, prima di imboccare il cancello d’uscita e dirigerci verso l’abitato di Cavallirio.
A tallonarmi come ombre, sono Alessandro Lacqua, Paolo Gallo, Andrea Brumana e Francesco Guglielmetti; i primi chilometri sono interamente su asfalto, piuttosto veloci, anche se un po’ vallonati.
Poco alla volta è Gallo a prendere la testa della corsa, con Guglielmetti e Lacqua che sono lesti a portarsi in scia, mentre io accuso qualche metro di ritardo...

Si entra nel bosco, la strada s’impenna, Gallo se ne va, mentre Guglielmetti, Lacqua e io rimaniamo equidistanti a non più di 100 metri l’uno dall’altro.
Come al solito in discesa perdo moltissimo da chi mi precede e subisco anche il ritorno di Brumana, che però staccherò nuovamente appena la strada tornerà ad esser pianeggiante.


Foto: Viviana Avila

Passano i chilometri, asfalto e bosco si alternano in rapida successione, così come i cambi di pendenza che non danno un attimo di tregua, ma la situazione rimane la medesima: Gallo in fuga solitaria verso la vittoria, con Guglielmetti, Lacqua e il sottoscritto, divisi da pochi metri.

Nel finale provo ad accelerare per rintuzzare il gap che mi divide da Alessandro, ma pur avvicinandomi un po’, non riesco ad impensierire il portacolori dello Sport Project VCO.
Taglio così il traguardo in 4a posizione assoluta, con il tempo finale di 57’20”.
Peccato non essere riuscito ad acciuffare il podio, ma comunque soddisfatto della mia prestazione.


 Foto: Mauro Stambul 

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Paolo Gallo - Atletica Giò 22 Rivera (53'37''), 2° Francesco Guglielmetti - Fulgor Prato Sesia  (56'32''), 3° Alessandro Lacqua - Sport Project VCO (57'05''), 4° Giuseppe Bollini - ASD Circuito Running (57’20”), 5° Andrea Brumana - Atletica Valsesia (58’02”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Laura Brenna - ASD Aries Como Athletic Team (1h03'57''), 2a Gabriella Gallo - GS Castellania  (1h14'11''), 3a Cristina Brembilla - US Nervianese 1919 (1h15'02''), 4a Anna Maria Iannello - Podismo & Cazzeggio (1h15’02”), 5a Virginia Bacchetta - GS Castellania (1h16'39'').